Cerca e trova immobili
PRO JUVENTUTE

Si dice largo ai giovani, ma spesso non è così

Quando è il momento giusto per lasciare? Ma soprattutto: ne siamo capaci?
None
Si dice largo ai giovani, ma spesso non è così
Quando è il momento giusto per lasciare? Ma soprattutto: ne siamo capaci?

Il Papa se ne va. Smette di esercitare il suo mandato. Ne hanno parlato le testate di tutto il mondo, senza alcuna eccezione. Si è andati alla ricerca delle motivazioni più recondite: complotti, stato di salute, incapacità di esercitare le proprie funzioni, stanchezza e via dicendo. Fatto sta che, davanti a responsabilità così grandi, anche un grande si è dimostrato umano.

Che cosa potrebbe insegnare ai nostri anziani questo fatto? A mio modesto parere molte cose, non da ultimo che prima o poi bisogna lasciare (sempre che non si interpreti la propria missione come uno stare sulla croce, il che significa vedere il tutto sotto una prospettiva differente). E allora mi chiedo: in che modo i nostri anziani “lasciano” per i nostri giovani? Non intendo dire soltanto in ambito professionale, ma penso anche in ambito politico, associazionistico e in tutti quei settori in cui il giovane può essere utile alla società in cui vive.

Molto spesso si fa fatica a lasciare proprio perché in un certo qual modo non ci si fida dei giovani, cioè: non ci si fida di chi verrà dopo. Ciò, però, non solo è inevitabile ma può anche aprire la strada a novità che si potrebbero rivelare ben più positive di quanto inizialmente si sia disposti a pensare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI