mobile report Segnala alla redazione
Ti-Press
PRO JUVENTUTE
08.03.2018 - 07:000

Espoprofessioni, per toccare con mano il proprio futuro

La fiera dei mestieri che si svolge a Lugano fino al 10 marzo può essere un valido aiuto per i ragazzi e le famiglie

 

LUGANO - Il periodo primaverile si presta a lunghe e profonde riflessioni per quanto attiene, tra le altre cose, anche al futuro scolastico o professionale dei giovani che si trovano al termine della scuola dell'obbligo. Espoprofessioni è una sorta di fiera dei mestieri; si svolge a Lugano e terminerà il prossimo 10 marzo.

Per le famiglie e per i giovani si tratta di un'occasione unica per verificare, direttamente con i professionisti dei differenti relativi settori, come si presenta una professione: le sue caratteristiche principali, le sue più nascoste peculiarità, i suoi sviluppi futuri e molto altro ancora. Recarsi a Espoprofessioni significa quindi potersi fare un'idea concreta – se già non la si possedesse – sull'importanza dell'imparare un mestiere, sullo sviluppo di abilità insieme manuali e intellettuali, sulle opportunità che un apprendistato offre e molto altro ancora.

Certo… è facile credere che la migliore delle soluzioni per quel che riguarda il futuro dei propri figli sia lo studio (le superiori e l'università). Questo fatto, però, si presenta anche come problematico poiché a volte gli interessi che i giovani hanno divergono da quelli dei genitori che li hanno cresciuti e che vorrebbero, comunque e per fortuna, il meglio per loro.

Imparare un mestiere è una cosa importantissima, utilissima e, soprattutto, preziosissima per lo sviluppo di un solido profilo di personalità. Saperlo esercitare poi con cura e attenzione, oltre che con dedizione, produce ricchezza per sé e per l'intero paese. Bisogna però formulare la scelta giusta; a Espoprofessioni ci si può in un certo senso andare molto vicini.

Articolo di Ilario Lodi, Responsabile Pro Juventute Svizzera italiana

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-10 08:20:40 | 91.208.130.86