Cerca e trova immobili
PRO JUVENTUTE

Espoprofessioni, per toccare con mano il proprio futuro

La fiera dei mestieri che si svolge a Lugano fino al 10 marzo può essere un valido aiuto per i ragazzi e le famiglie
Ti-Press
Espoprofessioni, per toccare con mano il proprio futuro
La fiera dei mestieri che si svolge a Lugano fino al 10 marzo può essere un valido aiuto per i ragazzi e le famiglie

LUGANO - Il periodo primaverile si presta a lunghe e profonde riflessioni per quanto attiene, tra le altre cose, anche al futuro scolastico o professionale dei giovani che si trovano al termine della scuola dell'obbligo. Espoprofessioni è una sorta di fiera dei mestieri; si svolge a Lugano e terminerà il prossimo 10 marzo.

Per le famiglie e per i giovani si tratta di un'occasione unica per verificare, direttamente con i professionisti dei differenti relativi settori, come si presenta una professione: le sue caratteristiche principali, le sue più nascoste peculiarità, i suoi sviluppi futuri e molto altro ancora. Recarsi a Espoprofessioni significa quindi potersi fare un'idea concreta – se già non la si possedesse – sull'importanza dell'imparare un mestiere, sullo sviluppo di abilità insieme manuali e intellettuali, sulle opportunità che un apprendistato offre e molto altro ancora.

Certo… è facile credere che la migliore delle soluzioni per quel che riguarda il futuro dei propri figli sia lo studio (le superiori e l'università). Questo fatto, però, si presenta anche come problematico poiché a volte gli interessi che i giovani hanno divergono da quelli dei genitori che li hanno cresciuti e che vorrebbero, comunque e per fortuna, il meglio per loro.

Imparare un mestiere è una cosa importantissima, utilissima e, soprattutto, preziosissima per lo sviluppo di un solido profilo di personalità. Saperlo esercitare poi con cura e attenzione, oltre che con dedizione, produce ricchezza per sé e per l'intero paese. Bisogna però formulare la scelta giusta; a Espoprofessioni ci si può in un certo senso andare molto vicini.

Articolo di Ilario Lodi, Responsabile Pro Juventute Svizzera italiana

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!