Cerca e trova immobili

ISRAELE: LIVE«Il rilascio dei soldati solo con un cessate il fuoco permanente»

29.11.23 - 10:05
Hamas vorrebbe vincolare il rilascio - che non rientra nell'accordo precedente - con nuove condizioni
AFP
Hamas vorrebbe vincolare il rilascio - che non rientra nell'accordo precedente - con nuove condizioni

Ieri i guerriglieri di Hamas hanno consegnato 12 ostaggi nelle mani degli operatori della Croce Rossa. Il governo israeliano, dal canto suo, ha scarcerato 30 prigionieri palestinesi. Nelle prossime ore sarà dato sapere fino a quanto verrà prolungata la tregua a Gaza.

22:48
AFP
22:47

«Ritardo tecnico in rilascio degli ostaggi»
Nel rilascio degli ostaggi previsto per oggi vi è un ritardo che "è puramente tecnico. La liberazione avverrà". Lo ha detto una fonte israeliana, citata dal sito di informazioni con sede nello Stato ebraico Ynet. (Ats ans)

19:50

12 ostaggi israeliani giunti al valico di Rafah
Gli addetti alla sicurezza egiziana e personale della Croce Rossa internazionale sono arrivati con dodici ostaggi consegnati oggi da Hamas al valico di Rafah, in territorio egiziano, provenienti dalla Striscia di Gaza. Sono attualmente in corso le procedure per gli esami medici e il loro trasferimento dal valico di Rafah a quello di Kerem ben Salem, al confine con Israele, protetti da uno stretto cordone di sicurezza. Secondo la televisione di Stato egiziana Al Qahera, del sesto gruppo di ostaggi liberti fanno parte cinque bambini e sette donne, tutti israeliani. Tra loro anche le due donne con doppia cittadinanza israeliana e russa, delle quali le Brigate Ezzedin Al Qassam, l'ala militare di Hamas, avevano annunciato la liberazione nel pomeriggio. (Ats ans)
 
 

17:09

Gaza, liberate due donne russe
Le Brigate Ezzedin Al Qassam, l'ala militare di Hamas, hanno annunciato di aver liberato due donne con cittadinanza russa. Lo riporta il quotidiano israeliano Haaretz. Intanto Israele ritiene che Hamas abbia donne e bambini in ostaggio da permettere un'estensione della tregua «al massimo per due, tre giorni». «Sappiamo per certo che ci sono altri ostaggi, donne e bambini, nelle mani di Hamas - ha spiegato una fonte citata da Haaretz - per almeno altri due, forse tre giorni» di tregua. (ats)

16:13

Tre ostaggi (una madre e due fratellini) uccisi in un bombardamento
Le Brigate al Qassam, ala militare di Hamas, hanno fatto sapere che tre ostaggi a Gaza, due fratelli israeliani di dieci mesi e quattro anni e la loro madre, sono «stati uccisi in un precedente bombardamento dell'esercito», scrive l'agenzia di stampa italiana Ansa. (ats)

15:10

Ucciso in Cisgiordania Mohammad Zabeidi, capo delle Brigate Jenin
Nel raid dell'esercito israeliano della scorsa notte a Jenin, nel nord della Cisgiordania, è stato ucciso il capo delle Brigate Jenin, Mohammad Zabeidi. Lo hanno indicato le stesse forze armate dello Stato ebraico, citate da vari media media. Insieme a lui è stato ucciso un altro comandante di cui per ora non è noto il nome. Le Brigate Jenin, o Battaglione Jenin, sono un gruppo militante palestinese fondato nella località cisgiordana nel 2021 da Jamil al-Amouri, un esponente della Jihad islamica palestinese. L'organizzazione ha sede nel campo profughi di Jenin. (ats)

14:08

«Faremo il possibile per prolungare la tregua»
«Guardando ai prossimi due giorni, ci concentreremo sul fare il possibile per prolungare la tregua in modo da continuare a liberare più ostaggi e a ricevere più assistenza umanitaria». Lo ha detto oggi il segretario di Stato americano, Antony Blinken, dopo l'incontro della Nato a Bruxelles e in vista della sua prossima visita in Israele, la terza dall'inizio del conflitto in Medio Oriente, durante la quale incontrerà a Tel Aviv il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e a Ramallah il presidente palestinese Mahmud Abbas. (Ats ans)

13:14

«Prorogare la tregua e rilasciare gli ostaggi», lo chiede anche l'Unhcr
«L'accesso degli aiuti deve essere garantito in tutta la Striscia di Gaza e gli ostaggi vanno tutti rilasciati. Invito chiunque abbia l'influenza per chiedere una proroga del cessate il fuoco a chiederlo, sperando che ciò segni la fine delle violenze». Lo ha detto l'Alto Commissario dell'Onu per i diritti umani (Unhcr) Volker Turk parlando all'Eurocamera in occasione dei 75 anni della Dichiarazione dei diritti dell'uomo. «Sono avvenuti cambiamenti sociali e culturali profondi da allora, soprattutto in Europa. Le persone sono scese in strada in tutto il mondo per chiedere i loro diritti. La Dichiarazione afferma i valori di tutte le persone umane, non c'è discrezione, è una questione di legge. Ed è un percorso che oggi va riscoperto», ha sottolineato Turk. (ats)

12:55

Ostaggi, secondo Israele sono (ancora) almeno 161
Israele ritiene che almeno 161 ostaggi presi il 7 ottobre siano ancora a Gaza. Lo riporta la Cnn citando l'ufficio del primo ministro Netanyahu. Tra questi 146 sono israeliani (alcuni dei quali con doppia nazionalità), 15 stranieri e almeno quattro sono i minori sotto i 18 anni, mentre nella lista figurano almeno 10 persone di oltre 75 anni. Finora sono stati rilasciati un totale di 86 ostaggi (di cui 66 israeliani): 60 israeliani nell'ambito dell'accordo con Hamas, alcuni dei quali hanno la doppia nazionalità, 20 stranieri e 4 donne rilasciate prima dell'accordo. I resti di due rapiti che sono stati uccisi sono stati localizzati dai soldati dell'Idf. (ats)

12:34

Abu Mazen: «Gaza è sotto una minaccia esistenziale»
Gaza è sotto «una minaccia esistenziale che prende di mira deliberatamente e sistematicamente i civili». Lo ha denunciato il presidente palestinese Abu Mazen in occasione della Giornata internazionale di solidarietà con la Palestina ribadendo che «l'unica soluzione possibile è quella dei due Stati». Abu Mazen ha chiesto da parte di Israele «la fine delle misure di annessione silenziosa, di insediamento e di discriminazione razziale nell'intero territorio palestinese». Serve - ha aggiunto - «una Conferenza internazionale di pace per imporre la volontà internazionale e riconoscere il diritto del popolo palestinese all'esistenza». (ats)

11:03

E dopo la tregua?

Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza è (per ora) al suo ultimo giorno. Sarà prolungato di nuovo? E di quanto?

Apri articolo

10:49
keystone-sda.ch / STR (Hatem Ali)
10:24

Oltre 400 palestinesi uccisi in Cisgiordania
Al Jazeera, ripresa dal Guardian, riferisce che almeno 242 palestinesi sono stati uccisi e più di 3'000 feriti dal 7 ottobre in Cisgiordania. (Ats ans)

10:23

«Condizioni diverse per il rilascio dei militari israeliani»
Hamas lega i negoziati per il rilascio dei soldati israeliani catturati a un cessate il fuoco permanente nella Striscia di Gaza: lo ha riferito il canale televisivo egiziano Al-Qahera. Secondo l'emittente, Hamas ha confermato che le «condizioni per il rilascio delle truppe israeliane saranno diverse» all'accordo per il rilascio degli ostaggi civili. In particolare, secondo la tv egiziana, i negoziati su questo tema includeranno discussioni sulla «fine delle ostilità e la rimozione del blocco» dalla Striscia di Gaza. (Ats ans)

09:58

«Hamas propone di estendere tregua di 4 giorni»
Una fonte vicina ad Hamas ha fatto sapere che il movimento armato palestinese intende proporre quattro giorni aggiuntivi alla tregua in corso, dicendosi disponibile a rilasciare altri ostaggi in cambio di detenuti palestinesi.

"Hamas ha informato i mediatori che è sua volontà di estendere la tregua e che il movimento sarebbe in grado di rilasciare prigionieri israeliani che essa, altri movimenti di resistenza e altri partiti detengono in questo periodo, sulla base dei termini della tregua in corso", ha detto la fonte all'Afp. (ats ans)

09:56

Mosca dà per scontato prolungamento tregua
La Russia "accoglie con favore la decisione delle parti di prolungare la pausa umanitaria" a Gaza. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, dando apparentemente per scontato che l'accordo sia già stato raggiunto.

Allo stesso tempo la portavoce ha detto che Mosca auspica "la continuazione di un dialogo efficace per una ulteriore de-escalation della situazione" e per trasformarla in un processo "a lungo termine e sostenibile". Lo riferisce l'agenzia Tass. (ats ans)

08:14

Palestinese su trattore contro posto blocco in Cisgiordania
Un palestinese alla guida di un trattore ha cercato di sfondare un posto di blocco dell'esercito israeliano in Cisgiordania, ed è stato ucciso dai tiri dei militari, secondo una nota dell'Idf, la forza di difesa dello Stato ebraico, citata da Haaretz.

L'episodio, scrive Haaretz, è avvenuto fra Hebron e Kiryat Arba. L'uomo sul trattore, definito "terrorista", si legge ancora, ha trasmesso in diretta sui social il video ripreso durante il percorso verso il luogo scelto per colpire. (ats ans)

08:07

Musk, al momento sembra un po' pericolosa la situazione lì
"Sembra un po' pericoloso in questo momento lì, ma credo che una Gaza prospera a lungo termine sia positiva per tutte le parti": così Elon Musk in un post pubblicato ieri sera sul suo account X.

Un rappresentante di Hamas ha detto di voler invitare l'imprenditore Usa a visitare la Striscia per vedere "la portata della distruzione causata dai bombardamenti israeliani".

Due giorni fa il fondatore di Tesla e SpaceX è stato in Israele e ha visitato uno dei kibbutz preso di mira nell'attacco del movimento islamista del 7 ottobre. (ats ans)
 
 

07:57

La Svizzera in una task-force anti-Hamas

L'obiettivo del gruppo internazionale è quello di fare fronte comune per combattere i flussi finanziari verso l'organizzazione terroristica.

Apri articolo

07:50
AFP
07:49

Biden, continuare guerra è dare a Hamas ciò che cerca
"Continuare sulla strada del terrore, della violenza, degli omicidi e della guerra significa dare a Hamas ciò che cerca. Non possiamo farlo": così il presidente americano Joe Biden, in un post pubblicato ieri sera sul suo account X.

"Hamas ha scatenato un attacco terroristico perché non teme altro che israeliani e palestinesi vivano fianco a fianco in pace", spiega Biden.

Secondo la giornalista americana Patty Culhane, ex corrispondente alla Casa Bianca per diversi media Usa e ora reporter per il canale in lingua inglese di Al Jazeera, il messaggio mostrerebbe che qualcosa "sta leggermente cambiando" nella posizione del presidente americano, il quale finora non ha mai chiesto pubblicamente un cessate il fuoco duraturo nella Striscia di Gaza.

"Di solito è così che, quando si tratta di Israele, i politici statunitensi cambiano sottilmente i loro messaggi attraverso i social media, attraverso fughe di notizie", afferma la Culhane. (ats ans)

07:47

G7, Hamas rilasci tutti gli ostaggi senza condizioni

I ministri degli Esteri degli stati membri del Gruppo dei sette (G7) affermano di "accogliere con favore il rilascio di alcuni degli ostaggi sequestrati il 7 ottobre" in Israele "e la recente pausa nelle ostilità che ha consentito un aumento degli aiuti umanitari" a Gaza, esortando Hamas "al rilascio immediato e incondizionato di tutti" gli altri rapiti.

In una dichiarazione congiunta rilasciata dall'Ufficio degli Esteri britannico e riportata dai media internazionali, i ministri "di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e l'alto rappresentante dell'Unione europea" Josep Borrell chiedono inoltre "la partenza facilitata di tutti i cittadini stranieri" dalla Striscia e sottolineano "il diritto di Israele a difendere sé stesso e il suo popolo in conformità con il diritto internazionale".

"Apprezziamo la leadership degli Stati Uniti e dei paesi della regione, in particolare Qatar ed Egitto, e i loro instancabili sforzi per garantire questa pausa" dei combattimenti "e quelle future - aggiunge il comunicato dei ministri del G7 -. Sosteniamo gli sforzi significativi delle Nazioni Unite per coordinare la fornitura di assistenza umanitaria durante questa" tregua. (ats ans)

07:46

Usa, con primo volo 510 quintali di aiuti umanitari per Gaza
"Oggi gli Stati Uniti hanno trasportato con un aereo oltre 54.000 libbre (510 quintali, ndr) di prodotti medici e aiuti alimentari all'hub logistico umanitario in Egitto per la consegna ai civili di Gaza. Questa è la prima delle tre consegne previste nei prossimi giorni. Tali forniture delle Nazioni Unite salveranno vite umane e allevieranno le sofferenze di migliaia di persone a Gaza. Siamo grati al governo egiziano per il suo sostegno a queste consegne e per gli sforzi più ampi volti a garantire che le forniture umanitarie raggiungano i palestinesi bisognosi".

Lo rende noto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, ribadendo l'impegno dell'amministrazione Biden per aumentare gli aiuti umanitari a Gaza. (ats ans)
 
 

07:42
Reuters
07:38

Trenta prigionieri palestinesi rilasciati arrivati a Ramallah
Un quinto gruppo di 30 palestinesi rilasciato dalle carceri israeliane in base all'accordo di scambio di prigionieri tra Israele e Hamas è arrivato a Ramallah, in Cisgiordania. Lo riportano i media locali.

In precedenza il Servizio penitenziario israeliano aveva annunciato di aver rilasciato le 30 persone dalla prigione Ofer, vicino Ramallah, e da un centro di detenzione a Gerusalemme.

Ancora prima le Forze di difesa israeliane (Idf) e lo Shin Bet avevano annunciato che dieci ostaggi israeliani e i due tailandesi liberati ieri dal movimento islamista di Gaza erano arrivati in Israele (ats ans)