Cerca e trova immobili

ISRAELE: LIVEIl “giorno della rabbia”. E di Biden. Segui il LIVE

18.10.23 - 11:32
Pacifisti arrestati a Gerusalemme, in 10mila in piazza pro-Palestina ad Atene
keystone-sda.ch / STR (STRINGER)
Pacifisti arrestati a Gerusalemme, in 10mila in piazza pro-Palestina ad Atene

Mercoledì 18 ottobre è il "giorno della rabbia", invocato da Hezbollah in risposta all'attacco di martedì all'ospedale battista Al-Ahly di Gaza City, che ha causato centinaia di vittime palestinesi. 

È anche la giornata della visita a Tel Aviv e ad Amman del presidente degli Stati Uniti Joe Biden - che non vedrà invece il presidente palestinese Abu Mazen, che martedì sera ha annullato il previsto meeting proprio a causa della strage di Gaza. Sulla quale continua il rimpallo di responsabilità: l'esercito israeliano afferma che è stato un missile della Jihad islamica lanciato per errore sulla struttura, mentre l'organizzazione terroristica nega e afferma che la colpa è delle Forze israeliane di difesa.

23:40

Attacco a postazioni Hezbollah
L'esercito israeliano ha colpito postazioni di Hezbollah in Libano. Lo riferisce il quotidiano Haaretz.

22:57

C'è l'accordo per 20 camion da Rafah
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha dato il via libera al passaggio di un certo numero di mezzi pesanti con aiuti umanitari diretti a Gaza. Biden ha spiegato ai cronisti presenti sull'Air Force One, durante il viaggio di ritorno da Israele agli Stati Uniti, che il valico di Rafah sarà aperto al transito di un numero massimo di 20 camion. Ma «tutto finirà» se Hamas bloccherà il convoglio o s'impadronirà del suo carico, ha aggiunto l'inquilino della Casa Bianca.

22:53
keystone-sda.ch / STR (STRINGER)
22:29

Pacifisti arrestati a Gerusalemme
La polizia di Gerusalemme ha arrestato alcuni attivisti dell'organizzazione "Standing Together" dopo che avevano esposto dei manifesti - in ebraico e arabo - con la scritta "Insieme, supereremo tutto questo". Gli agenti, secondo un comunicato citato dal quotidiano Haaretz, sono intervenuti mercoledì sera dopo l'esposizione illegale dei manifesti. I pacifisti sono stati rilasciati poco dopo e sono stati sanzionati con una multa.

22:12

100 camion di aiuti umanitari al giorno
Gaza necessita di una mole enorme di aiuti umanitari, quantificabile nel contenuto di 100 camion al giorno. Lo ha dichiarato a Cnn Europe il capo degli aiuti di emergenza Onu Martin Griffiths.

21:44

Il Regno Unito sconsiglia i viaggi in Libano
Il Foreign Office del Regno Unito ha sconsigliato tutti i viaggi in Libano a causa dei rischi associati al conflitto tra Israele e Gaza. Lo riporta Sky News, aggiungendo che i cittadini britannici attualmente nel Paese vengono invitati a partire finché sono disponibili voli commerciali.

La decisione fa seguito alle violente manifestazioni avvenute oggi a Beirut dopo l'esplosione mortale all'ospedale Al Ahli di Gaza. Da quando è scoppiato il conflitto si è verificata anche un'escalation delle ostilità lungo il confine libanese-israeliano. (Ats Ans)

21:29
keystone-sda.ch / STF (ORESTIS PANAGIOTOU)Manifestazione filo-palestinese ad Atene.
21:28

Sfollamento forzato dei palestinesi, una «linea rossa»
Lo sfollamento forzato dei palestinesi dalla Striscia di Gaza è una «linea rossa» che non può essere oltrepassata. Lo ha affermato la leadership palestinese secondo quanto riportato da Al Jazeera.

In una dichiarazione rilasciata dopo un incontro a Ramallah, la leadership ha affermato che lo sfollamento costituisce «una linea rossa che non permetteremo che venga oltrepassata, proprio come non dovrebbe essere consentito lo sfollamento dei palestinesi dalle loro case a Gerusalemme o in Cisgiordania». (Ats Ans)

21:16

10mila manifestanti filo-palestinesi ad Atene
Circa 10mila persone, secondo le stime della polizia greca, hanno preso parte mercoledì sera a una manifestazione nel centro di Atene. Lo slogan principale è stato «Libertà per la Palestina». L'evento è stato convocato dal Partito comunista e da varie organizzazioni palestinesi presenti in Grecia.

20:54

«Il Consiglio di Sicurezza Onu è del tutto inefficace»
Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, ha criticato la mancata approvazione da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite della risoluzione per una pausa umanitaria nei combattimenti in Medio Oriente.

«Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, divenuto del tutto inefficace, ancora una volta non ha adempiuto alle proprie responsabilità», ha scritto il leader in un post su X.

«I Paesi occidentali, che non lasciano nulla di intentato quando si tratta di diritti umani e libertà, non hanno fatto altro che gettare benzina sul fuoco», ha aggiunto, sottolineando che «l'attacco atroce» all'ospedale di al-Ahli «ha portato il massacro di Gaza ad un altro livello». (Ats Ans)

20:51

Manifestazione pro-Palestina a Haifa
Una manifestazione (non autorizzata) a sostegno della Palestina e contro l'aggressione israeliana a Gaza si è svolta mercoledì sera nella città israeliana di Haifa. Secondo i media locali almeno sei persone sarebbero state arrestate dalla polizia, comprese tre donne. Ci sarebbe anche un ferito.

20:49
20:14

Veto Usa alla risoluzione Onu sulle pause umanitarie
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu, diventato sempre più polarizzato dopo l'invasione russa in Ucraina, resta paralizzato dai veti incrociati anche sulla guerra tra Israele e Hamas, rendendo sempre più urgente una sua riforma.

I membri dell'organismo delle Nazioni Unite hanno bocciato domenica la bozza russa, che non condannava Hamas, e oggi quella rivale della presidenza di turno brasiliana, con 12 voti a favore, le astensioni di Mosca e Londra e il veto decisivo degli Usa.

L'ultima risoluzione condannava la violenza contro tutti i civili nella guerra tra Israele e Hamas, compresi «gli atroci attacchi terroristici di Hamas contro Israele», e proponeva «pause umanitarie» per consentire l'accesso degli aiuti nella Striscia. Il testo chiedeva anche «il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi», e sollecitava Israele, senza nominarlo, a «revocare l'ordine di evacuare le aree a nord di Gaza e di trasferirsi nella zona meridionale della Striscia». (Ats Ans)

19:56

«A fine guerra il territorio di Gaza diminuirà»
«Alla fine di questa guerra, non solo Hamas non sarà più a Gaza, ma anche il territorio di Gaza diminuirà». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen ad Army Radio, secondo quanto riportato dal Times of Israel, mentre aumentano le speculazioni di alcuni analisti secondo cui le Forze israeliane di difesa cercheranno di creare una zona cuscinetto all'interno di Gaza per proteggere meglio le città del confine meridionale di Israele. (Ats Ans)

19:47

Nuovi allarmi a Tel Aviv
Gli allarmi missilistici sono stati nuovamente attivati ​​mercoledì sera nella città costiera di Tel Aviv e nel centro di Israele. Seguono quelli risuonati nelle ore precedenti nell'area metropolitana della stessa Tel Aviv.

19:19

Netanyahu: gli aiuti Usa ci aiuteranno a vincere la guerra
Il pacchetto di aiuti militari «senza precedenti» assicurato dal presidente Usa Joe Biden nel corso della visita odierna aiuterà Israele a vincere la guerra contro Hamas: lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu dalla sede delle Forze israeliane di difesa a Tel Aviv.

19:16

«Razzo difettoso», Israele pubblica le immagini e gli audio

Tel Aviv è certa: la responsabilità della strage di martedì a Gaza City è da ricercarsi in Palestina

Apri articolo

18:58

Le famiglie degli ostaggi: «Gli aiuti a Gaza sono uno schiaffo al nostro dolore»
Il Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi israeliani ha criticato il via libera del governo agli aiuti umanitari a Gaza attraverso l'Egitto, definendola «un'orribile decisione».

18:31

Gli Stati islamici denunciano «l'impunità» di Israele a Gaza
L'Organizzazione della Cooperazione islamica (Oci) ha denunciato i sostenitori di Israele per avergli concesso "impunità" nella guerra a Gaza. Il blocco di 57 Paesi a maggioranza musulmana ha "deplorato le posizioni internazionali che sostengono la brutale aggressione contro il popolo palestinese e garantiscono così l'impunità a Israele", si legge in una dichiarazione pubblicata dall'Oci dopo una riunione d'emergenza dei ministri degli Esteri.

17:56

Razzi da Gaza subito dopo la partenza di Biden da Israele
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è ripartito dall'aeroporto Ben Gurion a bordo dell'Air Force One. Pochi minuti dopo è ripreso il lancio dei razzi da Gaza nella parte centrale di Israele. (ats ansa)
 
 

17:49
Afp

Joe Biden abbraccia Rachel Edri, che era stata tenuta in ostaggio dal gruppo militante palestinese Hamas.

17:40

Rischio terrorismo; Italia e altri 8 Paesi europei ripristinano controlli frontiere
In questi giorni, in seguito al riattivarsi della minaccia terroristica per la crisi in Medio Oriente, nove Paesi europei hanno notificato alla Commissione il temporaneo ripristino dei controlli alle frontiere con la sospensione della libera circolazione prevista da Schengen.

Si tratta dell'Italia, ai confini sloveni, e di Austria, Germania, Norvegia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Svezia e Francia, che hanno riattivato i controlli su alcune loro frontiere. (ats ans)

17:08

Arabia Saudita ai connazionali, lasciate subito il Libano
L'ambasciata dell'Arabia Saudita in Libano ha invitato i suoi cittadini a "lasciare immediatamente il territorio libanese". Lo riporta Al Arabiya. (ats ans)

17:07

100 mln di aiuti umanitari per Gaza e Cisgiordania
«Oggi annuncio 100 milioni di dollari di fondi Usa per l'assistenza umanitaria a Gaza e Cisgiordania. Questo denaro sosterrà oltre un milione di sfollati per il conflitto, comprese le necessità di emergenza a Gaza».

Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un messaggio da Tel Aviv. «Israele ha concordato che l'assistenza umanitaria possa iniziare a spostarsi dall'Egitto a Gaza», ha detto Biden, aggiungendo che gli Usa stanno lavorando con i partner per far sì che «i camion attraversino il confine il prima possibile». (ats ans)
 
 

16:53
REUTERS
16:44

Biden, priorità garantire il ritorno degli ostaggi vivi
"Io come presidente americano ho come altissima priorità garantire il ritorno degli ostaggi vivi". Lo ha detto Joe Biden in un messaggio da Tel Aviv. Ha inoltre rivelato che Israele ha accettato di permettere l'ingresso dei aiuti umanitari a Gaza "il più presto possibile".

"Se pensate di attaccare Israele, rinunciate a quest'idea, non fatelo", ha proseguito, rivolgendosi ai Paesi ostili a Israele. Con il sostegno americano, "oggi Israele è più forte che mai", ha aggiunto.

"Bisogna fare giustizia" ma "non lasciate che questa rabbia vi consumi", ha continuato Biden, sottolineando che "le scelte non sono mai facili" e "c'è sempre un prezzo da pagare" perché "richiedono una valutazione onesta". "La maggioranza dei palestinesi non sono Hamas" e "anche la perdita di vite palestinesi conta".

"Oggi sono qui per offrirvi un ulteriore pacchetto di aiuti per Israele, per continuare a fornire materiale per far sì che i cieli siano sicuri salvando così le vite dei civili. La portaerei Ford verrà trasferita nel Mediterraneo per esercitare il suo potere di deterrenza ed evitare che il conflitto si allarghi", ha poi dichiarato il presidente.

"Continuiamo a lavorare affinché Israele possa vivere in armonia con i vicini. Non non siete soli. Gli Stati uniti sono al vostro fianco". Per Biden, la soluzione è quella dei "due Stati", israeliano e palestinese. (ats ans)

16:25

Ankara chiede un cessate il fuoco senza condizioni a Gaza
Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha chiesto un cessate il fuoco incondizionato nella Striscia di Gaza durante il suo intervento al vertice straordinario della Conferenza per la Cooperazione islamica (Oic) a Gedda, in Arabia Saudita. (ats ans)

16:24

Iran, «Usa complici dei crimini di Israele a Gaza»
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi afferma che gli Stati Uniti sono "complici nei crimini" di Israele a Gaza.

"Le bombe che cadono sulla popolazione di Gaza sono americane (...). Il mondo considera gli Stati Uniti complici dei crimini del regime sionista", ha dichiarato Raisi rivolgendosi a diverse migliaia di manifestanti riuniti in una piazza a Teheran, all'indomani dell'attacco all'ospedale di Gaza e nel giorno della visita del presidente americano Joe Biden in Israele.

Questi crimini "saranno vendicati dai popoli e dalla nazione islamica", ha detto ancora Raisi secondo quanto riporta al Jazeera. Il presidente iraniano ha aggiunto: "La liberazione di Al-Quds Al-Sharif (Gerusalemme, ndr) è più vicina di quanto i nemici immaginino". (ats ans)
 
 

16:07

Biden, mie parole su ospedale Gaza basate su dati Pentagono
«I dati che mi sono stati fatti vedere dal mio dipartimento della difesa» infondono fiducia sul fatto che non ci sia dietro Israele. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden rispondendo a una domanda sull'attacco all'ospedale di Gaza. (Ats Ans)

16:04
Afp
15:55

Biden vede Herzog, pieno sostegno a Israele contro Hamas
Il presidente Joe Biden nell'incontro con il suo omologo israeliano Isaac Herzog ha espresso «grande empatia e profondo dolore per la tragica perdita di vite umane sofferta da Israele». Lo ha fatto sapere sapere l'ufficio di Herzog aggiungendo che Biden ha sottolineato «il suo pieno sostegno alle azioni israeliane contro l'organizzazione terroristica di Hamas».

All'incontro tra i due - preceduto da un faccia a faccia - erano presenti anche il segretario di Stato Antony Blinken e il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan. (ats ans)
 
 

15:11

Gli Stati Uniti sanzionano 10 membri di Hamas
Gli Stati Uniti sanzionano 10 membri di Hamas. Lo comunica il Tesoro americano, sottolineando che le sanzioni colpiscono anche coloro che partecipano al finanziamento del gruppo a Gaza, in Sudan, Turchia, Algeria e Qatar.

Le sanzioni, spiega il Tesoro americano, puntano a sradicare le fonti di entrate di Hamas. «Prendiamo decisioni rapide e risolute per prendere di mira i finanziatori di Hamas dopo il suo brutale attacco ai civili israeliani», afferma il segretario al Tesoro Janet Yellen, sottolineando che il Tesoro americano ha una lunga tradizione nel «distruggere in modo efficace, il finanziamento del terrore. Non esiteremo a usare gli strumenti contro Hamas». (ats ans)

14:21

Sanità Gaza, 3478 morti e oltre 12mila feriti
È salito a 3478 morti il bilancio delle vittime dagli attacchi dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza dall'inizio dei combattimenti. Lo afferma il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas, citato da al Jazeerai. Il numero dei feriti ha superato i 12'000. (ats ans)
 
 

13:40

Fino a 10 tedeschi uccisi negli attentati

Berlino ritiene che alcuni tedeschi, in un «numero a una cifra», quindi al massimo dieci, «sono stati vittime del terrore di Hamas» lo ha detto un portavoce del ministero degli Esteri tedesco nella conferenza stampa governativa del mercoledì senza fornire dettagli sulle uccisioni. (fonte ats ans)

13:11
KeystoneBiden e Netanyahu, in conferenza stampa
13:09

«Il razzo che ha colpito l'ospedale lanciato dall'altra squadra»

«Gli Stati Uniti daranno a Israele tutto il necessario per difendersi», ha dichiarato oggi Joe Biden durante la conferenza stampa congiunta con il premier Benjamin Netanyahu.

Il presidente Usa ha ribadito la vicinanza con Israele e ha paragonato Hamas allo Stato Islamico: «il terrore e le nefandezze che hanno commesso fanno sembrare l'Isis in qualche modo più razionale». 

Parlando della questione del razzo che ha dilaniato l'ospedale: «Da quanto ne sappiamo lo ha lanciato l'altra squadra, non voi», ha confermato Biden indicando Netnyahu, «ma c'è molta gente là fuori che non crede in questa versione, ed è una cosa che dobbiamo affrontare».

13:02

Al-Sisi: «Trasferire i palestinesi nel Sinai significa scatenare una guerra fra Egitto e Israele»

L'idea di trasferire i palestinesi nel Sinai «significa trascinare l'Egitto in una guerra con Israele»: lo scrive su X al-Arabiya sintetizzando dichiarazioni fatte dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi nella conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz al Cairo.

«Ciò che sta accadendo oggi a Gaza - ha detto Sisi secondo quanto riporta al-Arabiya - ha lo scopo di trasferire i palestinesi in Egitto» e «il piano di trasferire i palestinesi dalla Striscia di Gaza all'Egitto e dalla Cisgiordania alla Giordania rende impraticabile l'idea di creare uno Stato palestinese», riferisce ancora l'emittente televisiva panaraba.

«Non accettiamo che l'Egitto si faccia carico delle ripercussioni dell'escalation a Gaza e della distruzione della pace», è stato un monito di Sisi. (fonte ats ans).

12:20

La guerra aumenta rischio di terrorismo nel Regno Unito
Il conflitto in corso tra Israele e Hamas in Medio Oriente aumenta il rischio terroristico nel Regno Unito. Lo ha detto Ken McCallum, il capo dell'MI5, i servizi segreti britannici per l'interno, in una intervista alla Bbc a margine di un incontro pubblico in California con i responsabili dell'intelligence dei Paesi alleati riuniti nel gruppo dei Five Eyes (Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e Nuova Zelanda).

«C'è chiaramente la possibilità che gravi eventi in Medio Oriente generino una maggiore minaccia nel Regno Unito cambiando quello che viene preso di mira", ha affermato McCallum sottolineando come in questo modo si possa alimentare la radicalizzazione e di conseguenza la possibilità di attentati. "Nella situazione attuale - ha aggiunto - noi e i nostri partner siamo particolarmente sensibili al rischio che le organizzazioni terroristiche possano scegliere di colpire in un modo nuovo e che gli individui scelgano di rispondere spesso in modi spontanei o imprevedibili».

Inoltre il controspionaggio britannico è preoccupato per la minaccia rappresentata dall'attività dell'Iran nel Regno aumentata negli ultimi 18 mesi e destinata ad aggravarsi a fronte di quanto sta accadendo in Medio Oriente. (fonte ats ans)

11:32

La rabbia dopo il massacro

Hamas e Tel Aviv di rimbalzano le responsabilità della strage (l'ennesima) avvenuto ieri sera all'ospedale palestinese di al-Ahli.

Apri articolo

11:11

«Benvenuto Presidente. Dio ti benedica».
«Benvenuto presidente. Dio ti benedica per proteggere la nazione di Israele», ha detto il presidente israeliano Isaac Herzog accogliendo Biden, appena atterrato in Israele. Da parte sua il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che «il 7 ottobre in proporzione è come 20 volte l'11/9».

«Abbiamo visto il tuo sostegno ogni giorno. Un chiaro messaggio ai nostri nemici. Il mondo l'ha visto in modo chiaro», ha sottolineato Netanyahu nella conferenza stampa con il presidente Biden. "La tua visita è la prima di un presidente Usa in Israele in tempo di guerra».

«Come il mondo si è unito per sconfiggere il nazismo e si è unito per sconfiggere l'Isis, dobbiamo essere uniti per sconfiggere Hamas. Israele è unito per sconfiggere Hamas», ha sottolineato il premier israeliano a Biden, aggiungendo che "le forze della civiltà prevarranno per la pace della regione e del mondo".

«L'America è in lutto con voi e sta piangendo con voi», ha detto da parte sua Joe Biden. «Dobbiamo tener presente - ha puntualizzato Biden nel suo incontro con Netanyahu - che Hamas non rappresenta tutto il popolo palestinese, ha sempre portato sofferenza».

Secondo quanto si è appreso Joe Biden incontrerà anche le famiglie degli ostaggi Usa presi da Hamas e condotti a Gaza. Al tempo stesso Biden vedrà Rachel Edri la donna della cittadina di Ofakim, nel sud di Israele, che ha distratto cinque terroristi di Hamas entrati nel suo appartamento finché sono arrivate le forze di soccorso israeliane liberando lei e la sua famiglia. (ats ans)

11:03
ReutersIl Presidente degli Stati Uniti Joe Biden viene accolto dal Primo ministro israeliano Benjamin Netanyah
10:37
Reuters
10:36

Biden atterrato in Israele, vedrà subito Netanyahu
ll presidente degli Stati Uniti Joe Biden è atterrato in Israele: ad accoglierlo all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente israeliano Isaac Herzog.

Subito dopo essere atterrato in Israele, Biden si è diretto in un albergo di Tel Aviv dove parteciperà ad una riunione del Gabinetto di guerra israeliano presieduto da Netanyahu.

Secondo quanto si è appreso incontrerà anche le famiglie degli ostaggi Usa presi da Hamas e condotti a Gaza.

Al tempo stesso il Presidente Usa vedrà Rachel Edri la donna della cittadina di Ofakim, nel sud di Israele, che ha distratto cinque terroristi di Hamas entrati nel suo appartamento finché sono arrivate le forze di soccorso israeliane liberando lei e la sua famiglia. (ats ans)

10:32

L'Esercito israeliano: «Nel video, l'ospedale prima e dopo i razzi della Jihad»
Israele insiste: «È stato un razzo palestinese». E su X pubblica un video per mostrare il «lancio di razzi fallito da parte della Jihad islamica» sull'ospedale Al Ahli, a Gaza. «In allegato c'è un video del sistema IAF che ha catturato l'area intorno all'ospedale prima e dopo il lancio di razzi», conclude il post.

10:28
09:18

«La Jihad islamica dietro strage ospedale»
Israele ribadisce che l'esplosione avvenuta ieri nell'ospedale al-Ahli di Gaz è stata causata da un razzo difettoso lanciato ieri alle ore 18.59 dalla Jihad islamica da un cimitero non lontano. Lo ha affermato il portavoce militare israeliano, Daniel Hagari, in un conferenza stampa in cui ha mostrato immagini degli eventi di ieri sera.

Israele, ha aggiunto, ha anche la registrazione di una conversazione fra miliziani palestinesi che confermerebbe il lancio di un razzo difettoso. Dall'inizio del conflitto, ha precisato, 450 razzi palestinesi difettosi sono esplosi all'interno della Striscia. (fonte ats ans)

09:17

L'analisi delle responsabilità
«Una insensata tragedia ha sconvolto tutti noi. Un ospedale di Gaza, che ospitava centinaia di feriti, è stato trasformato in un inferno di fuoco. Le scene dell'ospedale Al Ahli sono orribili e angoscianti. Non ci sono scuse per colpire un ospedale pieno di civili. Tutti i fatti devono essere accertati, e i responsabili devono essere consegnati alla giustizia».

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo all'Eurocamera. «In questo momento tragico, dobbiamo tutti raddoppiare gli sforzi per proteggere i civili dalla furia di questa guerra», ha detto.

«Israele ha il diritto all'autodifesa, in linea con il diritto internazionale. Hamas è un'organizzazione terrorista. E anche il popolo palestinese soffre per questo terrore. E noi dobbiamo sostenerli. Non c'è contraddizione nella solidarietà con Israele e nell'agire per i bisogni umanitari dei palestinesi», ha detto von der Leyen parlando alla Plenaria. «Solo se diciamo con chiarezza che Israele ha diritto di difendersi abbiamo la credibilità per dire che la sua difesa deve essere in linea con i principi democratici e umanitari», ha aggiunto. (fonte ats ans)

09:11

Unifec chiede il cessate il fuoco
«Sono inorridita dalla notizia della morte e del ferimento di bambini e donne in seguito all'attacco di ieri sera all'ospedale Al Ahli nella Striscia di Gaza. Mentre i dettagli stanno ancora emergendo e i corpi vengono ancora contati, le immagini dal campo sono devastanti. Quanto successo sottolinea l'impatto mortale che la guerra in corso sta avendo sui bambini e sulle famiglie. In soli 11 giorni, centinaia di bambini hanno tragicamente perso la vita - senza contare le morti di oggi - e altre migliaia sono rimaste ferite, oltre a più di 300'000 bambini sfollati dalle loro case». Lo dichiara il Direttore generale dell'Unicef, Catherine Russell.

«Gli attacchi ai civili e alle infrastrutture civili, come gli ospedali, sono inaccettabili e devono cessare subito», aggiunge. «Unicef rinnova il suo appello urgente per un'immediata cessazione delle ostilità, garantendo la protezione dei bambini dalle violenze e facilitando l'accesso sicuro e tempestivo degli aiuti umanitari ai bambini che ne hanno bisogno. Ogni bambino, ovunque, merita la pace». (fonte ats ans)

08:39

Mosca: «L'attacco all'ospedale di Gaza è crimine scioccante»
Gli attacchi contro un ospedale di Gaza sono "un crimine scioccante e un atto disumano". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato a Radio Sputnik il raid contro la struttura al-Ahli di Gaza che ha provocato decine di morti. Zakharova, scrive l'agenzia Tass, ha poi aggiunto che Israele dovrebbe fornire immagini satellitari per dimostrare che non è stato coinvolto nell'attacco. (fonte ats ans)

08:24

Joe Biden incontrerà i familiari delle vittime dell'attacco di Hamas
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in viaggio verso Israele, incontrerà le famiglie delle persone uccise nell'attacco di Hamas, nonché i familiari di coloro che sono ancora dispersi. Non è chiaro se si tratta di famiglie di cittadini statunitensi scomparsi. Il presidente, si legge in una nota della Casa Bianca, incontrerà anche i «primi soccorritori» israeliani. Biden inoltre avrà un colloquio telefonico con il presidente palestinese Abu Mazen e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi durante il volo di rientro a Washington, aggiunge la Casa Bianca. (fonte ats)

08:18

Una zona umanitaria a sud della Striscia
L'esercito ha fatto sapere che nella zona di Al-Mawasi, nel sud della Striscia, vicino Khan Younis, sarà disposta «una zona umanitaria» dove saranno forniti «aiuti umanitari internazionali». L'annuncio - accompagnato dall'invito a spostarsi in quella zona - avviene, hanno sottolineato i media, dopo giorni di contatto con gli Usa, l'Egitto e altri per creare una zona sicura per i residenti di Gaza. (fonte ats)

07:15

Almeno 3'200 morti nella Striscia di Gaza dall'inizio scontri
È salito ad almeno 3'200 morti e 11'000 feriti il bilancio delle vittime dagli attacchi dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza dall'inizio dei combattimenti. Lo afferma il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas, citato dai media locali. Il portavoce del ministero ha detto che Israele ha continuato ad attaccare Gaza «anche dopo il criminale attacco all'ospedale». Israele, dal canto suo, afferma che l'esplosione è stata causata dal lancio pasticciato di un missile da parte della Jihad islamica palestinese e che dispone di prove audio e tecnologiche a sostegno di tale affermazione. (fonte ats ans)

07:13

Biden «indignato» dopo l'attacco all'ospedale di Gaza
Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato di essere «indignato e profondamente rattristato dall'esplosione» in un ospedale di Gaza City e dalle «terribili perdite che ne sono derivate». In una dichiarazione ufficiale rilasciata a bordo dell'Air Force One diretto in Israele, Biden afferma di aver parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e con il re Abdullah II di Giordania «subito dopo aver appreso la notizia» e di aver chiesto ai suoi consiglieri di «continuare a raccogliere informazioni su cosa sia successo esattamente». (fonte ats ans)

07:09

Gaza: proteste davanti alle ambasciate di Francia e Regno Unito a Teheran
Centinaia di manifestanti si sono radunati stanotte davanti alle ambasciate di Francia e di Regno Unito nella capitale iraniana Teheran, dopo il bombardamento dell'ospedale a Gaza. «Morte alla Francia e all'Inghilterra», hanno gridato i manifestanti a Teheran, lanciando uova contro i muri del complesso dell'ambasciata francese. Migliaia di persone si sono radunate anche in piazza Palestina, nel centro della capitale iraniana. «L'Iran è in lutto», ha affermato ieri sera il presidente iraniano Ebrahim Raïssi dichiarando per oggi una giornata di "lutto pubblico" e minacciando che «le fiamme delle bombe lanciate sulle vittime palestinesi divoreranno presto» Israele. Da parte sua il presidente palestinese Abu Mazen, confermando il suo ritorno in Cisgiordania per la cancellazione del summit di Amman «dopo il massacro a Gaza», afferma che i palestinesi «non accetteranno un'altra Nakba del XXI secolo». «Non lasceremo la nostra terra e nessuno ci manderà via», ha detto Abu Mazen citato da al Jazeera. (fonte ats ans)

06:54

Aiuti umanitari
L'esercito israeliano ha invitato i residenti della città di Gaza e del nord della Striscia di Gaza a visitare una «zona umanitaria» a sud del fiume Wadi Gaza. L'esercito ha inoltre raccomandato di spostarsi in aree aperte a ovest di Khan Yunis, sempre nella zona di Al-Mawasi, nel sud della Striscia di Gaza. (fonte ats ans)

06:51

Rimpallo di responsabilità
Dopo che ieri sera un razzo ha colpito un ospedale di Gaza City, provocando presumibilmente centinaia di morti e feriti, crescono le preoccupazioni per un'escalation del conflitto in Medio Oriente. Mentre l’autorità sanitaria della Striscia di Gaza, controllata da Hamas, e diversi stati arabi hanno accusato Israele per il lancio del razzo, l’esercito israeliano ha fermamente respinto questa accusa. «L'ospedale è stato colpito da un razzo lanciato dalla Jihad islamica che ha fallito il bersaglio», ha detto ieri sera l'esercito, annunciando di voler dimostrare questa versione pubblicando delle prove. (fonte ats ans)

06:41
Keystone /AP/Abed KhaledCadaveri di palestinesi morti nel bombardamento all'ospedale di Gaza City