Cerca e trova immobili

IL LIVE DA LONDRALa diretta dell'incoronazione di Re Carlo III

06.05.23 - 15:41
Gli occhi del mondo su Londra: segui gli avvenimenti minuto per minuto
Foto Keystone
Gli occhi del mondo su Londra: segui gli avvenimenti minuto per minuto

Ci siamo: oggi è il Coronation Day, il grande giorno dell'incoronazione di Re Carlo III. Una giornata ricchissima di avvenimenti e fondamentale per la parabola della Monarchia britannica, che potrete seguire minuto per minuto su Tio/20minuti.

15:39
Foto Keystone
15:30
Foto afp
15:29
foto afp
15:22

La folla attende il saluto dal balcone 

Una folla immensa sta occupando ogni angolo del viale che conduce a palazzo e si sta assiepando come ad un concerto davanti ai cancelli della residenza reale in attesa del rito del saluto dal balcone.

15:18
Foto Keystone
15:16

Incoronazione, in migliaia a Glasgow alla manifestazione anti-monarchia
Sono migliaia le persone radunatesi a Glasgow, in Scozia, per una marcia a sfondo indipendentista e di protesta contro la monarchia mentre è in corso a Londra l'incoronazione di Carlo III. Diversi gli slogan satirici scanditi e comparsi sui cartelli, oltre al più comune 'not my king'.

Lo riferisce SkyNews, ricordando inoltre che secondo un recente sondaggio quasi tre quarti della popolazione in Scozia non sostiene l'incoronazione.(ATS)

15:01
Foto Keystone
15:00
Foto Keystone
14:57

I Reali ascoltano l'inno nazionale di fronte ai battaglioni delle forze armate schierati nei giardini del palazzo

Re Carlo e la Regina Camilla in silenzio davanti ai battaglioni delle forze armate ascoltano l'inno nazionale.

14:39

Re Carlo III e la Regina Camilla rientrano a Buckingham Palace 

Hanno varcato da pochissimi istanti il portone di Buckingham Palace: Re Carlo III e la Regina Camilla sono tornati nella residenza reale accolti dai saluti d'onore degli uomini della Guardia Reale con la loro famosa divisa rossa e il cappello di pelliccia d'orso nero e dai tradizionali colpi di cannone. 

14:25
Foto Keystone
14:23

I Reali tornano a Buckingham Palace

Re Carlo III e la regina Camilla hanno lasciato l'Abbazia di Westminster per fare ritorno a Buckingham Palace dopo il solenne rito dell'incoronazione. La liturgia è durata in tutto circa 2 ore, più breve dell'ultimo precedente: l'incoronazione nel 1953, 70 anni fa, della regina Elisabetta II, madre di Carlo, morta 96enne dopo un regno da record l'8 settembre scorso.

I sovrani sono stati accompagnati all'uscita dal canto corale dell'inno nazionale (God Save the King) , oltre che del suono dell'inno celebrativo composto ad hoc per l'evento odierno da sir Andrew Lloyd Webber, leggendario autore di musical di fama mondiale, dopo i diversi inni sacri che hanno punteggiato il rito religioso: di tradizione sia anglicana, sia latina, sia greco-ortodossa in memoria delle origini del principe Filippo, defunto padre del re.

All'ingresso Carlo - il più anziano monarca mai incoronato sull'isola britannica - ha ricevuto l'augurio e la benedizione, per la prima volta nella storia nazionale, anche da leader religiosi di fedi non cristiane praticate nel Regno: uno musulmano, uno ebreo, uno indù, uno buddista, uno sikh.

Il re e la regina hanno poi preso posto sulla Gold State Coach, antica carrozza dorata costruita nel 1762 e usata in tutte le incoronazioni britanniche dal 1831 in avanti. Dietro di loro una seconda carrozza con a bordo l'erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate e i tre figli.

La processione del corteo, affiancata fra echi di campane e di marce militari dalla scorta d'onore di migliaia di guardie in alta uniforme, si è così avviata - salutata da ali di folla schierate lungo l'intero percorso con grida e bandierine sventolanti - sulla strada del rientro a palazzo. Dove nel primo pomeriggio è prevista la tradizionale uscita sul balcone della Royal Family, per il saluto ai sudditi, sullo sfondo di salve di cannone, parate di reparti d'onore e del previsto passaggio sul cielo (grigio) di Londra delle Red Arrows, la pattuglia aerea acrobatica della Raf.
 
 

13:47
Foto Keystone
13:26
Keystone
13:17

Ora il re ha la sua regina
«Che sia colmata della tua grazie e di tutte le virtù di una principessa». Con queste parole l'arcivescovo di Canterbury ha dato inizio al cerimoniale dedicato alla regina consorte, da oggi Regina Camilla. Ha quindi avuto luogo anche la sua incoronazione.

13:04

Ecco l'incoronazione ufficiale
«Re dei re», ha proclamato l'arcivescovo reggendo tra le mani la corona, «Signore di tutto l'universo, benedici questa corona e santifica il tuo servo Carlo, sulla cui testa metteremo oggi questa corona come segno di maestà. Che sia coronato dei tuoi favori e della tua virtù». Posta quindi la corona in testa al nuovo monarca ha proclamato l'iconica frase: «God save the King», "Dio salvi il Re", a cui i presenti hanno fatto eco.

Il sovrano, 74 anni, è apparso molto convolto dal momento, e a tratti commosso. Il rito ha rispettato i vari passaggi di una tradizione secolare, con qualche innovazione multiconfessionale.

Carlo ha rivolto anche un sorriso al suo primogenito, il principe William, che nel panno di erede al trono lo ha aiutato a indossare la stola e poi a chiudere il gancio della cosiddetta Supertunica reale. Ha quindi ricevuto insegne e indumenti simbolici da dignitari e rappresentanti delle maggiori comunità non cristiane del Regno (musulmana, ebraica, induista e sikh).

Fra le regalia, la spada rituale, l'orb (globo d'oro), nonché i due scettri con la croce e la colomba che il re ha retto fra le mani anche dopo l'incoronazione - immagine plastica della simbologia monarchica - assiso con la corona sull'antico trono medievale di Sant'Edoardo posta sulla Pietra del Destino scozzese sopra il Pavimento Cosmati (opera realizzata nell'abbazia di Westminster da artigiani romani del '200). (ATS)

13:01

Carlo III sul trono di Santo Edoardo
Dopo essere stato unto con l'olio, Re Carlo III è stato vestito con un mantello dorato, denominato "Colobium sindonis, supertunica e cintura", e ha quindi preso posto sul trono di Santo Edoardo. Siamo così entrati nel momento culminante della cerimonia. Per prima cosa Carlo III ha ricevuto gli speroni di Carlo II, quindi la spada di Stato, simbolo dell’autorità terrena. Carlo si è nuovamente alzato per indossare il mantello reale. «Che Dio ti possa avvolgere con la veste della giustizia e gli attributi della salvezza», ha recitato l'arcivescovo, consegnandogli infine il globo dorato. A questo dono, ne stanno seguendo altri, tra cui l'anello, il guanto bianco e lo scettro reale, simbolo di alleanza e di pace.

12:36
Keystone
12:29

Protestano contro l'incoronazione: arrestati

Human Rights watch denuncia il fermo di più di venti persone lungo il percorso della processione reale

Apri articolo

12:22

«Sarò re di tutte le fedi e di tutte le credenze»
Ecco la preghiera di Re Carlo III: «Dio di compassione e di misericordia, il cui Figlio non è stato mandato per essere servito ma per servire, concedi la grazia affinché io possa trovare la perfetta libertà e in quella libertà la conoscenza della tua verità. Che io possa essere una benedizione per tutti i tuoi figli, di ogni fede e credenza, affinché insieme possiamo scoprire le vie della dolcezza ed essere condotti sui sentieri della pace; per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Amen». La sua dichiarazione stride tuttavia con gli arresti che sarebbero stati effettuati questa mattina ai danni di persone che protestavano pacificamente contro l'incoronazione del nuovo monarca.

12:18

«Dio salvi Re Carlo III»
Il nuovo monarca è stato presentato alla folta riunitasi a Westminster e a tutte le persone che nel mondo stanno seguendo l'evento in diretta televisiva. Re Carlo III si è quindi inginocchiato davanti all'arcivescovo di Canterbury e al popolo e ha giurato, mano sulla Bibbia, di proteggere e rispettare il proprio Paese. «Le cose che ho promesso le manterrò. Che Dio mi aiuti. Io giuro, davanti a Dio, che sono protestante fedele. Farò di tutto affinché, in base alla legge di Dio, la fede continui a essere tutelata».

11:52

Carlo e Camilla sono arrivati a Westminster

Il monarca e la regina consorte Camilla sono arrivati a Westminster

11:45
Foto AFP
11:43

Carlo e Camilla sono in carrozza verso l’abbazia

Il monarca e la regina Consorte sono trasportati da due carrozze, tra cui quella usata per il giubileo di diamante. Sta procedendo lungo il The Mall. 200 persone e cavalli sono coinvolti nella processione. Lungo il percorso suoneranno ben otto marce.

11:33
Foto AFP
11:26
Foto Keystone
11:24

Tutto pronto per il corteo: inizia il viaggio di Carlo

Ci siamo. È iniziato il viaggio di Carlo e Camilla verso Westminster.

 

 

11:21
Foto Keystone
11:16

È ufficiale, Camilla ora è "Sua Maestà la Regina"
Niente più riferimenti limitativi al ruolo di "regina consorte", da oggi Camilla diventa anche ufficialmente "Sua Maestà la Regina". A certificarlo è la copertina dell'Order of Service diffuso da Buckingham Palace prima dell'inizio della cerimonia che la vedrà incoronata formalmente al fianco di re Carlo nell'abbazia di Westminster. Il documento fa riferimento infatti alla "Incoronazione delle Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla".

L'indicazione di "regina consorte" era stata utilizzata per Camilla nei primi mesi dopo l'ascesa al trono della coppia, seguita alla morte della regina Elisabetta II, l'8 settembre 2022. In qualche modo come forma di rispetto per evitare sovrapposizioni con il titolo di regina tout court, legato per oltre 70 anni alla figura della monarca defunta.

Tutte le consorti donne dei re - nella storia della monarchia britannica e non - hanno peraltro tradizionalmente diritto al titolo di regina.
 
 

10:54
Foto Keystone
10:52

Re Carlo arrivato a Buckingham Palace

Carlo III è arrivato a Buckingham Palace poco prima delle 10 e 40: il re è stato fotografato all’interno dell’automobile ancora vestito con l'abito scuro, una camicia bianca e cravatta blu.

10:46
Foto Keystone
10:46

Pioggia battente su Londra e sugli spettatori assiepati lungo il percorso del corteo dei Reali

Una pioggia battente ha cominciato a cadere su Londra e sulle migliaia di persone assiepate lungo il percorso del corteo di Re Carlo e Camilla.

10:34
Foto Keystone
10:34

L'arrivo del vice Primo ministro 

Il vice Primo ministro Oliver Dowden (al centro), arriva alla cerimonia di incoronazione di re Carlo III nell'Abbazia di Westminster. (ATS)

10:30

Spettatori davanti a Buckingham Palace in attesa dell'inizio del corteo

Davanti a Buckingham Palace la folla scatta fotografie alle formazioni militari della Casa Reale in attesa dell'inizio della marcia che porterà i Carlo III e la Regina Camilla all'Abbazia di Westminster.

10:26
Foto Keystone
10:14
Foto Keystone
10:10

Il logo dell'incoronazione di Re Carlo disegnato da ex di Apple

L'emblema ufficiale dell'incoronazione di re Carlo III è stato creato dall'ex capo designer di Apple, Jony Ive che nell'era Steve Jobs ideò lo stile di prodotti iconici come l'iPhone e l'iPod. 

Il disegno onora l'amore del monarca per la natura unendo la flora che simboleggia le quattro nazioni del Regno Unito in un'unica immagine. La rosa d'Inghilterra, il cardo di Scozia, il narciso del Galles e il trifoglio dell'Irlanda del Nord formano un'immagine della corona di Sant'Edoardo, che sarà posta sulla testa del nuovo re oggi 6 maggio. 

Lo stemma condiviso da Buckingham Palace è reso nei colori della bandiera dell'Unione, con la corona raffigurata in blu circondata da ulteriori disegni delle quattro piante in rosso, il tutto su sfondo bianco. «Il design è stato ispirato dall'amore di re Carlo per il pianeta, la natura e la sua profonda preoccupazione per i problemi climatici - ha dichiarato Ive - L'emblema parla del felice ottimismo della primavera e celebra l'inizio di questa nuova era per il Regno Unito». 

10:05
Foto Keystone
10:05

L'arrivo di Lionel Richie 

10:04
Foto Keystone
09:56

Proteste di attivisti contro la monarchia, ci sarebbero sei arresti 

Sei persone sarebbero state arrestate durante le proteste contro l'incoronazione di Re Carlo III. Tra di loro c'era il capo dell'organizzazione Republic, Graham Smith, ha dichiarato l'attivista Luke Whiting all'agenzia di stampa britannica PA. Foto e video postati dall'Alleanza dei Movimenti Repubblicani Europei su Twitter hanno mostrato agenti di polizia che controllavano i documenti di alcune persone. I manifestanti volevano protestare contro la monarchia lungo il percorso del corteo con bandiere gialle e la scritta "Not my king".

La polizia non ha fornito spiegazioni circa i motivi degli arresti, ha detto Whiting. Le forze di sicurezza sono state probabilmente disturbate da un megafono che gli attivisti avevano portato con sé. Il governo britannico ha recentemente inasprito il diritto di manifestare. Gli agenti di polizia possono ora fermare i raduni se temono che possano causare gravi disordini pubblici.

09:42

Cresce l'attesa del popolo britannico

Gli spettatori intanto si preparano alla processione di Re Carlo III e della Regina Camilla che arriveranno a bordo della carrozza Reale accompagnati dalla scorta dell'Household Cavalry. 

09:35
Foto Keystone
09:30

L'arrivo di Nick Cave

Nick Cave accolto dagli applausi al suo arrivo all'Abbazia di Westminster

09:27
Foto Keystone
09:24

5'000 militari alla stazione di Waterloo

Circa 5'000 militari sono arrivati a Londra stamani presto, per dislocarsi ai lati della processione per l'incoronazione di Carlo III, alla stazione di Waterloo. Nello scalo londinese il pubblico ha assistito a una insolita parata di soldati, molti dei quali nell'uniforme rossa con colbacco di pelo della Foot Guard reale con fucile in mano. I militari, scrive la Bbc, provenivano per lo più da Farnborough, Tring e Aldershot. Marciando si sono avviati al ponte di Westminster per prendere posizione.

Le ferrovie sono state chiamate a sforzi supplementari per consentire l'arrivo nella capitale non solo ai militari che parteciperanno alla parata ma anche i numerosissimi cittadini che intendono assistere in un grande picnic nel centro di Londra.
 
 

09:21

Procedura di incoronazione leggermente modificata 

In seguito alle aspre critiche sulla richiesta della Chiesa d'Inghilterra di giurare pubblicamente fedeltà al Re Carlo III, il controverso passaggio della cerimonia è stato leggermente modificato con un breve preavviso. L'arcivescovo di Canterbury, in qualità di guida spirituale della Chiesa anglicana, ora "inviterà" la congregazione a mostrare il proprio sostegno al monarca. Inizialmente si era detto che avrebbe "invitato" i presenti nell'Abbazia di Westminster, così come i milioni di persone che guardavano la cerimonia sugli schermi, a giurare ad alta voce fedeltà al Re. Questa richiesta era stata criticata come divisiva e anacronistica. I media britannici hanno dichiarato che Carlo ha accettato il cambiamento. Il suo amico e biografo ufficiale Jonathan Dimbleby ha dichiarato all'agenzia di stampa britannica PA che il re avrebbe trovato il tributo definito un "Omaggio del popolo", «ripugnante».

08:54
Foto Keystone
08:50

L'Abbazia di Westminster apre agli ospiti dell'incoronazione 
A diverse ore dall'incoronazione del re Carlo III e della regina Camilla, l'Abbazia di Westminster ha aperto le porte agli ospiti. I primi partecipanti sono entrati nella chiesa nel centro di Londra poco dopo le 8.30. L'arrivo degli ospiti principali, tra cui capi di Stato e membri della Famiglia Reale, è previsto per le 11.30 circa, mentre la coppia reale arriverà poco prima dell'inizio della funzione, alle 12.00.

In totale sono attesi più di 2300 ospiti da 203 Paesi. Per la Germania parteciperà il Presidente federale Frank-Walte Steinmeier.

08:47

Anche gli oppositori della monarchia si riuniscono a Londra prima dell'incoronazione 
Non tutte le persone che affollano il centro di Londra per l'incoronazione sono fan di re Carlo III e dei reali. A Trafalgar Square, dove passerà il corteo reale, stamattina si sono radunati anche gli oppositori della monarchia.  Alle prime ore del mattino una quarantina di manifestanti si sono radunati per protestare contro lo sperpero di soldi della Casa Reale. Il movimento Republic ha annunciato una grande protesta e ha annunciato fino a 2000 persone. I manifestanti vogliono fare scalpore con bandiere gialle con la scritta "Not my king". Su un grande striscione chiedono: "Abolire la monarchia". 

08:40

Biden non parteciperà all'incoronazione di Carlo III ma incontrerà il monarca inglese a luglio

In una intervista a Msnbc il Presidente degli Stati Uniti, che non parteciperà all'incoronazione di questa mattina, ha detto che incontrerà Carlo III durante la visita in Europa del prossimo 11 e 12 luglio in occasione del vertice Nato a Vilnius, in Lituania.

 

 

08:09

I principi Harry e Andrea all'incoronazione, ma non a palazzo 
Sia il figlio minore, il principe Harry, sia il fratello, il principe Andrea, saranno presenti alla cerimonia nell'Abbazia di Westminster. In seguito, però, non parteciperanno né alla festosa processione di incoronazione verso Buckingham Palace né alla tradizionale apparizione della Famiglia Reale sul balcone del Palazzo di Londra. Entrambi gli uomini non sono più "reali in carica", cioè non rappresentano la monarchia nelle occasioni ufficiali. (ATS)

16:55

Il giorno del Re, passo dopo passo

Come si svolgerà l'incoronazione di Carlo domani? Ve lo raccontiamo nel dettaglio. Si comincia alle 7 (ora svizzera) e si finisce alle 15.30

Apri articolo

16:54
keystone-sda.ch (Toby Melville)