Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALukashenko chiede la tregua: «Una terza guerra mondiale all'orizzonte»

31.03.23 - 10:58
Per il presidente bielorusso i colloqui di pace «vanno avviati immediatamente» e «senza precondizioni
keystone-sda.ch / STF (Efrem Lukatsky)
Fonte Ats ans
Lukashenko chiede la tregua: «Una terza guerra mondiale all'orizzonte»
Per il presidente bielorusso i colloqui di pace «vanno avviati immediatamente» e «senza precondizioni

MINSK - Una «tregua» immediata sulle linee attuali in Ucraina è stata proposta dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko in un messaggio al Parlamento. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

La terza guerra mondiale con incendi nucleari si profila all'orizzonte, ha poi detto Lukashenko. E ha aggiunto che c'è un solo modo per risolvere il problema in Ucraina: «Colloqui senza precondizioni» che «devono essere avviati subito».

 Sono «il solo modo» di arrivare alla pace, ha aggiunto l'uomo forte di Minsk. Il presidente bielorusso ha definito «ridicolo» il decreto firmato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky che vieta per legge di tenere negoziati di pace.

Lukashenko ha poi dichiarato che una controffensiva delle forze ucraine potrebbe «cancellare ogni speranza di un processo negoziale e portare a un'escalation irreversibile del conflitto».

Il Cremlino ha fatto sapere di avere ascoltato la proposta di Lukashenko, ma «per la Russia non cambia nulla e l'operazione militare speciale continua». Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Lukashenko, dì al tuo amico-padrone di lasciare l'Ucraina e tutto finisce. Poi, vabbè, più sono autoritari e falsi (Lukashenko, Xi, Erdogan) e più danno lezioni di pace e concordia (e qualche invasato li stima pure) , vai te a capire ...

saijon 11 mesi fa su tio
mah... "Non pensare che a essere vegetariano, il leone non ti sbrana", disse il saggio!

Dex 11 mesi fa su tio
Bisogna trovare un accordo di pace al più presto.

Ascot 11 mesi fa su tio
Sarebbe anche il momento di lasciare lo Zekensky al suo destino… assecondare le sue pretese significa finire in una terza guerra mondiale…

Findus 11 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
beh si dai lasciamo fare a Putin e a sto bao. Poi sì che regnerà la pace in Europa. Soprattuto in Polonia, Moldavia, Romania, Estonia, ecc.

miomiomio76 11 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Ascot, ti do perfettamente ragione … troppe pretese e di certo non una politica per la pace già da tempo , … ci sono riusciti in Cambogia a convivere con i Khmer perché volevano UNA PACE , mi volete dire che non sia fattibile ? È ovvio che non l’ha mai voluta …in Moldavia hanno accolto sia russi che ucraini che rumeni etc etc…. Mandiamo a patate un pianeta intero pe sti … …. La N.4. t o e il suo nuovo ordine mondiale se ne può andare sai dove ? Tutti sti miliardi investiti in guerra ……. cervelli non lungimiranti di certo …. Oppure che hanno scoperto che la soluzione al cambio climatico è un inverno nucleare e la decimazione di un 60% della popolazione mondiale e se so messi tutti d’accordo …

miomiomio76 11 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Non si può dire NATO

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
L’Europa non è mai stata sicura. La 1.a e la 2.a Guerra Mondiale, la Guerra Fredda, il rischio attuale di escalation e coinvolgimento di molti Stati che hanno sanzionato la Russia (invece di chiedere e promuovere SUBITO negoziati) e dopodiché seguito il pifferaio magico del "fornite armi all'Ukraina". La Guerra è una TRAGEDIA, vite e sogni spezzati da ambe le parti come pure di chi sta a guardare come la piccola Svizzera. La Svizzera che, in caso di estensione della guerra, questa volta non vanta neutralità e sarebbe colpita in pochissimi minuti sia direttamente (immaginate da soli strategicamente dove) e nella vicina Italia, quali danni collaterali, le basi con atomiche ad Aviano e Ghedi faranno piombare a Nord morte e distruzione. Complimenti ai rappresentanti politici. Non c’è un solo colpevole, ma un insieme di ingredienti che hanno composto una zuppa indigesta. Salvezza? Argentina, Chile, Sud Africa, Nuova Zelanda.. e pochi altri luoghi.. Se l’escalation prosegue, chi può fa bene a spostarsi sino a che le acque, si spera, si calmino.

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Sulla luna è ancora più sicuro.

Lukystrike 11 mesi fa su tio
se non reagiscono i russi verranno giudicati dalla storia

Lukystrike 11 mesi fa su tio
non capisco cosa stanno aspettando i cittadini russi per rovesciare questo governo

Lukystrike 11 mesi fa su tio
e in svizzera ancora si parla di neutralità ma smettetela

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
In caso di guerra ci conquisterebbero in un mese. Si alla NATO.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
ASSOLUTAMENTE NO N.A.T.O

Monolite 11 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Assolutamente no alla NATO BANDA di guerrafondai

Lukystrike 11 mesi fa su tio
tutte le grandi democrazie sono nate con la morte dei tiranni e dittatori

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Lukashenko dovrebbe organizzare a Minsk un summit e fare firmare la fine delle orstilità. Poi riceverà il Nobel della pace. Pense che siete tutti concordi che è un brav'uomo.

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Certo, un galantuomo, assolutamente equidistante e quindi meritevole del suo ruolo di paciere. La storia parla per lui , il suo paese ha un'economia florida e i cittadini bielorussi godono di diritti e valori tra i più elevati nel mondo . La Svizzera ha solo da imparare dalle capacità di mediazione e di gestione delle crisi di quest'uomo.

Findus 11 mesi fa su tio
ma guarda un pò, chissà perché proprio adesso? Poro bao anche questo

falco8 11 mesi fa su tio
Risposta a Findus
non cercare, propaganda e falsa comunicazione ovunque, tutto ciò che viene detto di ufficiale da entrambi gli antagonisti è fatto per seminare dubbio e incertezze, come il contrattacco ucraino alla crimea nelle prossime settimane.

miomiomio76 11 mesi fa su tio
Io vorrei sapere chi mette L emoji con la risata … forse non avete capito che lo scudo nucleare è l’Europa …. Per non parlare della miseria nera in cui sguazzeremo …

falco8 11 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
I primi obiettivi nel caso di situazione di non ritorno sono le basi con ordigni nucleari e ne abbiamo una non distante da noi.

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
L'Europa ha convissuto per 40anni con la minaccia nucleare durante la Guerra Fredda tra USA e URSS. Quindi bisogna avere la testa lucida e non farsi prendere da inutili paure. Lukaschenko e Putin possono andarsene a quel paese con le loro minacce da bulli.
NOTIZIE PIÙ LETTE