Cerca e trova immobili

UCRAINA : SEGUI IL LIVEGuerra in Ucraina: segui il live

10.12.22 - 10:14
keystone-sda.ch / STR (Libkos)

Raggiungere un accordo sull'Ucraina è inevitabile. Lo ha detto ieri il presidente russo Vladimir Putin, riporta la Tass. «Come trovare un accordo? Possiamo trovare un'intesa con qualcuno? Con quali garanzie? Questa è ovviamente tutta la questione. Ma alla fine bisognerà trovare un accordo», ha dichiarato il presidente russo a margine di un vertice regionale in Kirghizstan.

Il Governo russo, intanto, ha fissato dazi del 35% su alcune merci importate da «Paesi ostili» che «adottano misure che violano gli interessi economici della Federazione russa». Il decreto corrispondente è stato firmato dal primo ministro Mikhail Mishustin.

22:25

Ore difficili a Odessa: «Un milione e mezzo di persone senza luce»
«La situazione nella regione di Odessa è molto difficile. Dopo l'attacco russo con droni iraniani, la città e altre località del distretto sono al buio: più di un milione e mezzo di persone nella regione sono senza elettricità. Solo le infrastrutture critiche sono collegate, per quanto è possibile fornire corrente». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video messaggio serale commentando la situazione a Odessa dopo l'attacco con droni kamikaze della notte scorsa. (fonte ats)

20:40

Esplosioni a Sebastopoli, Sinferopoli e Melitopol
Forti esplosioni sono state udite a Sebastopoli e Sinferopoli, nella Crimea occupata dai russi. Lo riporta l'agenzia ucraina Rbc. Secondo testimoni oculari citati dall'agenzia, una forte esplosione si è udita vicino all'aeroporto di Sebastopoli, dove si è attivato l'allarme antiaereo, ha riferito la Tass. Inoltre, più di 10 esplosioni si sono udite nella Melitopol occupata, nell'oblast di Zaporizhzhia. «Sono state udite più di 10 forti esplosioni in tutti i quartieri della città», ha dichiarato il sindaco Ivan Fedorov su Telegram, riferisce Ukrinform. «Gli occupanti si stanno agitando. Stiamo aspettando buone notizie dalle forze armate», ha scritto. (fonte ats)

17:12

«Kiev ha lanciato 10 razzi Grad su Donetsk»
Le forze armate ucraine hanno bombardato Donetsk con 10 razzi Grad. Lo hanno riferito le autorità dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, citate dalla Tass. «Dieci razzi sono stati lanciati dal BM-21 Grad», hanno scritto i filorussi sul loro canale Telegram. Le truppe russe hanno inoltre colpito un reparto di maternità nella città di Kherson. Lo ha dichiarato su Telegram il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, secondo quanto riportato da Ukrinform. Secondo il funzionario, i proiettili russi hanno colpito il reparto maternità dell'ospedale locale, e l'edificio è stato danneggiato. Operatori sanitari, pazienti e bambini sono rimasti illesi. (fonte ats)

15:26

La vincitrice del Nobel: « La pace per un paese sotto attacco non può essere raggiunta deponendo le armi»
La vincitrice ucraina del premio Nobel per la pace, ricevendo il riconoscimento a Oslo, ha dichiarato che la pace nel suo paese non può essere raggiunta «deponendo le armi» contro la Russia di Vladimir Putin. «Il popolo ucraino vuole la pace più di chiunque altro al mondo», ha detto il capo del Centro per le libertà civili (Ccl) Oleksandra Matviychuk durante la cerimonia. «Ma la pace per un paese sotto attacco non può essere raggiunta deponendo le armi. Non sarebbe pace, ma occupazione». (fonte ats)

13:56

Niente luce a Odessa
La città di Odessa, nel sud dell'Ucraina, è quasi del tutto priva di elettricità dopo l'attacco di «droni kamikaze russi» la notte scorsa: lo ha reso noto su Telegram il consigliere della presidenza ucraina, Kyrylo Tymoshenko. «Per il momento la città è senza elettricità», ha scritto Tymoshenko precisando comunque che le infrastrutture essenziali, compresi gli ospedali e i reparti di maternità, hanno accesso alla corrente elettrica. «La situazione rimane difficile, ma è sotto controllo», ha sottolineato. Secondo il governatore della regione, Maksym Marchenko, la Russia ha attaccato la città con droni kamikaze. «A causa degli attacchi, non c'è elettricità in quasi tutti i distretti e le comunità della nostra regione», ha detto aggiungendo che due droni sono stati abbattuti dalle unità di difesa aerea ucraine. (Fonte ats)

10:51

Il nipote di Kadyrov per controllare i "capi"
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha inviato suo nipote, Khasan Ibragimov, nella parte occupata del sud dell'Ucraina per controllare i "capi" nominati dalla Russia e saccheggiare i territori: lo afferma su Telegram il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, come riporta Ukrainska Pravda. «Nuovi Gauleiter (il termine che indicava i governatori tedeschi dei territori occupati dai nazisti nella Seconda Guerra Mondiale, ndr) stanno iniziando ad arrivare (nella parte occupata della regione di Zaporizhzhia). Questa settimana ne è arrivato uno nuovo, un nipote di Ramzan Kadyrov», ha scritto Fedorov. Secondo il sindaco, l'uomo era un ministro della politica agraria in Cecenia e l'obiettivo della sua visita è quello di saccheggiare la parte occupata della regione e rubare soprattutto il grano. Inoltre, prosegue il sindaco, il nipote di Kadyrov si assicurerà che «i soldi vadano esclusivamente nelle tasche giuste», «terrorizzerà» i civili e, cosa più importante, controllerà i collaboratori locali. La notizia è stata confermata dal Centro per il Giornalismo Investigativo, secondo cui Ibragimov è diventato un cosiddetto rappresentante del capo della Repubblica cecena nelle zone occupate delle regioni ucraine di Kherson e Zaporizhzhia. Una "delegazione governativa" cecena si trova attualmente nella città di Melitopol occupata, sottolinea il Centro. (Fonte ats)

10:48

Danneggiate una ventina di abitazioni
L'attacco missilistico delle forze russe di ieri sera sulla comunità di Velyka Pysarivka, nella regione di Sumy, ha danneggiato oltre 20 abitazioni: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytskyi, come riporta Ukrinform. «Ieri intorno alle 21:00 (le 20:00 in Svizzera), la Russia ha lanciato un attacco missilistico contro la comunità di Velyka Pysarivka. Un missile S-300 è esploso nel centro dell'insediamento e ha danneggiato 20 case private, un condominio, oltre ai locali del dipartimento dei vigili del fuoco, del servizio esecutivo, di una filiale bancaria, di cinque negozi e automobili», ha scritto Zhyvytskyi. (Fonte ats)

10:14
keystone-sda.ch / STR (Libkos)
10:12

Bombardamenti su Kharkiv, ci sarebbero danni
Le forze russe hanno attaccato con artiglieria e mortai più di cinque insediamenti nella regione ucraina di Kharkiv (nord-est) nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform. «Il nemico continua a bombardare gli insediamenti della regione di Kharkiv, che si trovano non lontano dalla linea di contatto e dal confine con la Federazione Russa. Ieri le aree di Kupiansk, Zolochiv, Dvorichna, Strelecha, Berestove e altri insediamenti sono state sottoposte a bombardamenti di artiglieria e mortai», ha scritto Syniehubov. A causa degli attacchi, è scoppiato un incendio in alcuni magazzini di Kupiansk e sono stati danneggiati un edificio amministrativo e un'infrastruttura a Zolochiv. Non si segnalano feriti o vittime. (Fonte ats)

08:53

Il bilancio di venerdì
Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 10 droni kamikaze russi: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta il Kyiv Independent. L'Aeronautica ha precisato che i russi hanno lanciato un totale di 15 droni Shahed-136 e Shahed-131 di fabbricazione iraniana sulle regioni di Kherson, Mykolaiv e Odessa. Lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, citato da Ukrinform, ha affermato che ieri le forze ucraine hanno respinto attacchi russi vicino a 13 insediamenti. «Nell'ultimo giorno, le unità delle Forze di Difesa hanno respinto gli attacchi degli occupanti russi vicino a Ploshchanka, Nevske e Bilohorivka, nella regione di Lugansk e vicino a Yakovlivka, Bakhmutske, Pidhorodne, Bakhmut, Opytne, Kurdiumivka, Druzhba, Nevelske, Pobieda e Novomykhailivka nella regione di Donetsk», si legge nel rapporto quotidiano dell'esercito. Sempre ieri, le truppe russe hanno lanciato cinque attacchi missilistici e circa 20 attacchi aerei nel Paese, ed hanno fatto un uso massiccio dei sistemi missilistici a lancio multiplo (MLRS). I missili russi hanno colpito insediamenti come Velyka Pysarivka, nella regione di Sumy, e Komyshuvakha, Hryhorivske e Yulivka, nella regione di Zaporizhzhia. (Fonte ats)