Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVELa neve, i blackout e i bombardamenti russi: segui il LIVE

18.11.22 - 08:43
Dalla Svezia giungono conferme: «Il lavoro di analisi avanzata continua per trarre conclusioni più affidabili.
AFP
Dalla Svezia giungono conferme: «Il lavoro di analisi avanzata continua per trarre conclusioni più affidabili.

Una serie di attacchi missilistici russi contro l'Ucraina: un copione già visto e che si è ripetuto anche giovedì. Decine i palazzi distrutti e notevoli i danni alle infrastrutture, dopo che non erano ancora del tutto risolti i guai causati dai bombardamenti di martedì - a causa dei quali si è verificato lo «sfortunato incidente in Polonia». A proposito del missile ucraino caduto al di là del confine, il presidente Zelensky afferma di non sapere come sia stato possibile. Una squadra di esperti di Kiev è sul posto e cercherà di capirlo, prendendo parte all'indagine internazionale avviata nelle scorse ore.

Intanto giovedì sera era oltre 10 milioni gli ucraini senza corrente elettrica. E a Kiev è caduta la prima neve della stagione.

18:47

Usa, nessun colloquio con Russia senza coinvolgimento Kiev
Gli Stati Uniti "non avranno discussioni con la Russia sulla pace in Ucraina senza che Kiev ne sia parte". Lo ha ribadito il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale Usa, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa."Non stiamo partecipando a discussioni sulla fine della guerra con la Russia", ha aggiunto, sottolineando che Washington "si affida a Zelensky". "Spetta a lui decidere quando".

18:38

Commissione Ue, 'valutiamo nuove sanzioni a Mosca e Minsk'
"Stiamo valutando l'impatto di eventuali ulteriori sanzioni per Russia e Bielorussia e stiamo valutando le opzioni sul tavolo per la responsabilità per crimini di guerra" da parte della Russia e per "l'utilizzo dei beni congelati" da parte dell'Ue. Lo ha detto il commissario Ue alla Giustizia, Didier Reynders, in conferenza stampa dopo il Consiglio Affari Generali.

14:18
AFP
14:00

Esperti ucraini ispezionano il luogo del missile in Polonia
«Gli esperti ucraini stanno già lavorando sul luogo della tragedia di Przewodów in Polonia dove un missile ha ucciso due persone. Sono grato alla parte polacca per aver concesso l'accesso. Continueremo la nostra cooperazione in modo aperto e costruttivo, come fanno gli amici più stretti», ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. (fonte ats)

14:00

«Quel missile può portare testate nucleari»
Uno dei missili lanciati ieri su Kiev e abbattuto dalla contraerea ucraina era un missile da crociera X-55, che può portare testate nucleari ma che stavolta ne era privo: lo scrive il portale di notizie militari open source Defense Express. La notizia è stata rilanciata dai media ucraini. Gli esperti ritengono che le scorte di missili da crociera convenzionali in Russia si stiano esaurendo a un livello critico per il Cremlino. Questo sarebbe il motivo per cui Mosca ha cominciato a utilizzare il missile X-55 dall'arsenale nucleare dotandoli tuttavia di testata convenzionale, sottolinea la pubblicazione. (fonte ats ans)

10:53

Medvedev: «Il Congresso USA metterà fine al sostegno a Kiev».

Con il rafforzamento dei Repubblicani dopo le elezioni di Midterm, il Congresso USA, a lungo andare, «sospenderà il sostegno senza riserve al regime nazionalista dell'Ucraina», perché «l'America ha sempre abbandonato i suoi amici». Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev citato dall'agenzia Tass.

L'atteggiamento tra i cittadini americani comuni «comincerà a indirizzarsi verso la realtà», ha aggiunto Medvedev, e ciò "continuerà a crescere fino a che il Congresso sospenderà» il suo sostegno a Kiev. (fonte Ats/Ansa)

10:17

Esplosioni del gasdotto, Svezia: «Grave sabotaggio al Nord Stream, rinvenute tracce di esplosivi»

«Il gasdotto Nord Stream è stato colpito da un grave sabotaggio, sono state trovate tracce di esplosivi su diversi oggetti estranei rinvenuti»: è la conclusione del procuratore svedese Mats Ljungqvist, titolare dell'indagine sulle esplosioni ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 del 26 settembre scorso. Lo riportano i media svedesi. Secondo il procuratore Ljungqvist, l'indagine preliminare è molto complessa ed estesa e non è ancora chiaro se qualcuno sarà accusato di un reato. «Il lavoro di analisi avanzata continua per trarre conclusioni più affidabili sull'incidente», ha concluso Ljungqvist. (Fonte Ansa/Ats)

09:56
AFP
09:10

«La guerra può finire prima della liberazione di tutti i territori»
Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato in un briefing con i giornalisti che la guerra potrebbe finire prima che l'Ucraina liberi tutti i territori con mezzi militari. Podolyak ha commentato così la dichiarazione del capo di stato maggiore americano Mark Milley secondo cui è molto bassa la probabilità di liberazione militare di tutti i territori occupati dai russi, compresa la Crimea. Secondo il consigliere presidenziale, se l'esercito russo perde una grande città, ad esempio Lugansk, che è stata occupata per otto anni ed è anche un simbolo per Mosca, ciò porterà a processi irreversibili tra l'élite politica della Federazione Russa e della società: «E in questo modo, la guerra può finire anche prima di liberare tutti i territori occupati con mezzi militari. Perché se sarà liberata una grande città, la Russia avrà perso la guerra», ha detto Podolyak. (fonte ats)

08:41

Aiuti a Kiev, l’estrema destra americana promette battaglia
I repubblicani della Camera di estrema destra, guidati dalla paladina dei trumpiani e del movimento Maga Marjorie Taylor Greene, hanno promesso di dare battaglia ai finanziamenti all'Ucraina. Lo riporta la Cnn. In una conferenza la repubblicana ha detto di aver chiesto il voto alla Camera per una risoluzione che imponga all'amministrazione Biden di fornire tutti i documenti relativi all'assistenza alla sicurezza inviata in questi mesi alle forze di Kiev. I repubblicani estremisti hanno anche citato il neo leader della Camera Kevin McCarthy che qualche settimana fa aveva minacciato di fornire più "assegni in bianco" all'Ucraina. Anche se poi aveva aggiustando il tiro chiarendo che di voler solo garantire una maggiore supervisione sugli aiuti. «L'Ucraina è ora il 51esimo Stato degli Usa e che posizione ha Zelensky nel nostro governo?», ha detto provocatoriamente Greene nella conferenza stampa. (fonte ats)

08:32

La centrale elettrica di Nikopol bersaglio dei raid russi
Nella notte l'esercito russo ha bombardato il distretto meridionale di Nikopol, danneggiando tra l'altro una centralina elettrica, una centrale a energia solare e condomini: lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko, citato dai media ucraini. Durante la notte attacchi russi hanno colpito anche la regione orientale di Dnipropetrovsk. (fonte ats)