Cerca e trova immobili

UCRAINA : SEGUI IL LIVEDal grano alle accuse di sabotaggio: la guerra continua

02.11.22 - 07:39
Gli Usa accusano la Corea del Nord di fornire proiettili d'artiglieria alla Russia
keystone-sda.ch (MIKHAIL METZEL / KREMLIN POOL / )
Gli Usa accusano la Corea del Nord di fornire proiettili d'artiglieria alla Russia

Tenere il grano fuori dalla guerra. È la proposta avanzata martedì dalla Turchia al fine di riuscire a garantire i rifornimenti necessari alla popolazione mondiale e non andare ulteriormente a stressare i mercati. Non è ancora stata resa nota la posizione russa riguardo a questa proposta.

Intanto i bombardamenti continuano, Mosca afferma di avere prove dimostranti il coinvolgimento di Londra nel sabotaggio di Nordstream e Medvedev torna a parlare di nucleare. Inoltre il presidente ucraino e il suo omologo francese si sono accordati per organizzare il 13 dicembre a Parigi una conferenza internazionale.

20:08

Kiev stacca la corrente
Le autorità di Kiev hanno avviato l'arresto di emergenza del sistema di generazione di energia dopo un picco nei consumi, ha affermato oggi l'amministrazione regionale della capitale ucraina. In una dichiarazione, citata da Sky News, l'amministrazione ha affermato che la scelta è stata necessaria per «evitare gravi incidenti con apparecchiature elettriche». La scorsa settimana, gli incessanti attacchi russi alle infrastrutture energetiche hanno spinto le autorità ucraine ad annunciare un peggioramento dei blackout nelle città più grandi del paese. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha affermato che la rete elettrica della città funziona in «modalità di emergenza», sottolineando che la speranza è che Ukrenergo - l'operatore del sistema di trasmissione dell'elettricità dell'Ucraina - possa trovare il modo di affrontare la mancanza di energia «in due o tre settimane». (Fonte ats)

19:39

Zelensky ringrazia Erdogan
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan per il ruolo di Ankara nella mediazione per il rientro della Russia nell'accordo sul grano del Mar Nero. «Ho ringraziato il presidente Erdogan per la sua partecipazione attiva nel preservare l'accordo sul grano, per il suo fermo sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina. Abbiamo discusso ulteriori passi per il ritorno dei prigionieri di guerra e i prigionieri politici ucraini. Conto anche sul sostegno della Turchia», ha scritto sul suo profilo Twitter. (Fonte ats)

16:20
keystone-sda.ch (MIKHAIL METZEL / KREMLIN POOL / )
16:19

Kiev non utilizzerà il "corridoio del grano" a scopi militari
Kiev ha dato a Mosca le sue garanzie che non utilizzerà il "corridoio del grano" per scopi militari. Lo ha affermato oggi il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, aggiungendo che in precedenza Kiev ha utilizzato il corridoio del grano per tentare di attaccare la flotta del Mar Nero. «Abbiamo chiesto impegni e garanzie da parte ucraina che nulla di simile sarebbe accaduto in futuro, e che i corridoi umanitari non sarebbero stati utilizzati per scopi militari», ha affermato il leader russo. «Il ministero della Difesa ha ricevuto informazioni dalla parte turca che l'Ucraina ha fatto tali promesse: questi corridoi umanitari non saranno utilizzati per scopi militari», ha aggiunto Putin.
In merito all'accordo sul grano, «ho dato istruzioni al ministero della Difesa di riprendere la nostra piena partecipazione a questo lavoro. Allo stesso tempo, la Russia si riserva il diritto di recedere da questi accordi, se queste garanzie vengono violate dall'Ucraina», ha sottolineato Putin. (fonte ats)

15:11
keystone-sda.chIl leader della Corea del Nord Kim Jong-un.
15:10

I proiettili nordcoreani alla Russia
La Corea del Nord sta fornendo alla Russia «una quantità significativa di proiettili d'artiglieria». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per sicurezza nazionale americana, John Kirby, secondo quanto riportato dalla Cnn. A settembre la Corea del Nord ha negato pubblicamente l'intenzione di fornire munizioni alla Russia. «Tuttavia, le nostre informazioni indicano che Pyongyang stia fornendo segretamente a Mosca un numero significativo di proiettili di artiglieria per la sua guerra in Ucraina, fingendo di spedire le armi in Paesi del Medio Oriente o del Nord Africa», sottolinea ancora il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana. (fonte ats)
 
 

13:38

Il Cremlino ha le prove dell’implicazione britannica all’attacco della flotta 
La Russia presenterà all'ambasciatore britannico a Mosca Deborah Bronnert le prove del coinvolgimento della Gran Bretagna nell'attacco alla base della Flotta del Mar Nero a Sebastopoli e nell'atto di sabotaggio contro i gasdotti del Nord Stream. Quindi divulgherà il materiale, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un briefing informativo. Lo riferisce la Tass. (fonte ats)

13:29
13:22

Colpito un ospedale nel Donetsk
Secondo un tweet del primo viceministro degli Affari Esteri ucraino Emine Dzheppar, il reparto maternità e l'ambulatorio dell'ospedale di Toretsk, nella regione di Donetsk, sono stati danneggiati dai bombardamenti russi durante la notte. Dzheppar ha postato le foto aggiungendo che abitazioni, condomini ed edifici amministrativi sono stati presi di mira nell'attacco. (fonte ats)

13:21

Zelensky: «Mosca non fa più paura»
Secondo il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky non è necessario temere la Federazione Russa. Allo stesso tempo, però, suggerisce che Mosca potrebbe ricorrere al dispiegamento di armi nucleari: lo ha dichiarato in un'intervista alla televisione ceca, come riporta Ukrinform. Il capo di Stato ucraino si è rifiutato di valutare la probabilità che la Russia utilizzi armi nucleari nella guerra in corso perché, a suo avviso, la Russia preferisce fare il contrario di ciò che dichiara: «Non vorrei dare una valutazione di questo tipo perché una tale minaccia è là fuori. Penso che non ci sia bisogno di temerla». (fonte ats)

13:19

Otto giornalisti ucraini uccisi dall’inizio del conflitto
Sono otto i giornalisti ucraini rimasti uccisi in Ucraina dal 24 febbraio, data dell'invasione russa. Secondo il Sindacato dei giornalisti ucraini, «la Russia dovrebbe essere portata davanti alla giustizia per i crimini di guerra, lo spargimento di sangue e la morte di decine di migliaia di persone, compresi i giornalisti», si legge in una note del sindacato riportata dal Kyiv Independent. (fonte ats)

13:18

L’omicida di Daria Dugina sulla lista dei ricercati internazionali 
La principale sospettata dell'omicidio di Daria Dugina è stata inserita in una lista di ricercati internazionali, ha dichiarato alla Tass l'ufficio stampa del Tribunale di Mosca. «Natalia Vovk è stata inserita in una lista internazionale di ricercati», ha dichiarato un portavoce del tribunale. Secondo gli inquirenti, dopo aver commesso il crimine, Vovk e sua figlia sono fuggite in Estonia attraverso la regione russa di Pskov. Gli investigatori hanno anche stabilito che prima del crimine la donna aveva affittato un appartamento nello stesso edificio residenziale dove viveva la vittima. (fonte ats)

12:51

L’Onu ringrazi la Turchia per la mediazione sul grano
Le Nazioni Unite hanno ringraziato la Turchia per la mediazione offerta da Ankara con l'obiettivo di riportare la Russia all'interno dell'accordo per l'esportazione di grano dai porti ucraini. «Accolgo il ritorno della Federazione Russa nell'attuazione dell'iniziativa del Mar Nero sul grano per facilitare l'esportazione di cibo e fertilizzanti dall'Ucraina. Sono grato all'assistenza turca. Attendo con impazienza di lavorare ancora con tutti i partecipanti all'iniziativa», ha scritto su Twitter il coordinatore Onu dell'accordo per l'esportazione del grano dai porti ucraini Amir Abdulla. (fonte ats)

12:01

Nessun utilizzo militare dei corridoi del grano
Mosca ha ricevuto garanzie scritte dall'Ucraina sull'inammissibilità dell'uso del corridoio dei cereali per azioni militari contro Mosca. Lo afferma lo Stato maggiore russo, secondo quanto riporta la Tass. (fonte ats)

11:49
Reuters
11:48

Grano, Mosca rientra nell'accordo
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che la Russia riprenderà la partecipazione all'accordo sul grano: lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti. L'annuncio è stato anticipato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Secondo quanto ha riportato Anadolu, Erdogan ha fatto anche sapere che sentirà oggi al telefono il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky per discutere degli ultimi sviluppi del conflitto tra Mosca e Kiev. (fonte ats)

11:03

Kiev si aspetta la riapertura del corridoio del grano per domani
Il ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, ha dichiarato che si aspetta che il traffico marittimo lungo il corridoio per il grano sul Mar Nero riprenda domani, 3 novembre. Lo riporta Novaya Gazeta Europa. «Giovedì 3 novembre, 8 navi con prodotti agricoli dovrebbero attraversare il corridoio del grano. Abbiamo ricevuto conferma dall'Onu», ha twittato Kubrakov secondo Novaya Gazeta Europa. (fonte ats)

10:46

Mosca accusa Kiev di voler armi nucleari Nato sul suo territorio
Gli Usa e gli Stati europei ignorano il ricatto nucleare dell'Ucraina. La Russia è a conoscenza dei tentativi di Kiev di creare una bomba nucleare "sporca" e della sua disponibilità a schierare armi nucleari della Nato sul suo territorio. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu, citato dalla Tass, a un meeting con la Bielorussia. (fonte ats)

10:44

Intensi raid russi su 25 località ucraine 
Venticinque tra città e località più piccole sono state colpite in Ucraina meridionale e orientale nell'arco di un solo giorno dall'esercito russo con 47 attacchi aerei e 7 missili. Secondo lo Stato Maggiore di Kiev altri attacchi sono previsti con il lancio di droni dalla Bielorussia, come riporta Unian. Intanto in Donetsk, a Zavitne Bazhanya, le unità russe hanno aperto un nuovo ospedale: «Attualmente è pieno di militari feriti dell'esercito russo», ha riferito lo Stato Maggiore ucraino, osservando che nonostante la fine ufficiale della mobilitazione, «le convocazioni continuano a essere inviate agli uomini in età di leva». (fonte ats)

10:37

Diverse abitazioni ancora al buio
Il governatore della regione di Kiev Oleksiy Kuleba ha fornito un aggiornamento sulla situazione energetica, affermando che 16.000 abitazioni rimangono per il momento senza elettricità. Lo riporta il Guardian. In un messaggio su Telegram, ha rassicurato i cittadini: «i nostri ingegneri elettrici hanno lavorato senza sosta per il terzo giorno. Durante la giornata ripristineremo l'elettricità per tutti gli abbonati». Ma ha anche chiesto di prepararsi alle interruzioni di corrente poiché si verificheranno dei black out per la stabilizzazione. (fonte ats)

10:11

Genieri al lavoro, distrutte diverse mine a Bucha
Esplosioni si sentono a Kiev e nella regione, ai residenti è stato chiesto di mantenere la calma e di recarsi ai rifugi se viene attivato l'allarme aereo: i genieri stanno infatti lavorando per distruggere le munizioni lasciate dagli occupanti russi nel distretto di Bucha. Lo riferisce l'amministrazione militare regionale di Kiev, come riporta Unian. Le operazioni si svolgono dalle 10 fino alle tre del pomeriggio. (fonte ats)

10:04
REUTERS/Valentyn Ogirenko
10:01

Massici bombardamenti su Mykolaiv
Bombardamenti russi continui tra la notte scorsa e questa mattina su due distretti della regione meridionale di Mykolayiv, un condominio ha preso fuoco, non ci sarebbero vittime. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Vitaliy Kim, come riporta Unian. L'esercito della Federazione ha colpito anche gli edifici distrutti nei giorni scorsi durante precedenti bombardamenti. (fonte ats)

10:00

Il ministro degli Esteri spagnolo a Kiev
Il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, è arrivato a Kiev per «trasmettere l'impegno e il sostegno» di Madrid «al popolo e al governo dell'Ucraina in difesa della sua sovranità, pace e libertà»: lo si legge in un tweet. Tra altri impegni, Albares assisterà alla consegna di ambulanze donate all'Ucraina dal governo spagnolo, viene indicato sull'agenda ufficiale dell'esecutivo per la giornata odierna. (fonte ats)

09:43

La Turchia vuole estendere l’accordo sul grano
«Estendere l'accordo sul grano è molto importante e sono sicuro che riusciremo a trovare un consenso per farlo». Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. In una conferenza trasmessa da Trt, Cavusoglu ha assicurato che Ankara continua a mediare affinché possa tornare in vigore l'intesa tra Turchia, Ucraina, Russia e Onu che aveva sbloccato l'esportazione di grano dai porti ucraini e da cui Mosca si è sfilata nei giorni scorsi. «La Russia sostiene di non avere condizioni di sicurezza affinché grano e fertilizzanti siano esportati», ha detto Cavusoglu aggiungendo che «rimuovere gli ostacoli per l'esportazione di grano e fertilizzanti dalla Russia non significa stare dalla parte della Russia, su questo c'è un consenso da parte dell'Onu e anche da parte dell'Unione europea perché tutto il mondo ha bisogno di questi prodotti». (fonte ats)

09:39

Abbattuti 12 droni kamikaze
La notte scorsa le forze ucraine hanno abbattuto 12 dei 13 droni kamikaze Shaheed-136 lanciati dall'esercito russo che hanno attaccato le regioni orientali e centrali del Paese, riferisce l'Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine, citata da Espreso Tv. Sei droni sono stati distrutti da unità missilistiche antiaeree, aviazione e gruppi di fuoco mobili del comando aereo "Est". Altri sei sono nell'area di responsabilità del comando aereo "Centro", con il coinvolgimento di aerei da combattimento, unità di forze missilistiche antiaeree e gruppi di fuoco mobili. (fonte ats)

09:32

Truppe russe puntano tra città nel Donetsk
Gli invasori russi avanzano nelle direzioni Bakhmut, Avdiivka e Novopavliv, nel Donetsk: lo rende noto lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian. «L'avversario sta cercando di tenere i territori temporaneamente catturati. Nell'ultimo giorno, la difesa ucraina ha respinto gli attacchi degli occupanti nelle aree degli insediamenti di Makiivka, Nevske e Bilogorivka della regione di Lugansk e di Verkhnokamyanske, Spirne, Bakhmut, Mayorsk, Pervomaiske, Novomykhailivka, Vodyane, Pavlivka e Prechistivka della regione di Donetsk», afferma l'Esercito di Kiev. (fonte ats)

09:13

L’Onu fiducioso sul corridoio del grano
«Le esportazioni di grano e prodotti alimentari dall'Ucraina️ devono continuare. Sebbene non siano previsti movimenti di navi per oggi, ci aspettiamo che le navi cariche salpino giovedì»: lo ha scritto in un tweet il coordinatore delle Nazioni Unite dell'accordo per l'esportazione del grano dai porti ucraini Amir Abdulla. La Russia ha sospeso l'accordo dopo un attacco con droni alla sua flotta nel Mar Nero, in Crimea. (fonte ats)

09:11

Scatta l’allarme aereo in sette regioni occupate
Un allarme aereo è stato dichiarato questa mattina in sette regioni dell'Ucraina: secondo i dati della mappa l'allerta riguarda le regioni di Dnipropetrovsk, Poltava, Cherkassy, Kirovograd, Mukolaiv, Kharkiv e la parte della regione di Zaporozhzhia controllata da Kiev. (fonte ats)

09:10

Kiev si prepara al freddo
Le autorità di Kiev stanno preparando più di 1.000 punti di riscaldamento in tutta la città nel caso in cui il sistema centralizzato venga disabilitato dai continui attacchi russi, ha reso noto il sindaco Vitali Klitschko aggiungendo che si stanno considerando diversi scenari. «Il peggiore è quello in cui non ci saranno elettricità, acqua e riscaldamento», ha dichiarato. «Per questo caso, stiamo preparando oltre 1.000 punti di riscaldamento nella nostra città», come riporta il Guardian. Le postazioni saranno dotate di generatori e di scorte di beni di prima necessità, come l'acqua. Gli attacchi di missili e droni hanno danneggiato il 40% delle infrastrutture energetiche ucraine e hanno già lasciato per breve tempo ampie zone di Kiev senza corrente e acqua, provocando un razionamento dell'energia. (fonte ats)

09:00

Raid ucraini fanno 25 morti russi
Le forze ucraine hanno ucciso 25 soldati russi e hanno colpito tre depositi di munizioni dell'esercito di Mosca nel sud del Paese nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il Comando operativo meridionale, come riporta il Kyiv Independent. Inoltre, sono stati distrutti sulla linea del fronte meridionale un sistema missilistico a lancio multiplo, un obice di grosso calibro Akatsia, un'installazione di artiglieria e mortaio Nona, un complesso di missili antiaerei Tor e 11 veicoli blindati. (fonte ats)

08:59

La minaccia energetica è una sfida per tutta l’Europa 
Il «terrore energetico» della Russia è una sfida per tutta l'Europa: lo ha detto nel suo discorso video di ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riporta il Kyiv Independent. «Mosca presenterà ogni difficoltà invernale nella sua propaganda come una presunta prova del fallimento dell'Europa unita. Quindi, insieme, dobbiamo dimostrare ai terroristi che il fallimento è una parola che riguarda loro, non l'Europa», ha affermato. (fonte ats)

08:37
keystone-sda.ch / STF (Khalil Hamra)
08:36

Zelensky chiede sicurezza per il "corridoio del grano"
Il "corridoio del grano" ha bisogno di una protezione affidabile e a lungo termine. Le esportazioni di prodotti agricoli dai porti ucraini continuano, «ma questo processo richiede garanzie di sicurezza». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel quotidiano discorso in video, riferisce Ukrinform. «In questi giorni, il movimento delle navi con prodotti agricoli ucraini è continuato, soprattutto grazie ai principi dei partner, ovvero Onu e Turchia, che non accettano gli sforzi russi per distruggere l'accordo sul grano. Ma il corridoio del grano ha bisogno di affidabilità e protezione a lungo termine». A questo proposito Zelensky ha aggiunto: «La Russia dovrebbe sapere chiaramente che riceverà una dura risposta dal mondo a ogni tentativo d'interrompere le esportazioni di cibo. Questa è letteralmente una questione di vita o di morte per decine di milioni di persone». (fonte ats)

08:22

Alto dirigente Usa in visita a Kiev
Domani un alto dirigente dell'amministrazione Biden sarà a Kiev. Karen Donfried, assistente Segretario di Stato per l'Europa, incontrerà vari esponenti del governo Zelensky. «Il focus del suo viaggio è sottolineare l'incrollabile e durevole sostegno Usa all'Ucraina mentre difende la sua libertà e la sua integrità territoriale dalla brutale guerra della Russia», ha riferito il dipartimento di Stato. La visita arriva a una settimana dalle elezioni di Midterm negli Usa, dove la vittoria dei Repubblicani potrebbe portare a una riduzione degli aiuti a Kiev o a un loro più severo controllo. (fonte ats)

08:13

Zelenska apre la conferenza sulle nuove tecnologie
Olena Zelenska ha aperto la settima edizione del Web Summit, grande conferenza mondiale dedicata alle nuove tecnologie, in corso a Lisbona dal 1° al 4 novembre. «La vostra professione, i vostri ambiti di competenza sono oggi un campo di battaglia nella guerra che la Russia muove contro l'Ucraina», ha detto la First lady ucraina a una platea di migliaia di imprenditori e startupper. (fonte ats)

08:04

Il petrolio arriva dalla Russia, viene trattato in Italia e finisce negli Usa (in barba alle sanzioni)

È quanto rivela una indagine del Wall Street Journal

Apri articolo

07:38
keystone-sda.chUn drone abbattuto.
07:37

Abbattuti sei drone kamikaze
Un massiccio attacco russo con droni kamikaze è stato respinto dalle forze ucraine nella notte, nella regione di Dnipropetrovsk. «Le nostre forze di difesa aerea hanno salvato la regione di Dnipropetrovsk da una possibile tragedia» ha dichiarato su Telegram il capo del Consiglio regionale Mykola Lukashuk. «È stato il più massiccio attacco di droni nemici nella regione durante la guerra su vasta scala. Grazie ai nostri eroi!».