Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEPutin: «Non useremo l'arma nucleare» segui il LIVE

27.10.22 - 06:43
Il direttore della CIA Bill Burns si è recato segretamente in Ucraina all'inizio del mese di ottobre
keystone-sda.ch (Alexei Druzhinin)
Il direttore della CIA Bill Burns si è recato segretamente in Ucraina all'inizio del mese di ottobre

Vettori Yars e Sineva che partono dalle basi a terra, aerei Tupolev 95Ms che si alzano in volo con i loro carichi di missili da crociera. Nell'attesa finora vana che prenda finalmente corpo una seria iniziativa negoziale per l'Ucraina - magari con la mediazione del Vaticano - a parlare continuano a essere le armi. E in particolare quelle strategiche russe utilizzate in un'esercitazione che ha simulato «un massiccio attacco nucleare» in risposta a un simile «attacco del nemico», nelle parole del ministro della difesa Serghei Shoigu. E il presidente Vladimir Putin, che ha assistito in video collegamento ai lanci, avverte che «rimane molto alto» il pericolo di «un conflitto nel mondo nel suo insieme».

Echi da terza guerra mondiale, insomma, a cui risponde la Nato: «difenderemo ogni centimetro quadrato del territorio alleato», annuncia il segretario generale Jens Stoltenberg in conferenza stampa con il premier rumeno Nicolae Ciucia, nel cui paese gli Usa hanno deciso di dispiegare la 101esima Divisione aviotrasportata, tra le forze d'élite delle truppe d'assalto americane. Una mossa, afferma il Cremlino, che «aumenta i pericoli per la Russia» e potrebbe contribuire a un'escalation, mentre il presidente americano Joe Biden riceve i vertici militari e civili del Pentagono.

17:55

Putin: «Non useremo l'arma nucleare in Ucraina»
«Non abbiamo bisogno di usare un'arma nucleare in Ucraina, non avrebbe senso, né politicamente né militarmente». L'ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervendo alla conferenza del Club Valdai a Mosca. (Fonte Ats)
 
 

17:54
keystone-sda.ch (Alexei Druzhinin)
17:34

Arriva l'ok da Duma per l'arruolamento degli ex detenuti 
La Duma ha approvato un progetto di legge che permette agli ex detenuti di essere arruolati nell'esercito e altre misure per rafforzare le truppe russe in Ucraina: lo riporta l'Afp, secondo cui la misura prevede la cancellazione del divieto di arruolamento per le persone che sono state scarcerate, ma hanno precedenti penali per reati considerati "gravi". Il divieto permane per chi è stato condannato per abusi su minori, atti terroristici, traffico di materiale radioattivo e crimini contro lo Stato, come alto tradimento e spionaggio. (Fonte Ats)

17:21

Wang e Lavrov si sono scambiati opinioni sul conflitto in Ucraina
I ministri degli Esteri di Cina e Russia, Wang Yi e Serghei Lavrov, hanno «inoltre scambiato opinioni sull'Ucraina e su questioni internazionali e regionali d'interesse comune» nel corso del colloquio telefonico avuto oggi. Lo si legge in un resoconto diffuso in tarda serata dalla diplomazia di Pechino, senza fornire ulteriori dettagli e con la crisi ucraina sistemata in fondo alla nota. (Fonte Ats)
 
 

17:17

L'Osce sostiene l'Ucraina con 28 milioni di euro
L'Osce aggira lo stallo dovuto al veto di Mosca e lancia il "Programma di sostegno all'Ucraina", un fondo che dovrebbe ammontare a oltre 28 milioni di euro su un periodo di tre anni. Lo rivelano fonti interne all'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Sebbene all'Osce tutte le decisioni debbano essere adottate con il consenso tra i 57 Stati partecipanti, tra i quali figura la Russia, una cordata di Stati amici di Kiev tra cui l'Italia, forti del fatto che la regola del consenso non si applica a progetti "fuori bilancio", sta finalizzando il fondo che verrà annunciato a breve. I soldi verranno utilizzati per vari progetti volti a rafforzare la democrazia, il buon governo, la sicurezza umana, lo stato di diritto, i diritti umani nonché la mitigazione dei rischi per l'ambiente, come quelli causati dai rifiuti chimici pericolosi, e sulla costruzione di capacità di sminamento nel Paese. Alla guida del programma potrebbe andare, stando alle rivelazioni, il diplomatico danese Henrik Villadsen, che ha guidato l'ufficio del Coordinatore dei progetti dell'Osce a Kiev fino al blocco del rinnovo del suo mandato per volere di Mosca. Per l'Osce sarebbe quindi un modo di tornare a operare in Ucraina, dopo la rocambolesca chiusura della sua missione di monitoraggio Smm nell'Est del Paese quando più' di 1.300 persone hanno dovuto lasciare il Paese a conflitto già iniziato e che ha visto anche l'arresto di alcune membri dello staff locale da parte delle autorità occupanti. (Fonte Ats)

16:46

L'Ucraina aumenta la spesa militare di più di 10 mila di dollari
L'Ucraina ha aumentato la spesa militare di 386,9 miliardi di grivna (oltre 10 miliardi di dollari): lo prevede il testo della legge di bilancio pubblicato sul sito web della Verchovna Rada, il parlamento ucraino. L'attuazione di tale legge, riporta Ukrainska Pravda, «consentirà di svolgere compiti urgenti nel campo della sicurezza e della difesa nazionale e misure per respingere l'aggressione armata della Federazione Russa contro l'Ucraina, per adempiere agli obblighi dello Stato di pagare tempestivamente e in pieno sostegno monetario al personale militare». (Fonte Ats)
 
 

15:04

E' stata trovata una fossa comune con diciassette cadaveri a Kharkiv, in Ucraina
Almeno 17 cadaveri di civili e soldati sono stati trovati in una fossa comune scoperta nel distretto di Boriv nella regione di Kharkiv. Lo afferma in un messaggio sul canale telegram la polizia nazionale ucraina, citata da Unian. «Secondo i dati preliminari, almeno 17 persone sono state sepolte nella tomba: civili e soldati delle forze armate. I residenti hanno detto che gli occupanti hanno raccolto i corpi dei morti in tutta l'area. Il 13 aprile li hanno portati su due camion, hanno scavato una buca profonda fino a tre metri con un escavatore e hanno scaricato lì tutti i corpi. Poi «il luogo di sepoltura è stato livellato con carri armati», afferma il rapporto. (Fonte Ats)

 

12:16

Continuano i reclutamenti dei detenuti per la guerra in Ucraina
«Le compagnie militari private russe continuano ad arruolare detenuti dalle carceri della città di Ulyanovsk, nella Russia occidentale, per combattere in l'Ucraina: lo riferisce lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino, come riporta il Kyiv Independent. Secondo i vertici militari, la maggior parte di coloro che accettano di partecipare sono condannati per omicidio, stupro e traffico di stupefacenti. (Fonte Ats)
 
 

12:09

Il Parlamento russo inasprisce la legge contro la "propaganda LGBT"
Il Parlamento russo ha votato in prima lettura l'inasprimento della legge contro "la propaganda LGBT". Lo riporta Ria Novosti. Il disegno di legge propone di stabilire una sanzione fino a 5 milioni di rubli (oltre 80mila franchi) "per la promozione delle persone LGBT e fino a 10 milioni di rubli per la promozione della pedofilia". Gli stranieri possono essere multati fino a 400mila rubli (6500 franchi), arrestati fino a 15 giorni o deportati. Per il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin, «per quanto riguarda la seconda lettura, possono essere presentati emendamenti che inaspriscono le norme proposte, e li prenderemo in considerazione». Per Volodin, citato da Tass, «dovremmo fare di tutto per proteggere i nostri figli e coloro che vogliono vivere una vita normale. Tutte le altre cose sono peccato, sodomia, oscurità». (Fonte Ats)
 
 

 

11:29

I satelliti commerciali degli Stati Uniti potrebbero essere obiettivi per Mosca, se coinvolti nella guerra
Secondo il vicedirettore dell'ufficio russo per la non proliferazione, Konstantin Vorontsov, «i satelliti commerciali degli Stati Uniti e dei loro alleati potrebbero diventare obiettivi legittimi per Mosca se venissero coinvolti nella guerra in Ucraina». «Le infrastrutture quasi-civili possono essere un obiettivo legittimo per un attacco di rappresaglia. Stiamo parlando del coinvolgimento di componenti d'infrastrutture spaziali civili, anche commerciali, da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati in conflitti armati», ha affermato il vicedirettore del dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti del ministero degli Esteri russo - secondo quanto riporta il Guardian. L'anno scorso, Mosca ha lanciato un missile antisatellite per distruggere uno dei suoi satelliti, dimostrando così la sua capacità offensiva nello spazio. Parlando ieri a una riunione del Primo Comitato dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Vorontsov ha detto che: «gli Stati Uniti e i loro alleati stanno cercando di usare lo spazio per imporre il dominio occidentale, sottolineando che l'uso dei satelliti occidentali per aiutare le attività belliche ucraine è "provocatorio" e rappresenta una tendenza estremamente pericolosa». Vorontsov non ha menzionato una società satellitare specifica, anche se il miliardario americano Elon Musk ha confermato nei giorni scorsi che la sua società SpaceX continuerà a finanziare il suo servizio internet Starlink in Ucraina, citando la necessità di "buone azioni". (Fonte Ats)
 
 

 

07:51

Gli Usa aggiornano le armi nucleari in Europa
Gli Stati Uniti accelerano i piani per aggiornare il dispiegamento di nuove bombe nucleari nelle basi Nato in Europa. Lo riporta Politico citando alcune fonti, secondo le quali l'arrivo nel Vecchio Continente delle aggiornate bombe a gravità B61-12, in programma originariamente la prossima primavera, è ora previsto in dicembre. L'indiscrezione sulla sostituzione delle armi più datate con versioni nuove arriva in un momento di alta tensione in seguito alle minacce della Russia sul possibile uso del nucleare in Ucraina. (fonte ats)

06:43

Attacco notturno nella regione di Kiev
Nel corso della notte tra mercoledì e giovedì i russi hanno attaccato una delle località della regione di Kiev. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksiy Kuleba. «Il nemico ha colpito una delle comunità della regione. Tutti i servizi (di emergenza, ndr) sono sul posto. Il fuoco si sta estinguendo. Finora non ci sono vittime o feriti». Kuleba ha esortato la popolazione a non condividere immagini e a non rivelare sui social il nome del luogo colpito.

06:40
keystone-sda.ch / STR (YEVGEN HONCHARENKO)Le macerie dopo un attacco nella regione di Donetsk.
06:36

Il direttore della CIA è stato in Ucraina
Bill Burns, direttore della CIA statunitense, ha visitato segretamente l'Ucraina all'inizio del mese di ottobre. Lo riferisce la Cnn, che cita due fonti informate sulla vicenda. A Kiev Burns ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri funzionari dell'amministrazione. «Ha rafforzato l'impegno degli Stati Uniti a sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione russa, incluso il continuare a condividere i dati dell'intelligence», ha dichiarato uno dei funzionari interpellati.