Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEOccidente e Russia in linea di collisione? SEGUI IL LIVE

21.10.22 - 16:48
Bisogna risparmiare elettricità: Kiev al buio a causa di black-out programmati
keystone-sda.ch / STF (Efrem Lukatsky)
Bisogna risparmiare elettricità: Kiev al buio a causa di black-out programmati

Dopo l'attacco a Kiev da parte russa (e con appoggio siriano) l'Occidente ha voluto ribadire la sua posizione a fianco dell'Ucraina. Fra ulteriori promesse di sostegno e nuove sanzioni, la tensione con Mosca è tornata a livelli altissimi.

Ieri la portavoce degli Esteri russa Maria Zhakarova, spesso e volentieri incendiaria nelle sue dichiarazioni, ha alzato ulteriormente la china: «Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'Alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia». Una minaccia, questa, che va comunque presa con le pinze.

17:26

La TV Israele cita fonti Kiev, «almeno 10 iraniani uccisi sul campo2»
«Sono almeno 10 gli iraniani uccisi negli attacchi dell'Ucraina contro l'invasione russa». Lo ha riferito una fonte ucraina citata dalla TV israeliana Kan. Secondo la stessa fonte, le uccisioni sono avvenute in due differenti attacchi nelle aree dove si trovavano gli iraniani. Ma non sono stati aggiunti ulteriori dettagli sulle circostanze degli attacchi, né ci sono altre conferme dell'indiscrezione da fonti ufficiali. (Fonte Ats)

17:21

Kiev chiede missione internazionale a diga di Kakhovka
L'Ucraina chiede una missione di osservazione internazionale alla diga di Kakhovka. Lo afferma il premier ucraino Denys Shmyhal.«Chiediamo alle Nazioni Unite, all'Ue e ad altre organizzazioni di organizzare una missione di osservazione internazionale da Kakhovka - ha esortato il premier. Gli esperti internazionali devono arrivare immediatamente (sul sito), così come il personale ucraino». (Fonte Ats)
 
 

17:16

Zelensky firma legge sull'arruolamento volontario delle donne
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi ha firmato una legge sull'arruolamento volontario delle donne in alcune categorie professionali dell'esercito. Lo riferisce il sito del Parlamento di Kiev, citato da Unian. La normativa era stata approvata dall'Assemblea lo scorso 7 ottobre. (Fonte Ats)

17:12

Liberati 88 insediamenti a Kherson e 551 a Kharkiv
«Le forze di difesa ucraine hanno liberato un totale di 551 insediamenti nella regione di Kharkiv e 88 nella regione di Kherson». Lo ha detto il vice capo dell'ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko in un briefing a Kiev, riferisce Ukrinform. Tymoshenko ha precisato che nelle zone liberate di Kherson vivono 11.827 civili. Secondo Tymoshenko, attualmente vengono forniti aiuti umanitari ai residenti degli insediamenti liberati nel distretto di Beryslav ed è in corso il ripristino delle infrastrutture, in particolare le linee elettriche danneggiate. Tymoshenko ha anche affermato che «120 chilometri di autostrade sono stati sgomberati, la comunicazione mobile è stata ripristinata, mentre continuano i lavori per lo sminamento. Nella regione di Kherson, ha aggiunto, sono stati documentati 156 crimini di guerra». (Fonte Ats)

16:48

Difesa Usa-Russia, colloquio sull'Ucraina
Il ministro della Difesa russo ha parlato di Ucraina in una chiamata con il suo omologo degli Stati Uniti. Lo riferisce il ministero russo della Difesa. (fonte ats)

16:09
keystone-sda.ch / STF (Efrem Lukatsky)
16:09

Donne volontarie nell'esercito, Zelensky ha firmato la legge
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato una legge sull'inclusione volontaria delle donne in alcuni ambiti dell'esercito. Il provvedimento, presentato al Parlamento ucraino lo scorso 7 ottobre, prevede che le donne idonee al servizio militare per motivi di salute ed età, che abbiano conseguito la laurea in istituti d'istruzione professionale (tecnico-professionale), professionale pre-universitaria o superiore e abbiano conseguito una specializzazione medica o farmaceutica, siano soggette a essere iscritto nel registro militare dei coscritti. Lo riferiscono i media ucraini.

15:20

I filorussi: «Non abbiamo minato la diga Kakhovka»
Le autorità filorusse della regione meridionale ucraina di Kherson, annessa a Mosca il mese scorso dopo il referendum non riconosciuto dalla comunità internazionale, hanno negato di aver minato la diga Kakhovka, che alimenta un'importante centrale idroelettrica. L'accusa era stata lanciata ieri davanti ai leader del Consiglio europeo dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui si rischierebbe una «catastrofe», con l'inondazione di 80 villaggi e della stesa città di Kherson. Citato da Ria Novosti, il vice leader filorusso Kirill Stremousov ha inoltre escluso che le forze di Mosca abbiano in programma di distruggere la diga. (fonte ats)

15:15
keystone-sda.ch / STR (Geert Vanden Wijngaert)
15:13

18 miliardi di euro Ue all'Ucraina nel 2023
L'Ue darà all'Ucraina 1,5 miliardi di euro al mese il prossimo anno in aiuti finanziari per sostenere le esigenze base dello stato, per un totale di 18 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio Europeo. (fonte ats)

13:42

Mosca starebbe esplorando accordi con Pyongyang
La Russia sta «esplorando accordi con la Corea del Nord» per l'acquisto di prodotti necessari alla sua guerra contro l'Ucraina che «non è in grado di produrre o di acquisire con altri mezzi» a causa dei controlli sulle esportazioni e delle sanzioni: come ha già fatto con l'Iran. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, durante un briefing con i media ieri. «Penso che il fatto che la Russia sia disperata non la renda meno pericolosa in un certo senso, e abbiamo visto che la Russia, forse per disperazione, si rivolge a Paesi come l'Iran per avere i prodotti che non è in grado di produrre o di acquisire con altri mezzi - ha affermato Price, secondo quanto riporta il dipartimento di Stato Usa sul suo sito -. In parte questo è un riflesso dei controlli sulle esportazioni, delle sanzioni e delle misure economiche che abbiamo imposto alla Russia. Il fatto è che non hanno la capacità di produrre o importare in modo organico i fattori di produzione chiave di cui hanno bisogno, e quindi si rivolgono all'Iran. Stanno esplorando accordi con la Corea del Nord». (Fonte ats)

13:40

«Non ci si deve aspettare alcuna saggezza politica»
Non ci si deve aspettare saggezza politica in questo momento dai Paesi occidentali, secondo il Cremlino, in particolare nel Regno Unito, dopo le dimissioni di Liz Truss. Commenta così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. «Al momento non ci si deve aspettare alcuna illuminazione o saggezza politica da nessuno nei Paesi occidentali - ha detto Peskov - specialmente nel Regno Unito, dove il capo del potere esecutivo non è eletto dal popolo ma lo diventa come risultato di un rimpasto in seno a un partito». (Fonte ats)

13:10

Putin «più morbido»? «Sempre stato»
Il presidente russo Vladimir Putin è stato aperto ai colloqui sull'Ucraina fin dall'inizio: lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le parole del leader turco Recep Tayyip Erdogan secondo il quale il leader russo sarebbe ora «molto più morbido e più aperto al dialogo rispetto al passato». Lo riporta la Tass. «Putin, infatti, è stato aperto ai colloqui fin dall'inizio. Il presidente lo ha detto ripetutamente», ha osservato Peskov. (Fonte ats)

12:42

Nuovo attacco contro Kharkiv
«Stanno colpendo di nuovo il distretto di Kyivskyi. Secondo le prime informazioni, non ci sono stati danni, vittime o feriti», ha detto il sindaco di Kharkiv. Secondo i residenti della città, l'esplosione è avvenuta intorno alle 10.15 ora locale (le 9.15 in Svizzera) ed è stata seguita da un allarme aereo. Una colonna di fumo era visibile dopo l'esplosione. (fonte ats)

12:01

Incontro Putin-Zelensky, Erdogan ci spera ancora
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ribadito che si augura di poter riunire gli omologhi di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, per riuscire a porre fine al conflitto tra Mosca e Kiev. «Non perdiamo le speranze, ci auguriamo di continuare sulla strada per la pace facendo riunire i due leader», ha detto il presidente turco ai giornalisti di ritorno da una visita in Azerbaigian, come riporta Anadolu. (fonte ats)

10:58

Al via le interruzioni forzate dell'energia a Kiev
Sono iniziate questa mattina a Kiev e in altre città della regione le interruzioni forzate di energia elettrica: lo ha detto il capo dell'amministrazione militare-civile regionale Oleksiy Kuleba, come riporta Ukrainska Pravda. «C'è un aumento del consumo di elettricità nella regione. A causa di questo, sono stati costretti a iniziare blackout temporanei dalle 09.20!» (le 8.20 in Svizzera), ha detto Kuleba. «Faccio appello a tutti! È necessario risparmiare totalmente l'elettricità. Questo vale per tutti. Spegniamo gli elettrodomestici non necessari: dai bollitori alle stufe elettriche, dai ferri da stiro alle lavatrici. Non accendiamo nessun dispositivo che consuma energia!», ha aggiunto.
Ieri il ministro dell'Energia ucraino, Herman Halushchenko, aveva reso noto che il governo sta cercando di ridurre del 20% il consumo di energia nel Paese, avvertendo che il governo sarebbe ricorso a interruzioni "forzate" dell'erogazione di energia se la riduzione volontaria non fosse stata sufficiente. (fonte ats)
 
 

10:58
keystone-sda.ch / STF (Emilio Morenatti)
10:37

Bombe russe sul Donetsk, due morti
Almeno due persone sono morte a causa degli attacchi lanciati dalle forze russe nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. Nello stesso attacco, a Bakhmut, è rimasta anche ferita una persona, ha aggiunto. (fonte ats)

10:27

Tre feriti a Zaporizhzhia
Tre persone sono rimaste ferite nel bombardamento su Zaporizhzhia, indica il Kyiv Independent. La città è stata colpita con missili S-300. Hanno subito danni un edificio residenziale, una scuola, e diverse infrastrutture. (fonte ats)

10:26

Allarme aereo a Kiev
L'ambasciatrice britannica in Ucraina, Melinda Simmons, riferisce di una nottata relativamente tranquilla nella capitale Kiev con un allarme aereo che è risuonato questa mattina prima delle 9. Lo si legge sul profilo Twitter della diplomatica. «Soltanto un allarme aereo oggi prima delle 9. I residenti di Kiev, per nulla intimiditi, proseguono nella loro giornata», ha scritto Simmons. (fonte ats)

10:16

Traghetti sul fiume Dnipro sotto attacco
Le autorità filorusse in Ucraina hanno reso noto che quattro persone sono morte in un attacco missilistico lanciato la notte scorsa dalle forze ucraine contro il servizio civile di traghetti sul fiume Dnipro a Kherson. Lo riporta Interfax. «Sono a conoscenza di quattro vittime. Si tratta di una donna e tre uomini. Uno di loro è stato trovato questa mattina», ha detto il vice capo dell'amministrazione regionale filorussa Kirill. Da parte sua, il ministro della Sanità della regione, Vadim Ilmiyev, ha affermato che 13 persone sono rimaste ferite nell'attacco. (fonte ats)
 
 

10:15
keystone-sda.ch (PEOPLE'S MILITIA DPR / HANDOUT)Il servizio di traghetti sul fiume Dnipro.
09:59

Droni iraniani, Teheran nega di nuovo
Teheran ha nuovamente negato che droni iraniani siano stati utilizzati da Mosca nel conflitto contro Kiev. «L'Iran e la Russia hanno una cooperazione sulla Difesa ma la politica dell'Iran nei confronti del conflitto in Ucraina è di rispettare l'integrità territoriale del Paese e di non mandare armi alle parti coinvolte», ha detto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian in una telefonata con l'alto rappresentante per gli Affari Esteri dell'Unione europea (Ue) Josep Borrell, come riporta Irna, sottolineando che la posizione di Teheran è a favore della fine della guerra.
La Repubblica islamica sta cercando di porre fine al conflitto attraverso la diplomazia e raccomanda agli europei avere un approccio «realistico» rispetto alle accuse di utilizzo dei droni iraniani da parte di Mosca che Teheran «categoricamente» rifiuta, ha aggiunto Amirabdollahian. (fonte ats)

09:38

Il prezzo del gas scende ancora
Prosegue la discesa del gas che scivola sotto i 120 euro al megawattora dopo l'accordo nell'Ue che prevede di andare avanti sul price cap. I Ttf ad Amsterdam cedono il 6% a 119,5 euro al megawattora. Prezzo però è ancora lontano dai minimi di 107 euro segnati mercoledì scorso. (fonte ats)

09:28

Quattro morti durante l'evacuazione dei civili da Kherson
Funzionari filorussi affermano che le forze ucraine hanno bombardato la città di Kherson quando erano in corso le evacuazioni dei civili, uccidendo quattro persone. Il vice capo dell'amministrazione regionale filorussa, Kirill Stremousov, ha precisato che le forze ucraine hanno bombardato questa mattina il ponte Antonivskiy di Kherson sul fiume Dnipro utilizzato per le evacuazioni. «Quattro persone sono state uccise», ha scritto Stremousov su Telegram. «La città di Kherson, come una fortezza, si sta preparando alla difesa», ha aggiunto. (fonte ats)

09:26
keystone-sda.ch (PEOPLE'S MILITIA DPR / HANDOUT)
09:08

Attacco dalla Bielorussia? «Improbabile»
È improbabile che, a oggi, la Russia abbia schierato un numero significativo di truppe aggiuntive in Bielorussia, come era previsto dalla Forza congiunta Mosca-Minsk annunciata da Minsk la settimana scorsa: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina. Probabilmente, commenta il rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra, l'annuncio è stato fatto per «convincere l'Ucraina a deviare le proprie truppe per sorvegliare il confine settentrionale».
Difficilmente Mosca è capace di creare formazioni pronte al combattimento dell'entità prevista dall'accordo con la Bielorussia (fino a 15mila soldati), prosegue il rapporto, poiché le sue forze sono impegnate in Ucraina. Allo stesso tempo, è molto probabile che l'esercito bielorusso mantenga una capacità minima per realizzare operazioni complesse. (fonte ats)

08:31

Esplosioni a Kharkiv
Diverse esplosioni hanno scosso questa mattina la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Synehubov, come riporta Ukrinform. (fonte ats)

08:14

Ucraina, Biden attacca i repubblicani
Il presidente americano Joe Biden critica i repubblicani Usa per aver aleggiato l'idea d'imporre paletti ai fondi per l'Ucraina. «Hanno detto che se vincono» le elezioni di metà mandato «probabilmente non continueranno a finanziare Kiev. Non hanno alcun senso della politica estera e non capiscono che quello che fa l'America determina quella che fa il resto del mondo», afferma Biden nel corso di un evento di raccolta fondi. (fonte ats)

08:14
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
07:55

Al lavoro per impedire un attacco dalla Bielorussia 
I militari e i diplomatici ucraini stanno lavorando per prevenire una minaccia militare dalla Bielorussia e preparare il più possibile l'Ucraina a qualsiasi scenario: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, come riporta Ukrinform. «Senza dubbio, (il presidente russo Vladimir, ndr) Putin sta facendo ogni sforzo per coinvolgere le forze armate bielorusse in un conflitto militare diretto con l'Ucraina - ha affermato il ministro -. L'obiettivo è chiaro: aprire un secondo fronte contro l'Ucraina per vincolare le nostre forze e, di conseguenza, indebolire la pressione della nostra controffensiva a sud e a est». Kuleba ha sottolineato che i militari ucraini «capiscono tutto questo, anche i diplomatici capiscono cosa sta succedendo. Tutti i rapporti sono già stati fatti al presidente, che ha dato tutte le istruzioni relative a questo problema. Ognuno di noi sta facendo tutto il possibile nelle proprie aree di competenza per prevenire tutto questo e per rendere l'Ucraina il più possibile preparata a qualsiasi scenario». (Fonte ats)

07:47

Altri nove civili uccisi
I corpi di altri nove civili uccisi dai russi durante l'occupazione, sono stati trovati nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. «Le forze dell'ordine hanno trovato i corpi di nove civili uccisi dai russi durante l'occupazione: sette a Novoselivka e due a Lyman», ha scritto Kyrylenko aggiungendo che due civili sono morti e un terzo è rimasto ferito ieri a Bakhmut, sempre nel Donetsk, a causa dei bombardamenti russi. (Fonte ats)

07:39

La famiglia Lavrov sanzionata da Zelensky
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha reso effettiva la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale di sanzionare la moglie e la figlia del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Secondo un documento della presidenza ucraina citato dall'agenzia russa Tass, sanzioni sono state imposte a Maria Alexandrovna Lavrova e a Ekaterina Sergeyevna Vinokurova per un periodo di 10 anni. La misura include restrizioni come il congelamento dei beni e il divieto di acquistare terreni. Le stesse sanzioni sono state imposte al marito della figlia, Alexander Vinokurov, uomo d'affari presidente della società Marathon Group. Zelensky - ricorda la Tass - ha imposto sanzioni a un totale di 2'507 individui e 1'374 entità in Russia, Bielorussia e altri paesi. Il 9 giugno il presidente ucraino ha sanzionato quello russo Vladimir Putin e altri alti funzionari di Mosca, inclusi membri del governo come Lavrov. (Fonte ats)

07:36

In arrivo truppe russe a Kherson
Fino a 2'000 russi reclutati attraverso la cosiddetta "mobilitazione parziale" voluta dal presidente Vladimir Putin sono arrivati nel territorio catturato della regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, per reintegrare le perdite subite finora dall'esercito di Mosca e rinforzare le unità schierate in prima linea. Lo afferma lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo rapporto quotidiano pubblicato questa mattina su Facebook, come riporta Ukrinform. (Fonte ats)

07:35
Reuters