Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEKiev di nuovo nel mirino, l'attacco con dei droni kamikaze siriani: LIVE

17.10.22 - 21:27
Sulla città di Kiev quasi una trentina di velivoli robot. Il bilancio: quattro morti, tra cui anche una giovane famiglia
AFP
Sulla città di Kiev quasi una trentina di velivoli robot. Il bilancio: quattro morti, tra cui anche una giovane famiglia

Allarmi aerei su tutta l'Ucraina, "raid ovunque" denunciati da Kiev, e appelli ai cittadini a nascondersi nei rifugi. La promessa di Vladimir Putin di interrompere gli attacchi su larga scala non sembra essere stata mantenuta, anzi la pressione degli invasori resta altissima.

La risposta dei difensori è affidata alle truppe che spingono a sud, per riprendersi Kherson e Zaporizhzhia. Mentre gli attacchi oltre confine, nella regione di Belgorod, sono diventati quasi quotidiani. Ulteriori motivi di riflessione per il Cremlino, dove ormai si ammette che il sostegno della Nato agli ucraini, soprattutto in termini di armi, sta creando non pochi ostacoli alla riuscita della cosiddetta "operazione speciale".

In questa fase del conflitto, arrivato quasi all'ottavo mese, le forze in campo appaiono equivalersi sui due fronti principali.

20:02
19:35
22:52
AFPPassanti osservano il sito dell'impatto a Yeysk.
21:25

Si aggrava il bilancio dell'impatto
Al momento il numero di feriti è salito a 15 e ci sono almeno 4 persone disperse scrive la BBC. A rimanere danneggiati dall'impatto sono, invece, almeno 45 appartamenti. Spendendo due parole sulla cittàdina di Yeysk: questa non è in diretto contatto con l'Ucraina ma dà sul mare d'Azov, ovvero quel braccio di Mar Nero che bagna entrambi i Paesi.

20:52
20 Minuten/Twitter
20:51

Aereo precipitato sulle case in Russia, cosa sappiamo
Sono ancora relativamente frammentarie le informazioni riguardanti il jet militare russo che è precipitato sull'abitato nella città russa di Yesk. In seguito all'impatto si sono sviluppate enormi colonne di fiamme. Al momento il numero totale dei morti - assolutamente parziale - è di almeno 4 vittime e 12 feriti. I piloti del velivolo si sarebbero messi in salvo, eiettandosi. Una foto su Twitter mostra l'esplosione e il paracadute aperto di uno dei due aviatori. Al momento due palazzi residenziali avrebbero preso fuoco, scrive il canale televisivo Rossiya 24, e i pompieri starebbero combattendo le fiamme.

19:53

Droni: gli Stati Uniti minacciano sanzioni
Gli Usa minacciano di sanzionare tutte le persone legate all'uso di droni iraniani nella guerra in Ucraina, dopo gli ultimi raid su Kiev. «Chiunque sia in affari con l'Iran e abbia qualsiasi legame con gli Uav (droni senza pilota, ndr) o con gli sviluppi dei missili balistici o il flusso di armi dall'Iran alla Russia deve stare molto attento», ha avvisato Vedant Patel, portavoce del Dipartimento di Stato americano. «Gli Usa non esiteranno a usare le sanzioni o a prendere azioni contro i responsabili», ha aggiunto. (fonte ats)

19:36
keystone-sda.ch
19:36

Schianto aereo a Yeysk: i morti sono almeno due
È salito ad almeno due morti e 15 feriti ricoverati in ospedale il bilancio della sciagura avvenuta oggi a Yeysk, nel sud della Russia, dove un jet militare Su-34 si è schiantato su un edificio residenziale. Lo riferisce il ministero per le Emergenze citato dall'agenzia Interfax. Secondo il ministero della Difesa, l'aereo è precipitato durante un volo di addestramento. (fonte ats)

18:14
18:14

Disastro in Russia, un aereo militare si schianta su un palazzo
Un aereo militare russo si è schiantato su un edificio nel sud-est della Russia, a Yeysk. Lo ha reso noto il ministero della Difesa, secondo quanto riporta la Tass. Testimoni riferiscono che il palazzo è in fiamme dal primo al nono piano. (fonte ats)

16:35
Getty
16:32

Zelensky: «Il terrore deve perdere e perderà»
«Sembra che il nemico attuale unisca nella sua malvagità tutti i precedenti nemici del nostro Stato. Agisce in modo insidioso: uccide civili, colpisce abitazioni e infrastrutture. Oggi, a seguito dell'attacco degli occupanti a un edificio residenziale di Kiev, sono già morte quattro persone. Tra loro c'è una giovane famiglia che aspettava un bambino. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso. Il terrore deve perdere e perderà, e l'Ucraina prevarrà. E consegnerà alla giustizia tutti i terroristi russi, dai comandanti ai soldati semplici che hanno eseguito gli ordini criminali». Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando le foto degli attacchi con droni kamikaze compiuti oggi dai russi in Ucraina. (fonte ats)

16:21

Minsk annuncia il dispiegamento delle truppe congiunte con i russi
Il gruppo di forze regionali ha iniziato il suo dispiegamento per difendere lo Stato dell'Unione Russia-Bielorussia. Lo ha riferito il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin, come riporta Tass. «Il gruppo regionale di truppe e forze bielorusse e russe ha iniziato il suo dispiegamento e l'adempimento dei suoi compiti per la difesa armata dello Stato dell'Unione», ha dichiarato il capo della difesa all'agenzia BelTA. (fonte ats)

16:12

Quattro morti a Kiev
È salito a quattro il bilancio dei morti nell'attacco dei droni kamikaze su Kiev. Lo ha confermato il sindaco Vitaly Klitschko. «Quattro persone sono morte sotto le macerie di una casa nel quartiere Shevchenkiv della capitale, colpita da un drone terrorista russo». Le operazioni di ricerca sono ancora in corso: «Potrebbero esserci ancora persone sotto le macerie. Tre vittime sono state ricoverate in ospedale. Due di loro sono dipendenti del servizio di emergenza statale».

15:36

Scambio di prigionieri Ucraina-Donetsk
Uno scambio di 110 prigionieri russi con 110 ucraini è stato annunciato dal capo dell'autoproclamata Repubblica del Donetsk Denis Pushilin, come riportano i media russi. «Oggi si sta svolgendo - ha detto Pushilin - uno scambio secondo la formula 110 per 110. Noi diamo a Kiev soprattutto donne. Dalle prigioni del regime ucraino, riportiamo a casa 80 marinai civili tenuti in ostaggio. Inoltre, 30 militari della Repubblica del Donetsk, della Repubblica Popolare di Lugansk e di altre regioni della Federazione Russa ricevono la libertà». (fonte ats)

15:30

Tre feriti nell'attacco sulla centrale elettrica
Il servizio stampa dell'operatore Dtek fa sapere che una delle imprese energetiche della società è stata danneggiata a causa dei bombardamenti, come riporta Unian. «Secondo le prime informazioni, tre persone sono rimaste ferite. È stata prontamente fornita assistenza medica. Le apparecchiature energetiche dell'impresa sono state danneggiate. Quando la situazione di sicurezza lo consentirà, i dipendenti della centrale elettrica effettueranno un sopralluogo per verificare i danni. Per ora, per motivi di sicurezza solo i dipendenti indispensabili possono accedere alla centrale. Tutti gli altri lavorano da remoto», si legge nel messaggio. (fonte ats)
 
 

14:59

L'Iran fornisce armi a Mosca? La questione sui tavoli di Bruxelles
La questione delle forniture di armi alla Russia da parte dell'Iran è sul tavolo dei 27 ministri degli Esteri Ue, riuniti oggi in Lussemburgo. «Abbiamo già informato la parte iraniana delle nostre preoccupazioni, ricevendo una smentita da parte loro che esistano queste forniture», ha detto un alto funzionario europeo. «Se avremo una verifica delle prove reagiremo», ha aggiunto senza precisare se la reazione potrà avvenire già oggi. (fonte ats)

14:20

Minsk annuncia: «Armi in arrivo da Mosca»
«Dalla Russia arriveranno in Bielorussia circa 170 carri armati, fino a 200 veicoli da combattimento e 100 cannoni e mortai», lo riferiscono i vertici di Minsk, citati dalla Tass. (fonte ats)

14:10
Imago
13:50

La giornalista «no war» fuggita dai domiciliari... e dalla Russia
La giornalista moscovita dissidente Marina Ovsiannikova è fuggita dalla Russia e dagli arresti domiciliari. Lo riferisce il suo avvocato. L'ex giornalista della tv di stato russa si era licenziata dopo aver protestato in diretta con un cartello contro la guerra in Ucraina. A luglio era stata arrestata dalle forze dell'ordine russe in base alla legge che punisce la divulgazione di false informazioni sulle forze armate del Paese. Le pene detentive previste arrivano fino a 15 anni. «Ovsiannikova ha lasciato la Russia con la figlia poche ore dopo aver lasciato l'appartamento in cui era agli arresti domiciliari», ha dichiarato all'Afp l'avvocato Dmitry Zakhvatov, aggiungendo che sia la madre che la figlia si trovano in Europa. L'annuncio arriva due settimane dopo che le autorità russe avevano pubblicato un avviso di ricerca sostenendo che la giornalista fosse fuggita.(fonte ats)

11:58

L'Iran nega di aver mandato armi alla Russia
L'Iran non ha mandato armi a nessuna delle parti coinvolte nel conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, riporta Mehr, rispondendo al premier ucraino, Denys Shmyhal, secondo cui Teheran ha inviato a Mosca droni che sono stati utilizzati nel conflitto contro Kiev. «La politica estera dell'Iran è basata sull'opposizione alla guerra in qualunque area del mondo», ha fatto sapere il funzionario affermando che Teheran si è impegnata per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. (fonte ats)
 
 

11:54

15mila soldati ucraini addestrati nell'Ue
Il Consiglio Affari Esteri dell'Ue, a quanto si apprende, ha approvato la missione di addestramento europea per 15mila soldati ucraini. I ministri degli Esteri dei 27 si riuniscono oggi in Lussemburgo. (fonte ats)

11:53

28 droni iraniani contro Kiev
Un'ondata di 28 droni kamikaze iraniani Shaded 136 è stata lanciata questa mattina dall'esercito russo contro la capitale dell'Ucraina, ha scritto su Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, citato dal Guardian. «Grazie alle nostre forze armate e alla difesa aerea, la maggior parte dei droni è stata abbattuta. A Kiev sono state udite in totale cinque esplosioni. Uno drone è esploso su un condominio nel distretto di Shevchenkiv. I soccorritori stanno continuando a spegnere l'incendio e a smantellare i detriti. Al momento si cerca una donna sotto le macerie», ha affermato Klitschko. (fonte ats)

11:50
keystone-sda.ch / STF (Efrem Lukatsky)
11:38

Kiev sotto attacco: due morti e quattro feriti
È di due morti e quattro feriti il bilancio aggiornato dell'attacco su Kiev di questa mattina, compiuto da droni kamikaze russi. Lo riferisce l'Ufficio presidenziale ucraino. Le operazioni di soccorso e di ricerca di eventuali dispersi sono ancora in corso, ha riferito il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. 19 persone sono state tratte in salvo.
L'attacco, iniziato alle 6.23 ora locale, è durato quasi tre ore.

11:08

Centinaia di località senza elettricità dopo gli attacchi russi
«Centinaia di località ucraine» sono senza elettricità dopo gli attacchi russi della notte e di questa mattina che hanno preso di mira infrastrutture critiche in tre regioni del Paese. Lo riferisce l'ufficio del primo ministro ucraino. (fonte ats)

10:18

«La Russia va espulsa dal G20»
Mykhailo Podolyak, consulente della presidenza ucraina, chiede l'espulsione della Russia dal G20. Lo riporta Reuters. «Ci ha ordinato di attaccare infrastrutture di importanza critica per immobilizzare la popolazione civile e ha organizzato una mobilitazione totale per riempire fronte di cadaveri non può sedersi allo stesso tavolo con i leader del G20. È tempo di mettere fine all'ipocrisia russa. La Federazione Russa deve essere espulsa da tutte le piattaforme», ha scritto su Twitter.

09:43
AFP
09:35

«Il nemico ci attacca, ma non ci spezzerà»
«Per tutta la notte e per tutta la mattina, il nemico ha terrorizzato la popolazione civile. Droni kamikaze e missili stanno attaccando l'intera Ucraina. Un edificio residenziale è stato colpito a Kiev» ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. Il nemico può attaccare le nostre città, ma non sarà in grado di spezzarci. Gli occupanti otterranno solo la giusta punizione e la condanna delle generazioni future. E noi otterremo la vittoria».

09:20
09:19

Allarme aereo in tutta l'Ucraina
Attacchi di droni sono stati compiuti stamane a Kiev e missili hanno colpito infrastrutture nelle regioni di Dnipropetrovsk e Sumy. Dopo gli attacchi è stato annunciato un allarme aereo in tutta l'Ucraina, riporta l'Ukrainska Pravada. Secondo l'Agenzia di stampa statale russa Tass, che cita media ucraini, pennacchi di fumo si stanno alzando sopra l'ufficio centrale della compagnia energetica nazionale ucraina Ukrenergo. Il sindaco della città ha postato su Twitter la foto di un drone kamikaze esploso. (fonte ats)

07:48

Raid russi sul distretto di Romenskyi: «Colpite infrastrutture critiche»
Il governatore dell'oblast di Sumy Dmytro Zhyvytskyi ha riferito che le forze russe hanno colpito le infrastrutture critiche nel distretto di Romenskyi dopo le 5 del mattino. Zhyvytskyi ha detto che ci sono vittime, ma non ha fornito dettagli, come riportano i media ucraini. (fonte ats)

07:33

«Trovato impiccato» il responsabile della mobilitazione russa
Il commissario militare tenente colonnello Roman Malyk, 49 anni, responsabile della campagna di mobilitazione per l'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin, è stato trovato morto vicino a un recinto nella sua casa in un villaggio nella regione di Primorsky in Russia. Lo scrive il quotidiano britannico Daily Mirror, sottolineando che alcune fonti parlano di possibile suicidio per impiccagione. La polizia ha aperto comunque un'indagine per omicidio, por non escludendo il suicidio. La sua morte «sospetta» arriva dopo una serie di attacchi ai centri di mobilitazione in tutta la Russia: 70 uffici sono stati colpiti da bombe molotov, scrive il quotidiano. (fonte ats)

07:32

Kiev, finora 9 esplosioni
«I vigili del fuoco stanno lavorando. Diversi edifici residenziali sono stati danneggiati. I medici sono sul posto. Stiamo chiarendo le informazioni sulle eventuali vittime. Rimanete nei rifugi», ha scritto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, su Telegram. Sono 9, finora, le esplosioni segnalate questa mattina nella capitale ucraina. Lo riporta il Guardian.

07:24
06:43

Nuove esplosioni a Kiev
Le bombe tornano a scuotere la capitale ucraina. Attorno alle 6.30 di questa mattina (le 5.30 in Svizzera), diverse esplosioni sono state segnalate a Kiev. Almeno tre, secondo quanto riportato dai corrispondenti del Guardian presenti sul posto. Il sindaco Vitali Klitschko ha scritto su Telegram che «diversi edifici residenziali» sono stati colpiti. L'attacco sarebbe stato condotto da droni. Anche Andriy Yermak, capo dell'Ufficio presidenziale ucraino, conferma che a colpire è stato un cosiddetto drone suicida. «Ci servono più sistemi di difesa aerea e il prima possibile. Non abbiamo tempo per azioni al rallentatore. Più armi per difendere i nostri cieli e annientare il nemico».

06:37
Reuters