Cerca e trova immobili

UCRAINAIspettori a Zaporizhzhia, bombe a Kherson

31.08.22 - 15:10
Stando al ministero della Difesa russo, l'esercito ucraino avrebbe perso 1'700 uomini a sud del Paese
Reuters
Stando al ministero della Difesa russo, l'esercito ucraino avrebbe perso 1'700 uomini a sud del Paese
Intanto gli ispettori dell'Aiea sono giunti a Zaporizhzhia

Continua la controffensiva ucraina nella regione di Kherson, dopo gli 8 bombardamenti di ieri, mentre a Zaporizhzhia arrivano oggi gli ispettori dell'Aiea per monitorare le condizioni della centrale nucleare. 

Nell'attesa i funzionari filorussi citati dall'agenzia Tass ieri hanno attribuito alle forze ucraine 17 raid d'artiglieria nell'arco di due ore nell'area della centrale, utilizzando armi di grosso calibro prodotte negli Stati Uniti. Inizia così un nuovo giorno di guerra. 

21:43

A 20 km da Kherson

Le truppe ucraine continuano ad avanzare in direzione di Kherson, verso cui lunedì hanno lanciato una controffensiva, e stamani si trovavano a circa 20 km dalla periferia della città lungo il fiume Dnepr. Lo ha spiegato all'agenzia Unian l'esperto militare ucraino Oleg Zhdanov, precisando che un'ulteriore progressione c'è stata nel corso della giornata, ma è difficile indicare di quanto

16:45

La Crimea è sotto le bombe
Sono almeno 45 le esplosioni registrate in Crimea nelle ultime due settimane. Ad affermarlo è il Crimean Tatar Resource Center, che ha anche pubblicato una mappa, ripresa da Ukrinform, in cui sono indicati i luoghi dei sospetti attacchi ucraini alla penisola, annessa alla Russia nel 2014. Stamani, il sito d'opposizione bielorusso Nexta ha riferito di un nuovo incendio in un deposito di petrolio in un villaggio vicino alla città di Dzhankoy, in Crimea. (fonte ats)

15:08
ReutersIl direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi.
14:56

«L’Aiea ha solo un giorno a Zaporizhzhia»
La missione degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia durerà solo un giorno. Lo afferma Yevhen Balytskyi, capo dell'amministrazione civile-militare dell'Oblast di Zaporizhzhia nominato dai russi, citato dall'Ukrainska Pravda. Gli ispettori «hanno un giorno per ispezionare il funzionamento dell'impianto. Se diranno che è necessario intervenire su alcuni elementi, saremo in grado di farlo nel corso dell'ispezione». Finora l'obiettivo dichiarato dell'Aiea è quello di «ispezionare il funzionamento della centrale. Questo ci sembra piuttosto vago», ha dichiarato Balytskyi. (fonte ats)

14:09

L’Ucraina chiede a Mosca di fermare i bombardamenti a Zaporizhzhia
Kiev chiede a Mosca di smettere di bombardare la strada che porta verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle forze russe, e dove è prevista un'ispezione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). «Le truppe di occupazione russe dovrebbero smettere di sparare sui corridoi utilizzati dalla delegazione dell'Aiea e non ostacolare le sue attività nell'impianto», ha scritto su Facebook il portavoce della diplomazia ucraina Oleg Nikolenko. (fonte ats)

14:07

Kiev: «L’offensiva a Kherson ha ottenuto successi importanti»
Le forze ucraine hanno ottenuto "successi" in tre aree della regione di Kherson occupata dai russi durante la loro offensiva nel sud del Paese: lo ha detto un funzionario regionale ucraino, secondo quanto riporta il Guardian. Yuriy Sobolevskyi, vice capo del consiglio regionale di Kherson, ha detto che le truppe ucraine hanno ottenuto successi nei distretti di Kherson, Beryslav e Kakhovka. Sobolevskyi non ha fornito alcun dettaglio sui presunti successi delle forze ucraine. Il funzionario ha parlato mentre il ministero della Difesa russo affermava che i tentativi dell'Ucraina di organizzare una controffensiva nel sud del Paese sono "falliti", con la perdita di 1700 uomini. (fonte ats)

13:25

Gli ispettori sono arrivati a Zaporizhzhia
Il team di ispettori dell'Aiea è arrivato nella città di Zaporizhzhia: lo riporta l'agenzia di stampa Afp. Non è chiaro ancora se la squadra proseguirà oggi stesso il suo viaggio verso l'omonima centrale, che si trova nella vicina cittadina di Energodar. (Fonte ats)

13:17

«Due giorni di attacchi infruttuosi»
«Il tentativo del regime di Zelensky di riprendere l'offensiva nel settore Mykolaiv-Krivyi Rih e in altri settori è fallito - ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov -. A seguito degli inutili attacchi ad Arkhangelske, Olhyne e Ternovi Pody, il nemico ha subito notevoli perdite ed è stato respinto dalle forze russe». «In due giorni di attacchi infruttuosi nel settore Mykolaiv-Krivyi Rih e in altri settori, le forze ucraine hanno perso quattro aerei da guerra, tra cui due Su-25, un Su-24 e un MiG-29, mentre tre elicotteri Mi-8 ucraini sono stati colpiti a mezz'aria», ha proseguito sottolineando che le forze russe hanno distrutto 63 carri armati ucraini, 59 veicoli da combattimento di fanteria, 48 altri tipi di veicoli da combattimento e 14 pick-up armati di mitragliatrici pesanti, oltre a uccidere più di 1700 militari ucraini. (Fonte ats)

12:56
keystone-sda.ch / STR (Evgeniy Maloletka)
12:54

L'offensiva ucraina sarebbe fallita
L'esercito ucraino ha perso oltre 1700 uomini, quattro aerei e 63 carri armati in due giorni di «fallita» offensiva lungo la linea Mykolaiv-Krivyi Rih, nel sud del Paese, e altri fronti: lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta Interfax. (Fonte ats)

11:21

Kiev accusa Mosca di bombardare la zona della centrale nucleare
Le truppe russe colpiscono con l'artiglieria la città di Energodar, che ospita l'impianto nucleare di Zaporizhzhia, mentre gli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sono in viaggio verso l'impianto: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare del distretto di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, che ha definito l'attacco una «provocazione». Lo riporta il Kyiv Independent. (fonte ats)

10:50

Mosca: «Faremo tutto per il successo della missione dell’Aiea»
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha confermato che la missione dell'Aiea è in viaggio per Zaporizhzhia e ha ribadito che Mosca «farà tutto il possibile per assicurare il successo della visita». Lo riferisce l'agenzia Tass. (fonte ats)

10:49

Le forze ucraine proseguono l’offensiva a sud
Prosegue l'offensiva ucraina contro le forze russe nel sud del Paese, dove l'esercito di Kiev ha ucciso ieri 117 "invasori" ed ha distrutto più di 30 unità di equipaggiamento: lo ha reso noto su Facebook il Comando operativo di Pivden, secondo quanto riporta la Ukrainska Pravda. Le unità missilistiche e di artiglieria ucraine hanno colpito quattro siti di comando delle truppe russe e quattro tra grandi arterie stradali e ponti (a Kakhovka, Darivka e Antonivka). (fonte ats)

09:54

I filorussi accusano Kiev di bombardare la centrale di Zaporizhzhia
Le forze ucraine hanno lanciato nelle ultime 24 ore oltre 60 attacchi contro la città di Energodar, che ospita la centrale nucleare di Zaporizhzhia, e l'area dell'impianto stesso. Lo ha reso noto in un comunicato l'amministrazione filo-russa della città. Lo riporta Ukrinform. «Le forze armate ucraine continuano a bombardare Energodar e la centrale nucleare di Zaporizhzhia in vista della visita di una missione dell'Aiea. (Ieri) la centrale, il territorio circostante e la città hanno subito più di 60 attacchi di droni e artiglieria ad alto esplosivo-frammentazione dal lato di Marhanets», si legge nel comunicato. I livelli di radiazione sono normali e non ci sono vittime, ha dichiarato il servizio stampa dell'amministrazione. (fonte ats)

09:42

I funzionari filo-russi confermano il funzionamento di due reattori
Due dei sei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia funzionano rispettivamente al 60% e all'80% della loro capacità e la fornitura di energia elettrica all'Ucraina continua: lo ha detto all'agenzia Interfax il capo dell'autorità filorussa della regione ucraina di Zaporizhzhia, Yevgeny Balitsky. «Due unità stanno funzionando al 60% e all'80% della loro capacità. Non abbiamo bisogno di altro», ha affermato Balitsky. Si tratta del quinto e del sesto reattore, ha precisato, e ogni giorno viene fornita all'Ucraina elettricità per un valore di 1 milione di dollari. «Per ora, l'energia elettrica viene fornita al territorio ucraino. Non ci pagano, ma non tollereremo questo (i bombardamenti) per sempre», ha sottolineato l'alto funzionario. (fonte ats) 

08:44

Kiev: «Fermati missili russi diretti verso la centrale nucleare»
L'esercito ucraino ha abbattuto ieri sera missili russi diretti verso Zaporizhzhia: lo scrive su Telegram il segretario del consiglio comunale e sindaco ad interim della città, Anatoly Kurtev. Lo riporta Ukrinform. «Il rumore delle esplosioni che avete sentito era il risultato del lavoro delle forze di difesa aerea dell'esercito ucraino. Mantenete la calma e credete nei nostri soldati!», ha scritto il funzionario rivolgendosi alla popolazione. I residenti di alcuni distretti della città avevano udito una serie di esplosioni verso le 2200 ora locale (le 21.00 in Svizzera), scrive l'agenzia di stampa, ed era scattato l'allarme anti-aereo. (fonte ats)

08:29

L’Aiea vuole una missione permanente a Zaporizhzhia
L'Aiea prevede di istituire una missione permanente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'agenzia atomica, Rafael Grossi, secondo quanto riporta la Tass. Come è noto, il team di ispettori dell'Agenzia è attualmente in viaggio verso la centrale e Grossi ha aggiunto che la sua squadra ha in programma di trascorrere "alcuni giorni" nell'impianto. In precedenza Grossi aveva detto che la missione sarebbe durata fino a sabato. La missione dell'Aiea è diretta verso le zone di combattimento con chiare garanzie di sicurezza per raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha anche affermato il diplomatico argentino. (fonte ats)

07:33
keystone-sda.ch / STF (Efrem Lukatsky)
07:32

Il convoglio Aiea è in viaggio per Zaporizhzhia
Un convoglio di auto della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha lasciato stamattina Kiev e si è diretto verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, secondo testimoni citati da media internazionali. Il direttore generale Rafael Grossi ha poi confermato ai giornalisti presenti a Kiev: «Ci stiamo finalmente muovendo, dopo diversi mesi di sforzi. L'Aiea entrerà nella centrale nucleare di Zaporizhzhia». Il più grande impianto nucleare d'Europa e nelle mani dell'esercito russo dall'inizio di marzo e da diverse settimane è bersagliato dai bombardamenti, con le parti in conflitto in Ucraina che si accusano a vicenda dei raid. (fonte ats)