Cerca e trova immobili

UCRAINA:SEGUI IL LIVESi guarda ciò che succede a Zaporizhzhia: segui il LIVE

28.08.22 - 11:35
Durante la notte i russi avrebbero nuovamente bombardato la città che ospita il più grande impianto nucleare d'Europa
Afp
Durante la notte i russi avrebbero nuovamente bombardato la città che ospita il più grande impianto nucleare d'Europa

A Zaporizhzhia c'è il rischio di una «fuoriuscita di sostanze radioattive». L'allarme sulla centrale più grande d'Europa, lanciato dalla società nazionale ucraina Energoatom, segna un nuovo preoccupante passaggio nel conflitto.

E se in attesa della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) si assiste ad un crescendo dello scambio d'accuse tra Mosca e Kiev per i ripetuti bombardamenti nella zona dell'impianto, il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha subito minimizzato: «I livelli delle radiazioni restano normali».

 

 

22:02

Zelensky: «Ci riprenderemo tutti i territori dai russi»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato che l'Ucraina non ha dimenticato nessuna delle sue città e delle sue persone e riprenderà sicuramente il controllo di tutti i territori temporaneamente occupati dai russi, inclusi il Donetsk, Horlivka, Mariupol e la Crimea. (fonte ats)

21:31

Zelensky licenzia il vice comandante della Guardia nazionale
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha destituito Yaroslav Spodar dalla carica di vice comandante della Guardia nazionale ucraina. Lo riferisce Ukrinform. Spodar era stato nominato vice comandante il 24 maggio 2014. (fonte ats)
 
 

21:30

Le truppe russe hanno colpito il centro di Kharkiv
«Le truppe russe hanno colpito il centro di Kharkiv», città nel nord-est dell'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il sindaco della città, Ihor Terekhov, precisando che si è trattato di «due razzi» e che «un edificio dell'amministrazione è stato distrutto».

«Al momento, non ci sono informazioni su vittime», ha aggiunto secondo quanto riporta Unian.
 
 

17:27

Mosca, Kiev sta facendo terrorismo sul nucleare
«Sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia il regime di Kiev sta facendo terrorismo nucleare». Lo ha detto la portavoce del ministro degli esteri russo, Maria Zakharova, in un'intervista al programma "Voskresny Vecher" (Domenica sera) sul canale televisivo Rossiya1, secondo quanto riporta Itartass.

«Ovviamente il terrorismo nucleare può essere fatto non solo da coloro che possiedono armi nucleari o bombe sporche, ma anche nel modo in cui vediamo ora», ha sostenuto. Mosca spera che «la visita degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare abbia finalmente luogo, nonostante l'influenza distruttiva di Kiev», ha aggiunto la Zakharova. (fonte ats)

16:16

Radioattività a Zaporizhzhia nella norma
«L'Ucraina ha informato l'Aiea di nuovi bombardamenti negli ultimi giorni sul sito di Zaporizhzhia ma "spiegando" che tutti i sistemi di sicurezza restano operativi e che la radioattività è nel quadro di normalità». Lo scrive l'Agenzia internazionale per l'energia tomica (Aiea) sul suo profilo Twitter. «Ci sono stati bombardamenti nell'area di Zaporizhzhia giovedì, venerdì e sabato, ma le informazioni sulla natura del danneggiamento sono incomplete. I bombardamenti hanno colpito i cosiddetti edifici speciali dell'impianto, situati a circa cento metri dagli edifici del reattore. Ci sono stati danni anche ad alcune condutture dell'acqua, ora riparate», aggiunge l'Aiea. (fote ats)
 
 

16:08

Ue, stretta sui visti per i turisti russi

Lo riporta il Financial Times. «Verso la limitazione dei permessi di viaggio per chi ha un passaporto russo».

Apri articolo

14:55

L'Ue verso la sospensione dei visti
L'Ue si avvia a sospendere l'accordo sui visti con la Russia. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali la sospensione è un tentativo di limitare il numero dei permessi di viaggio emessi dopo che alcuni membri dell'Europa orientale hanno minacciato di chiudere unilateralmente i loro confini ai turisti russi. (Fonte ats)

14:47

L'esercito russo conta i danni fatti agli ucraini
«Le forze aeree russe hanno attaccato la fabbrica di Motor Sich nella città di Zaporizhzhia, dove venivano riparati gli elicotteri delle forze armate ucraine». Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, in una conferenza stampa, specificando che nell'operazione sono state impiegate «armi ad alta precisione». Lo riportano le agenzie russe. Gli attacchi hanno colpito anche tre posti di comando delle forze armate ucraine, tra cui una della 54ma brigata meccanizzata vicino a Kurakhove nella Repubblica popolare di Donetsk, 42 unità di artiglieria in postazioni di tiro, e personale e attrezzature militari ucraine in 139 aree nelle ultime 24 ore, ha detto Konashenkov. (Fonte ats)

13:32
Afp
13:30

Mosca rimanda le accuse al mittente
L'esercito russo ha accusato le forze ucraine di aver attaccato di nuovo l'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia nelle ultime 24 ore. Lo riporta Interfax. «Nelle ultime 24 ore sono stati registrati due casi di bombardamenti da parte di unità di artiglieria delle forze armate ucraine sul terreno della centrale nucleare», ha annunciato il ministro della Difesa russo, Igor Konashenkov.
«In totale sono stati sparati nove proiettili, di cui tre sono caduti vicino all'edificio speciale n. 2, dove viene stoccato il nuovo combustibile nucleare della società TVEL, così come i rifiuti radioattivi solidi», ha precisato. I frammenti dei proiettili hanno danneggiato una rete di condutture, ha aggiunto.
«Durante il secondo bombardamento, un proiettile è caduto vicino al reattore 6 e altri cinque davanti alla stazione di pompaggio dell'unità 6, che raffredda il reattore», ha sottolineato Konashenkov. Il fuoco di artiglieria ucraino proveniva secondo Mosca da un'area vicino a Marivka, un villaggio nella regione di Dnipropetrovsk a una decina di chilometri dalla centrale. (Fonte ats)

13:29

«A rischio l'intero continente»
«Per decenni la sicurezza nucleare è rimasta la priorità assoluta dell'Ucraina, soprattutto in considerazione del nostro passato tragico. Gli invasori russi hanno trasformato la centrale nucleare di Zaporizhzia in una base militare, mettendo a rischio l'intero continente. I militari russi devono lasciare l'area dell'impianto». Lo scrive il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, su Twitter. (Fonte ats)

10:13

Verso un aumento delle truppe russe
Mosca prevede di portare a oltre 1,15 milioni di unità il numero di soldati delle sue forze armate, un aumento di oltre 140'000 unità: tuttavia, difficilmente questa decisione, annunciata il 25 agosto, si tradurrà in un incremento sostanziale dei suoi uomini schierati in Ucraina: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Ancora non è chiaro se la Russia cercherà di raggiungere il nuovo livello attraverso il reclutamento di altri soldati volontari a 'contratto', oppure aumentando il target annuale del servizio di leva, osservano i servizi di Londra nel rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa. In ogni caso, spiega l'intelligence, secondo la legislazione attuale è improbabile che la "potenza di combattimento" russa in Ucraina segnerà un «progresso sostanziale». (Fonte ats) 

09:10
Reuters
09:09

A sud la situazione rimane difficile
«La situazione nella zona operativa della regione meridionale rimane difficile, anche se sotto controllo»: lo ha reso noto nel suo aggiornamento quotidiano il Comando operativo meridionale ucraino, sottolineando che nella giornata di ieri le forze armate di Kiev hanno eliminato 35 soldati russi. Lo riporta Ukrinform. «Il nemico continua a condurre le ostilità lungo le linee di difesa occupate. Non ci sono stati cambiamenti significativi nella composizione e nelle posizioni delle forze di invasione. Non ottenendo alcun successo nelle operazioni di terra, i russi sono stati attivi con la ricognizione aerea, impiegando anche diversi mezzi di attacco aereo». (Fonte ats)

09:07

Bombe su Zaporizhzhia
Due persone sono rimaste ferite la notte scorsa a Zaporizhzhia nel corso di un attacco delle forze russe: lo ha reso noto su Telegram il segretario del consiglio comunale della città, Anatoly Kurtev, secondo quanto riporta Unian. «Questa notte, Zaporizhzhia è stata nuovamente oggetto di un attacco nemico», ha scritto Kurtev spiegando che sono stati colpiti due distretti della città. Cinque case sono state danneggiate e due persone sono rimaste «ferite da schegge di vetro», ha aggiunto. (Fonte ats)
 

08:42

Quattro milioni di persone sono andate in Ucraina
Dal 24 febbraio oltre 5,8 milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina per entrare in Polonia, mentre quasi 4 milioni si sono mosse nella direzione opposta. Lo riferiscono i media polacchi citando la guardia di frontiera del Paese, riporta Ukrinform. «Dall'invasione russa le guardie di frontiera polacche hanno elaborato l'arrivo di 5'835'000 persone dall'Ucraina», si legge in un comunicato. Allo stesso tempo, 3'996'000 persone hanno viaggiato nella direzione opposta. Le guardie di frontiera hanno specificato che il 26 agosto circa 24'800 persone sono arrivate in Polonia dall'Ucraina, mentre 33'200 hanno fatto il tragitto inverso. (Fonte ats)