Cerca e trova immobili

SEGUI IL LIVEZelensky fa visita a Mykolaiv e Odessa

18.06.22 - 08:34
Durante le visite alle due città il presidente ha elogiato le truppe che combattono al fronte.
Keystone
Durante le visite alle due città il presidente ha elogiato le truppe che combattono al fronte.
Intanto le forze russe conquistano il villaggio di Metelkino, un sobborgo sudorientale di Severodonetsk.

Continua il conflitto in Ucraina e con esso i bombardamenti. Nella notte la regione di Odessa è stata attaccata dall'esercito russo con missili da crociera, abbattuti dalla contraerea ucraina, come riferito dal Comando operativo Sud di Kiev.

«L' Ucraina che conoscevamo, all'interno di quei confini, non c'è più. E non lo sarà più. Questo è ovvio. Quei confini non ci sono più», ha detto intanto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un'intervista.

 

21:46

Un monumento all'Imperatrice Caterina II a Kherson
Gli «occupanti russi erigeranno un monumento all'Imperatrice russa Caterina II nella catturata Kherson». A rivelarlo è il sito ucraino Kyiv Indipendent citando il capo dell'amminstrazione regionale militare e civile della città, Vladimir Saldo. «La dirigenza dell'amministrazione militare-civile della regione di Kherson, sostenendo l'iniziativa dei residenti di perpetuare la memoria di Caterina II, che fondò la città 244 anni fa, chiede aiuto e sostegno creando un monumento all'imperatrice». 

21:41

Kiev ha pubblicato il sito sui criminali di guerra russi
È online il sito sui criminali di guerra russi. L'Ucraina ha infatti reso operativa sul web una piattaforma per denunciare i crimini di guerra commessi dalle truppe di Vladimir Putin e i loro autori. L'annuncio è stato fatto su Telegram dal capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak. «Questo sito contiene informazioni dettagliate e verificate sui criminali di guerra russi. L'Ucraina farà di tutto per trovare e punire tutti", ha scritto Yermak. In cima all'elenco di quello che ha chiamato il "Libro dei carnefici del popolo ucraino" compare il generale russo Alexander Dvornikov per le azioni «contro la popolazione civile a Mariupol». Nel sito è possibile anche denunciare nuovi crimini di guerra.

20:32

Odessa dopo Mykolaiv
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo avere visitato la città di Mykolaiv si è recato nella regione di Odessa. Lo ha annunciato il suo ufficio, pubblicando delle foto che ritraggono Zelensky mentre visita il reparto traumatologico e parla con i soldati feriti sottoposti a cure in una struttura medica.

19:09

Le forze russe conquistano Metelkino
Le forze russe hanno conquistato il villaggio ucraino di Metelkino, un sobborgo sudorientale di Severodonetsk, e lo sminamento della zona è già in corso, ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov, citato da Interfax «Le unità delle forze speciali di Akhmat, insieme al secondo corpo della milizia popolare della Repubblica popolare di Lugansk, hanno liberato l'insediamento di Metelkino nei pressi della città di Severodonetsk», ha scritto Kadyrov su Telegram. «La parte ucraina ha perso tra i 600 e i 700 combattenti, tra morti e feriti, nella battaglia per questo centro nell'ultima settimana», ha detto, aggiungendo che le forze russe stanno rimuovendo mine e trappole esplosive.

18:03

«Soldati, siete il muro che protegge il nostro Paese»
«È importante che siate vivi. Finché sarete vivi c'è un forte muro ucraino che protegge il nostro paese». Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai soldati nella regione di Odessa. Il presidente ha visitato stamane la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, danneggiata dalla guerra, e dopo aver incontrato i funzionari locali è andato dalle truppe al fronte. «Voglio dirvi grazie da parte del popolo ucraino, dal nostro Stato, per l'ottimo lavoro che state facendo, per il vostro servizio impeccabile», ha aggiunto Zelensky.b Durante la sua visita il presidente ha incontrato anche gli operatori sanitari di un ospedale locale, ringraziando i medici per «il loro lavoro difficile e importante, la loro sensibilità e le vite che hanno salvato. Siete persone eroiche con un cuore grande e gentile».

16:09

«Non si giochi con le cifre dei morti» 
«Voglio rivolgermi ancora una volta alle figure che dicono che abbiamo 200, 300 e più persone morte al fronte ogni giorno. Alcuni addirittura hanno detto circa 1'000... Non hanno la possibilità di ottenere tali informazioni. Questi non sono birilli o un circo. Questa è la vita delle persone». Lo ha detto il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, Oleksiy Danilov, citato dall'"Ukrainska Pravda", criticando le affermazioni di esponenti governativi e politici, tra cui il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak e il vice leader del partito di Volodymyr Zelensky e negoziatore David Arahamiya. «Non capisco perché Podolyak faccia tali affermazioni. È un rappresentante dello Stato maggiore? Non capisco perché ora è la voce dell'esercito. Cose del genere dovrebbero essere dette da Zaluzhny (comandante delle forze armate, ndr), Shaptala (capo di Stato maggiore, ndr) o dal ministro della difesa».

15:02
KeystoneZelensky nella sua prima visita a Mykolaiv
15:01

Zelensky fa visita a Mykolaiv - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha visitato stamane la città ucraina di Mykolaiv danneggiata dalla guerra, in quella che è la sua prima visita a sud dall'inizio dell'invasione russa.

L'ufficio di presidenza ha pubblicato un video di Zelensky mentre osserva un edificio gravemente danneggiato e l'incontro poi con i funzionari locali. «Non smettiamo di lavorare per la vittoria», ha affermato.

La visita arriva un giorno dopo che un attacco russo ha ucciso due persone e ne ha ferite altre 20 in città ed è la prima del presidente a sud.

Mykolaiv, città portuale di quasi mezzo milione di abitanti prima della guerra, è ancora sotto il controllo ucraino, ma è vicina alla regione di Kherson, occupata dai russi. Rimane un obiettivo di Mosca perché si trova sulla rotta per Odessa, il porto più grande dell'Ucraina. (fonte ats)

14:06

77 minatori intrappolati nel Donetsk per le bombe - Secondo i filorussi, i bombardamenti ucraini hanno intrappolato 77 minatori in una miniera di carbone nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dopo che è stata tolta la corrente alla miniera, riferiscono i media russi. (fonte ats)

12:35

Dodik soddisfatto dell'incontro con Putin - Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik, che è membro serbo della presidenza tripartita bosniaca, si è detto soddisfatto dell'incontro avuto ieri sera a San Pietroburgo con il presidente russo Vladimir Putin. Come riferito dai media a Belgrado, temi del colloquio sono stati la situazione in Bosnia-Erzegovina, il ruolo della Russia quale garante degli accordi di Dayton, il contributo di Mosca allo sviluppo della rete infrastrutturale nella Republika Srpska, l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina.

12:35

Centinaia di persone a Kiev al funerale di Maidan - Centinaia di persone oggi al monastero di San Michele della Cupola d'Oro nel centro di Kiev per partecipare ai funerali di un giovane attivista ucraino ucciso in battaglia nell'Est del Paese, figura di rilievo del movimento pro-europeo Maya. (fonte ats)

12:35

Dai Balcani oltre 200 mercenari - Dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio, in Ucraina sono giunti 204 mercenari dai Balcani occidentali, dei quali 74 sono morti, 79 sono ancora sul teatro di guerra e 51 hanno lasciato l'Ucraina. Come riferiscono i media serbi, i mercenari balcanici sono arrivati da Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord. In totale, aggiungono i media, i mercenari stranieri andati a combattere in Ucraina sono stati finora circa 7 mila, dei quali quasi 2 mila sono morti. (fonte ats)

12:35

Ogni giorno muoiono due bambini per la guerra - «Ogni giorno in Ucraina muoiono due bambini a causa dell'aggressione armata russa. È difficile leggere del convoglio di evacuazione crivellato con la scritta 'Bambini'»: ha affermato la First Lady ucraina Olena Zelenska nel suo discorso online in occasione del decimo anniversario dell'Aspen Institute Central Europe, riporta Ukrinform. (fonte ats)

10:54

Sale a 323 il numero dei bambini rimasti uccisi - Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina sono stati uccisi 323 bambini (tre giorni fa erano 313) e oltre 583 sono rimasti feriti. L'aggiornamento è stato rilasciato dalla Procura generale citata da Ukrinform, specificando che i numeri forniti non sono definitivi. (fonte ats)

10:45

Ricevuto prestito di 733 milioni - L'Ucraina ha ricevuto un prestito di 733 milioni di dollari dal Canada «per finanziare le spese prioritarie, e in particolare per assicurare le specie sociali e umanitarie prioritarie». Lo ha annunciato il ministro delle Finanze di Kiev, Serhiy Marchenko, citato dal Guardian.

10:43

Ricevuto prestito di 733 milioni - L'Ucraina ha ricevuto un prestito di 733 milioni di dollari dal Canada «per finanziare le spese prioritarie, e in particolare per assicurare le specie sociali e umanitarie prioritarie». Lo ha annunciato il ministro delle Finanze di Kiev, Serhiy Marchenko, citato dal Guardian. (fonte ats)

09:49

Negoziati a fine agosto dopo la controffensiva - Il capo della squadra negoziale con la Russia sulla guerra, David Arahamiya, ha affermato che l'Ucraina potrebbe riprendere «a fine agosto» i colloqui con i russi, sospesi di fatto dopo i colloqui a Istanbul il 29 marzo, dopo una serie di controffensive in alcuni posti.

«Fine agosto - ha risposto sulla ripresa dei colloqui il capo negoziatore a Voice of America, ripresa da Ukrainska Pravda - Non vogliamo condividere i nostri piani con i russi ma penso che condurremo una controffensiva in alcuni luoghi». (fonte ats)
 
 

09:49

Negoziati a fine agosto dopo la controffensiva - Il capo della squadra negoziale con la Russia sulla guerra, David Arahamiya, ha affermato che l'Ucraina potrebbe riprendere «a fine agosto» i colloqui con i russi, sospesi di fatto dopo i colloqui a Istanbul il 29 marzo, dopo una serie di controffensive in alcuni posti.

«Fine agosto - ha risposto sulla ripresa dei colloqui il capo negoziatore a Voice of America, ripresa da Ukrainska Pravda - Non vogliamo condividere i nostri piani con i russi ma penso che condurremo una controffensiva in alcuni luoghi». (fonte ats)
 
 

08:55

Nuovi attacchi russi vicino a Lysychansk, in Lugansk - L'esercito russo sta attaccando con colpi di artiglieria e missili le posizioni delle truppe ucraine e le infrastrutture civili vicino a Lysychansk, Metiolkino, Ustynivka e Voronove, nel Lugansk. A Severodonetsk, unità militari di Mosca hanno cercato di effettuare operazioni di assalto al di fuori della città, ma sono state respinte: afferma l'ultimo rapporto dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine citato da Ukrinform. (fonte ats)

08:54

Zelensky, «Tutto il possibile per ottenere la candidatura all'Ue» - «L'Ucraina ha fatto tutto il possibile» per ottenere lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale via social alla nazione, dopo la raccomandazione della Commissione al Consiglio Ue di assegnare al suo Paese lo status.

«I valori ucraini sono i valori europei. Le istituzioni ucraine mantengono la loro resilienza anche in condizioni di guerra. I costumi democratici ucraini non hanno perso la loro forza neppure ora. E il nostro avvicinamento all'Ue non è positivo solo per noi, è il più grande contributo al futuro dell'Europa da molti anni», ha aggiunto Zelensky. (fonte ats)

08:53

Missili sulla raffineria di petrolio - Colpita da missili russi nella notte la raffineria di petrolio di Kremenchuk, a sud-est di Kiev, per il momento non si sa se ci sono vittime; lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Poltava Dmytro Lunin riportato da Ukrinform. «Kremenchuk è di nuovo sotto attacco. Da 6 a 8 missili russi hanno colpito la raffineria e altre infrastrutture», ha affermato Lunin invitando la popolazione a restare nei rifugi. (fonte ats)

08:37

L'ex sergente è vivo - L'ex sergente dell'esercito Alexander Drueke, che si teme sia finito in mani russe dopo essere scomparso in Ucraina questo mese, è vivo. Lo ha reso noto la famiglia citando un nuovo video che circola online e nel quale si rivolge alla madre.

Drueke, come altri veterani Usa, era andato in Ucraina per insegnare alle forze di quel Paese come si usano le armi americane, ha riferito la famiglia. Il soldato è apparso in video nello stesso giorno in cui la tv Russia Today, controllata dal Cremlino, ha riportato che lui e un altro americano, l'ex marine Andy Tai Huynh, si erano arresi all'esercito russo dopo essere stati abbandonati dai comandanti ucraini. Un terzo veterano, l'ex ufficiale dei Marine Grady Kurpasi, risulta scomparso in Ucraina da aprile. Un quarto invece, Willy Joseph Cancel, è stato ucciso in maggio.

L'amministrazione Usa sostiene di non sapere dove si trovano i tre ex militari scomparsi, ma ha sconsigliato agli americani di andare o di rimanere in Ucraina. (fonte ats)
 
 

08:33

Gli americani catturati - I media russi hanno diffuso ieri immagini che mostrano Andy Huynh (27 anni) e Alexander Drueke (39 anni), due statunitensi che ad inizio mese si sono offerti volontari per una missione in Ucraina orientale, catturati e con le mani legate dietro alla schiena.

Mentre il Dipartimento di Stato Usa ha confermato che sta verificando l'autenticità delle foto, il Presidente Biden ha dichiarato che Washington non è effettivamente a conoscenza della posizione dei due uomini, né quella di un terzo cittadino statunitense che è considerato scomparso da aprile.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dal canto suo detto di «non essere a conoscenza» del trasferimento in Russia di due cittadini statunitensi catturati durante i combattimenti in Ucraina.

08:27
Keystone Andy Huynh e Alexander Drueke, due cittadini statunitensi che si sono recati in Ucraina e di cui non si hanno più notizie