Cerca e trova immobili

STATI UNITIEsplosione a Times Square, è stato un atto terroristico

11.12.17 - 13:58
Il fermato è un 27enne originario del Bangladesh ma residente a New York da sette anni
Keystone / EPA
Il fermato è un 27enne originario del Bangladesh ma residente a New York da sette anni

NEW YORK - Una persona è in stato di fermo con l'accusa di aver cercato di far esplodere un ordigno esplosivo all'interno del terminal degli autobus di Port Authority a Manhattan.

L'uomo è rimasto ferito a causa dello scoppio anticipato di quello che i media statunitensi hanno definito un "tubo-bomba". Nelle prossime ore verrà interrogato.

17:38

Il video dell'esplosione - Spunta il video del momento dell'esplosione avvenuto stamattina nel cuore di Manhattan, ripreso dalle telecamere di sorveglianza che vigilano sul sottopasso che collega la stazione della metro di Times Square con il terminal dei bus di Porth Authority.

Le immagini mostrano il passaggio come sempre affollatissimo nell'ora di punta. A un certo punto tra la folla si intravede un giovane con un giubbotto scuro e dei pantaloni chiari con le tasche laterali e un'improvvisa fiammata. Poi una fitta coltre fumo bianco dietro la quale si intravede un fuggi fuggi generale dei pendolari terrorizzati.

 

Quando il fumo comincia a diradarsi si vede l'attentatore che si rantola a terra, braccia allargate, e che poi solleva le gambe forse nel tentativo estremo di provare ad alzarsi, ma senza successo.

16:24

Stazione dei bus riaperta - La stazione dei bus di Port Authority è stata riaperta dopo l'esplosione di questa mattina alle 7.20 locali. Port Authority è uno degli snodi di traffico pubblico maggiori della città, con circa 230'000 passeggeri al giorno.

16:08
Keystone / EPA
16:07
Keystone / EPA
16:04

Traffico bloccato - Traffico paralizzato a Manhattan dopo l'esplosione avvenuta alla stazione dei bus a Porth Authority. Per chi arriva dalla east side è praticamente impossibile arrivare dall'altra parte della città che è stata quasi completamente isolata.

 

È stravolta anche la circolazione dei treni della metropolitana, con tutte le linee che attraversano il cuore della città deviate. Nessuna corsa ferma alla stazione di Times Square in entrambe le direzioni.

15:57

De Blasio conferma l'atto terroristico - Il sindaco di New York Bill de Blasio ha confermato che si è trattato di un atto di terrorismo. Il fermato ha 27 anni e si chiama Akayed Ullah. Lo afferma il capo della polizia di New York, James O'Neill. L'uomo è attualmente in ospedale.

«È stato un tentato attacco terroristico». Ma «non c'è nessun'altra minaccia in questo momento nella città di New York»: Lo ha detto il sindaco di New York, Bill de Blasio, parlando con la stampa.

 

Dal canto suo il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, commentando l'esplosione di stamattina, ha detto: «Questa è New York, la nostra realtà, quella con cui dobbiamo fare i conti. Siamo un obiettivo internazionale». «Dobbiamo andare avanti tutti insieme».

15:32

Il fermato «ispirato dall'Isis» - L'uomo fermato per l'esplosione è stato ispirato dall'Isis. Lo afferma l'ex capo della polizia di New York, Bill Bratton, in un'intervista a Msnbc. L'uomo è negli Stati Uniti da sette anni.

15:31
15:31
15:26

I feriti sono quattro - Sono quattro i feriti per l'esplosione a New York. Lo affermano i vigili del fuoco di New York (Fdny) sottolineando che nessuno ha riportato ferite potenzialmente mortali.

15:22

La polizia di New York sta indagando come per un attacco terroristico. Lo riporta NBC citando fonti della polizia.

15:18

La persona fermata dopo l'esplosione alla Port Authority aveva un tubo-bomba addosso che è esploso accidentalmente quando il sospetto si trovava su una banchina della metropolitana di New York attorno alle 7:30 del mattino. Lo ha detto una fonte ufficiale - che ha chiesto l'anonimato - alla Associated Press.

Sia il fermato, sia un'altra persona rimasta ferita, non sono in pericolo di vita, ha aggiunto la fonte.

15:17

L'uomo fermato per l'esplosione a New York sarebbe originario del Bangladesh. Lo riportano i media Usa.

15:01
Keystone / AP
14:59
Keystone / AP
14:59

De Blasio e Cuomo informeranno i media - Il sindaco e il governatore di New York informeranno a breve i media in merito allo stato delle indagini.

14:58
14:58

Il fermato è un 20enne - La persona fermata dalla polizia per l'esplosione a New York sarebbe un uomo sui 20 anni che vive a Brooklyn, nell'area di Flatbush. Lo riportano i media locali, secondo i quali la polizia si sta recando a casa sua. L'uomo ferito è stato portato all'ospedale Bellevue.

14:48

Il fermato è un uomo - La persona fermata per l'esplosione a New York è un uomo. Per ora non trapelano ulteriori dettagli sulla sua identità. L'uomo è rimasto ferito, ma nelle prossime ore sarà interrogato.

14:47

Il governatore sul posto - Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, è a Port Authority, nell'area dell'esplosione non lontano da Times Square.

14:45
14:38
14:37

I feriti sono due - Il bilancio dell'esplosione a Port Authority, a New York, non lontano da Times Square, sarebbe di due feriti, incluso il sospettato. L'altra persona, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, non avrebbe riportato ferite gravi.

14:36

De Blasio sta andando sul posto - L'ufficio di Bill de Blasio ha dichiarato che il sindaco di New York si sta recando a Times Square.

14:34
Keystone / AP
14:30
14:29
14:28

Confermato un fermo - La polizia di New York conferma che una persona è stata fermata per l'esplosione a Port Authority, a New York, non lontano da Times Square. Nessuna informazione ufficiale ancora sul tipo di ordigno trovato.

14:26

Tre feriti - Stando alle prime informazioni le persone rimaste ferite sarebbero tre. I pompieri di New York confermano al momento una sola persona ferita, la cui vita non sarebbe in pericolo. Potrebbe trattarsi proprio del sospetto autore dell'esplosione.

14:26

Esploso un "tubo-bomba" - Secondo i media locali la deflagrazione è stata causata da un "tubo-bomba", che sarebbe esploso prima del previsto.

14:23

Il fermato aveva un giubbotto esplosivo? - Secondo NY1, la principale tv cittadina di New York, la persona fermata dalla polizia aveva addosso un giubbotto esplosivo e lo avrebbe fatto detonare. Lo afferma il reporter Dean Meminger, che cita fonti della polizia.

14:19
Keystone / AP
14:10
13:59