Cerca e trova immobili

REGNO UNITOÈ morta Jo Cox. Identificato l'aggressore della deputata

16.06.16 - 18:18
La donna è deceduta sul luogo dell'aggressione. Il suo assalitore si chiama Tommy Mair, è un 52enne di Batley
È morta Jo Cox. Identificato l'aggressore della deputata
La donna è deceduta sul luogo dell'aggressione. Il suo assalitore si chiama Tommy Mair, è un 52enne di Batley

LONDRA - È morta la deputata laburista aggredita oggi a Birstall, vicino a Leeds, Jo Cox. La 41enne era stata ferita con un coltello e anche a colpi d'arma da fuoco, mentre si trovava nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori. Lo riferisce la polizia, affermando di credere che si tratti di «un incidente isolato».

L'annuncio della morte è stato dato nel corso di una conferenza stampa a Wakefield da Dee Collins, a capo della West Yorkshire Police, che ha fatto le condoglianze alla famiglia della vittima. La comandante ha rivelato anche che la deputata era stata dichiarata morta sul luogo dell'attacco e che non è stato possibile rianimarla in ospedale. Un uomo è rimasto ferito, forse intervenuto per difendere Cox, ma non sarebbe in gravi condizioni.

Gli investigatori britannici mantengono per ora il riserbo sul possibile movente dell'uccisione. Dee Collins non ha voluto confermare, ma non ha nemmeno smentito che l'aggressore, indicato come Tommy Mair, sia stato sentito gridare "Britain first". Collins ha comunque invitato ogni testimone a farsi avanti, mentre ha precisato che sono state recuperate «alcune armi».

Tommy Mair ha 52 anni e risulta originario di Batley, nello Yorkshire, non lontano dalla località dove è avvenuto l'agguato. Il Daily Mirror online ne pubblica una foto in cui appare in mimetica e con un berrettino da baseball beige in testa.

Jo Cox in passato si era occupata del conflitto siriano e della questione migranti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE