Cerca e trova immobili

ISRAELE: LIVEHamas ritarda il rilascio dei prigionieri per gli aiuti a Gaza

25.11.23 - 11:42
Israele: «se Hamas non libera ostaggi entro le 24, è guerra»
Keystone-Sda
Israele: «se Hamas non libera ostaggi entro le 24, è guerra»

La tregua tra Israele e Hamas ha superato la prova della prima notte senza combattimenti. Gli ostaggi israeliani liberati sabato stanno ricevendo le cure del caso, mentre i detenuti palestinesi rilasciati da Tel Aviv hanno raggiunto in sicurezza la Cisgiordania.

22:00

Doha: saranno liberati 5 donne e 8 bambini israeliani 
I 13 israeliani che saranno rilasciati da Hamas sono 5 donne e 8 bambini. Lo afferma il ministero degli Esteri del Qatar, secondo al Arabiya. (ATS-ANS)
  
 

20:40

Tel Aviv: Israele e Hamas confermano, stanotte rilascio altri ostaggi
Sia Hamas che Israele hanno confermato che stanotte avverrà il rilascio dei nuovi ostaggi israeliani, come aveva riferito in precedenza il Qatar. Lo riferisce la Kan tv israeliana. (Ats-Ans)

19:56

Doha: il Qatar in trattative con Israele e Hamas su ostaggi 

Il Qatar è in trattative con Israele e Hamas per risolvere il ritardo nel rilascio degli ostaggi "il più presto possibile": lo riporta Reuters sul suo sito citando un funzionario

18:42
Keystone-Sda
18:24

Israele: se Hamas non libera ostaggi entro le 24, è guerra

«Hamas sa che se gli ostaggi non saranno rilasciati entro la mezzanotte, l'esercito riprenderà le operazioni di guerra. E quindi sta cercando di controllare la narrativa». Lo hanno detto funzionari della sicurezza israeliana, citati da Ynet.

18:17

Sforzo dell'Egitto per finalizzare scambio ostaggi-prigionieri

L'Egitto sta compiendo "intensi sforzi" per portare a compimento la seconda tranche dello scambio tra ostaggi e detenuti palestinesi previsto dall'accordo di tregua. Lo riferisce la tv di Stato Al Qahera.

Una fonte della sicurezza egiziana a Rafah ha intanto precisato che la parte egiziana ha già effettivamente accolto gli ostaggi, ma che il processo di trasferimento è stato rinviato «fino a quando la parte israeliana non si impegnerà ad attuare i termini della tregua, in particolare consegnando i nomi dei palestinesi che saranno rilasciati dalle carceri di Gaza». (Ats Ans) 

17:58

Gli ostaggi israeliani sono stati consegnati da Hamas alla Croce Rossa. Lo ha fatto sapere l'esercito citato da Haaretz

Una fonte della sicurezza egiziana ha affermato che potrebbe esserci un ritardo nello scambio, dovuto al fatto che i detenuti palestinesi non sono ancora stati rilasciati dalle forze di occupazione israeliane e che, secondo l'accordo, il rilascio di ostaggi e prigionieri deve avvenire in contemporanea. (Ats Ans)

16:37

Ritardo tecnico nel rilascio degli ostaggi

C'è un "leggero ritardo" nel rilascio del secondo gruppo di ostaggi israeliani rapiti nella Striscia di Gaza il 7 ottobre. Lo ha fatto sapere Times of Israel (Toi) ricordando che il processo avrebbe dovuto iniziare alle 16.00 (le 15 in Svizzera). Il sito ha citato una fonte anonima israeliana che ha definito "tecnico" il ritardo, causato forse dai negoziati sul numero di 13 o 14 ostaggi israeliani da liberare oggi. (Ats Ans)

15:53
keystone-sda.ch
15:12

Da dove arrivano gli ostaggi liberati oggi
Gran parte degli ostaggi israeliani che saranno liberati oggi sono del kibbutz di Beeri, uno dei più colpiti dall'attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. Lo ha riferito la tv Canale 12. (Ats Ans)

15:07

34 palestinesi arrestati a New York
La polizia di New York ha arrestato 34 manifestanti alla storica parata di Macy's per il Thanksgiving che protestavano contro l'uccisione di civili da parte di Israele a Gaza. Il corteo, composto da persone che sventolavano bandiere palestinesi e cantavano, è stato brevemente interrotto quando alcuni partecipanti, vestiti con tute bianche schizzate di sangue finto, hanno cercato di incollare le loro mani al marciapiede. Gli attivisti hanno anche dipinto la scritta "Palestina libera" all'esterno della filiale principale della Biblioteca pubblica di New York e hanno accompagnato il messaggio con impronte di mani in vernice rossa.

Quattro degli arrestati devono affrontare varie accuse, tra cui ostruzione all'amministrazione governativa e resistenza a pubblico ufficiale. Trenta hanno ricevuto una citazione per violazione di domicilio e condotta disordinata lungo il percorso della parata. (Ats Ans)

14:58

Il Qatar ha la «formula» per estendere l'accordo
Il governo del Qatar afferma di avere un modello per una possibile estensione del cessate il fuoco a Gaza. «Ora abbiamo la formula», ha detto venerdì sera Majid al-Ansari, portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, all'agenzia di stampa tedesca Dpa.

Un’eventuale proroga del cessate il fuoco precedentemente concordato costituirebbe più una «appendice all’accordo piuttosto che un nuovo accordo». Le condizioni dell'intesa verrebbero mantenute, ha detto il portavoce. «Abbiamo la formula, quindi sarà più facile concludere un secondo accordo». (Ats Dpa)

13:19
13:16

Il padre riabbraccia il figlio liberato
Un video diffuso sabato da una clinica e distribuito dai media israeliani mostra un bambino di nove anni che vede suo padre che lo saluta. Entrambi corrono l'uno verso l'altro nel corridoio della struttura. L'uomo prende in braccio il figlio e lo bacia sul collo, come si può vedere nel video. Il bimbo è stato rilasciato venerdì insieme a sua madre e sua nonna. (Ats Dpa)

13:14
13:05

Sirene anti razzo al confine con il Libano
Ancora sirene anti razzo sono risuonate a Eilon, Ya'ara e Avdon, città nel nord di Israele, al confine con il Libano. Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno dichiarato che sono state attivate da un missile intercettore, sparato contro un bersaglio aereo sospettato di essere un possibile drone lanciato dallo Stato vicino.Stando a quanto riportano i media israeliani nessuno sarebbe rimasto ferito.

11:22
keystone-sda.ch / STF (Majdi Mohammed)
11:21

Atterrato jet privato dal Qatar
Un jet privato del Qatar è atterrato all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. I media israeliani riferiscono che si tratta di un evento altamente insolito, probabilmente legato allo scambio di prigionieri in corso a partire da ieri tra Hamas e le autorità israeliane. L'aereo privato proveniva dalla città di Larnaca, sull'isola di Cipro.

10:42
10:40

Rifornimenti umanitari
Quattro autocisterne cariche di gasolio e altrettanti camion con combustibile per uso alimentare sono entrati nella Striscia di Gaza dal valico egiziano di Rafah. Questo fa parte dell'accordo per il cessate il fuoco. I mezzi pesanti sono diretti a strutture gestite dall'Onu nella parte meridionale della Striscia e andranno a rifornire le infrastrutture umanitarie che operano nell'area.

10:17

14 ostaggi in cambio di 42 detenuti
Il servizio penitenziario israeliano ha ricevuto una lista di 42 detenuti palestinesi, donne e minori, da liberare oggi in vista dello scambio con gli ostaggi israeliani trattenuti di Hamas a Gaza. Secondo media internazionali, i rapiti israeliani a essere liberati oggi potrebbero essere 14, sulla base del rapporto di un ostaggio per tre detenuti palestinesi. (Ats Ans)

09:42
keystone-sda.ch / STF (ATEF SAFADI)
09:41

Incidente al confine israelo-libanese
Dopo una giornata senza incidenti particolari, nella notte tra venerdì e sabato si è verificato un episodio al confine tra Israele e Libano. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver abbattuto un razzo lanciato dal Libano che avrebbe dovuto colpire un suo drone, che non è stato danneggiato. Come ulteriore risposta, le Forze di difesa israeliane hanno affermato di aver attaccato obiettivi di Hezbollah in Libano.

09:27

Chiesta la liberazione degli altri thailandesi
La Thailandia è lieta del rilascio di 10 connazionali da Gaza, avvenuto venerdì, ma chiede la liberazione di coloro che sarebbero ancora nelle mani di Hamas. È stato il viceambasciatore thailandese in Israele a dichiarare a Ynet che i 10 rilasciati «sono tutti i buone condizioni e sono sottoposti a controlli medici. Una volta che saranno pronti fisicamente e mentalmente, li riporteremo a casa». Nello stesso tempo Bangkok ritiene che altri 20 connazionali siano nelle mani dell'organizzazione terroristica palestinese. «Aspettiamo con ansia il ritorno dei nostri cittadini» ha aggiunto il diplomatico.

09:23
keystone-sda.ch (THAI MINISTRY OF FOREIGN AFFAIRS)
09:01

La nuova lista degli ostaggi
Le autorità israeliane avrebbero ricevuto nelle scorse ore la lista dei 13 ostaggi dei quali è prevista la liberazione in questa giornata di sabato. Lo comunicano i media israeliani.

08:24
L'elicottero che ha riportato a casa i tredici ostaggi israeliani.

La tregua regge

Nella giornata di oggi sono stati liberati i primi tredici ostaggi israeliani dopo quasi cinquanta giorni nelle mani di Hamas.

Apri articolo

08:23
keystone-sda.ch (ABIR SULTAN)
08:21

Gli ostaggi liberati sono in buone condizioni
Sono in buone condizioni di salute gli otto ostaggi (quattro donne e altrettanti bambini) che sono seguiti presso il Centro medico pediatrico Schneider di Petah Tikva. Lo fa sapere la struttura con una nota diffusa sabato. Le altre cinque donne che hanno ritrovato la libertà sono invece ricoverate presso il Centro medico Wolfson di Holon e sono in condizioni stabili, riferisce il quotidiano israeliano Haaretz.