Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEGuerra in Ucraina: segui il LIVE

10.10.22 - 10:59
Il presidente ucraino nel messaggio serale su Telegram ha dichiarato che «ripristineremo quello che è andato distrutto».
Foto AFP
Il presidente ucraino nel messaggio serale su Telegram ha dichiarato che «ripristineremo quello che è andato distrutto».

Sabato mattina un camion bomba ha distrutto parte del ponte Kerch, l’imponente infrastruttura inaugurata nel 2018 che collega la Crimea alla Russia. Nessuno fino a ora ha ufficialmente rivendicato l'attacco, anche se per Vladimir Putin la matrice è chiara: «Dietro all'esplosione – ha attaccato ieri il presidente russo (qui il nostro live) – ci sono i servizi speciali ucraini» che hanno commesso «un atto di terrorismo» contro «un'infrastruttura civile russa». 

Le parole dello zar aprono ora la strada a una risposta militare russa che potrebbe essere definita durante il Consiglio di sicurezza previsto nella giornata di oggi. Una prima rappresaglia di Mosca, comunque, si è già concretizzata durante la notte tra sabato e domenica: la città di Zaporizhzhia, a pochi chilometri dalla centrale nucleare, è infatti stata bombardata con dodici missili che hanno provocato la morte di almeno una dozzina di persone e il ferimento di oltre quaranta.

22:04

Kiev, sale a 14 morti bilancio raid russi in tutta Ucraina. 

È salito a 14 morti e 97 feriti il bilancio del massiccio attacco missilistico sferrato oggi dalla Russia sul territorio dell'Ucraina. Lo rende noto il ministro degli Interni ucraino, Denys Monastyrskyi durante un telethon nazionale, scrive Ukrinform.«In realtà, si tratta del secondo attacco missilistico massiccio dopo il 24 febbraio e, probabilmente, del più grande bombardamento della storia in termini di infrastrutture energetiche importanti. Ora può essere chiamato terrorismo energetico, una continuazione del terrorismo nucleare e mi riferisco alla centrale di Zaporizhzhia, continuamente bombardata dai russi», ha detto. (Ats ans)
 
 

21:37
Foto AFP
21:17

Zelensky: Ucraina non è intimidita, la battaglia sarà più dura.

«L'Ucraina non può essere intimidita. Ma solo ancora più unita. L'Ucraina non può essere fermata. Ma convinta ancora di più che i terroristi devono essere neutralizzati. Gli occupanti non riescono a opporsi a noi sul campo di battaglia ed è per questo che ricorrono al terrore. Bene, rendiamo il campo di battaglia ancor più doloroso per il nemico. E ripristineremo tutto ciò che è stato distrutto». Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo consueto video serale su Telegram, stavolta girato per strada. (ATS ans)

17:15

Danni ingenti alla rete elettrica, Kiev chiede di limitare i consumi
«Il nemico ha danneggiato la nostra infrastruttura energetica, ma al momento stiamo facendo tutto il necessario per ripristinare tempestivamente l'alimentazione. È importante ridurre il consumo di elettricità dalle 17:00 alle 22:00. Ciò alleggerirà il carico sul nostro sistema di alimentazione e ridurrà la necessità di interruzioni di emergenza». Lo scrive il presidente ucraino, Vplodymyr Zelensky su Telegram dopo un incontro sul ripristino della comunicazione e dell'approvvigionamento energetico. «L'infrastruttura della comunicazione mobile non è stata interessata», prosegue sottolineando tuttavia che «in alcuni punti sono state osservate interruzioni dovute alla mancanza di alimentazione». «Teniamo duro. Stiamo lavorando, uniamoci. Solo così supereremo tutte le prove», conclude il presidente ucraino. (fonte ats)

17:02

Kiev pressa Washington per armi a lungo raggio
Gli attacchi russi alle città e alle infrastrutture ucraine sembrano in grado di dare una nuova spinta alla richiesta di Kiev di sistemi missilistici più sofisticati e armi a più lungo raggio. Lo riporta il Washington Post, ricordando come da tempo l'Ucraina chiede all'Occidente armi più potenti e sistemi di difesa aerea per contrastare la Russia. Le richieste ucraine sono finora cadute nel vuoto negli Stati Uniti, dove l'amministrazione Biden si è opposta a consegnare a Kiev i tanto richiesti Atacms (Army Tactical Missile System). Il rifiuto della Casa Bianca è stato motivato dalla necessità di evitare un'escalation della guerra. Ma alla luce degli attacchi sferrati nelle ultime ore da Vladimir Putin non è chiaro se la Casa Bianca rivedrà la sua posizione. (fonte ats)

16:46

Medvedev finisce nella lista nera degli 007 ucraini
I servizi di sicurezza ucraini hanno inserito nella loro lista dei ricercati il vicepresidente del Consiglio di sicurezza ed ex capo dello Stato russo Dmitri Medvedev. Lo riporta la Tass, citando le informazioni rese note dal governo di Kiev. (fonte ats)

15:51

Usa: «Preoccupati per gli attacchi in Ucraina»
La Casa Bianca sta monitorando da vicino gli ultimi attacchi della Russia in Ucraina definendoli «preoccupanti». Lo riferisce un alto funzionario dell'amministrazione alla Cnn sottolineando che i bombardamenti di Mosca sono un altro segnale di quanto possa essere «brutale» il presidente russo Vladimir Putin. Il presidente francese Emmanue Macron indica dal canto suo un «cambiamento profondo della natura di questa guerra» in seguito alla serie di attacchi russi sferrati su tutto il territorio ucraino. (fonte ats)

15:25

Una parte della regione di Kiev è al buio
Undici importanti infrastrutture in otto regioni ucraine e a Kiev sono state danneggiate, parte delle regioni è senza elettricità, tutti i servizi stanno cercando di ripristinare le infrastrutture. Lo riferisce Suspilne citando la portavoce della polizia nazionale ucraina Maryana Reva. (fonte ats)

14:57

Almeno undici morti
Almeno 11 persone sono rimaste uccise durante gli attacchi russi con missili e droni in Ucraina. Secondo il servizio di emergenza statale ucraino, il numero dei feriti è salito a 64. Lo riferisce il Guardian. La polizia ucraina aveva precedentemente affermato che almeno 10 persone erano morte e 60 rimaste ferite a seguito degli attacchi russi. (Fonte ats)

14:45
Reuters
14:40

Putin risponde con le bombe all'esplosione al ponte in Crimea, Kiev sotto attacco

La capitale ucraina si è svegliata con le sirene antiaerea. L'esperto di politica russa Alexander Dubovy analizza la risposta del Cremlino.

Apri articolo

14:31

Vittime Kiev, bilancio aggiornato
Cresce il bilancio dei feriti a Kiev dopo l'attacco russo di questa mattina: sono 51, secondo le ultime informazioni arrivate dai soccorritori, le persone che hanno riportato lesioni in seguito alle esplosioni, di cui 42 ricoverate nelle strutture sanitarie della Capitale. Lo ha riferito il sindaco Vitaliy Klitschko, citato da Unian. I morti confermati al momento restano cinque. (Fonte ats)

13:58

Danni al consolato tedesco a Kiev
Il consolato tedesco a Kiev sarebbe stato colpito negli attacchi missilistici russi sulla capitale ucraina: lo riferisce la Bild. Un portavoce del ministero degli Esteri ha confermato a Bild i danni all'edificio che ospita l'ufficio visti tedesco. Tuttavia, il portavoce ha affermato che da mesi non ci sono «operazioni di servizio» in quel luogo. Nessun dipendente sarebbe stato quindi presente durante gli attacchi missilistici russi. Le immagini del palazzo colpito nella capitale ucraina si sono diffuse su Twitter e altri social, con riferimento alla presenza del consolato tedesco. (Fonte ats)

13:55
Afp
13:45

«Scappa Zelensky»
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha dichiarato di essere assolutamente soddisfatto della conduzione della cosiddetta operazione speciale russa in Ucraina: lo riporta la Tass. In precedenza Kadyrov aveva criticato duramente gli alti comandi di Mosca. «Ora sono soddisfatto al cento per cento del modo in cui l'operazione militare speciale si sta conducendo», ha scritto oggi sul suo canale Telegram. «Ti avevamo avvertito, Zelensky, che la Russia non aveva ancora iniziato. Smettila di lamentarti come una feccia. È meglio che scappi prima di essere colpito. Scappa. Scappa, Zelensky, scappa senza guardare l'Occidente», ha aggiunto Kadyrov. (Fonte ats)

13:11

Putin sui bombardamenti in Ucraina
Vladimir Putin ha parlato «massicci attacchi alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina» e ha avvertito che la risposta di Mosca sarà «dura» se Kiev «continuerà a compiere attacchi terroristici sul territorio russo». Per Putin, dopo gli ultimi attacchi l'Ucraina si pone sullo stesso piano delle organizzazioni terroristiche internazionali. (Fonte ats)

12:50

«Obiettivi raggiunti»
«Gli obiettivi degli attacchi di precisione in Ucraina sono stati raggiunti»: lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo la Tass. Nel mirino sarebbero stati comandi militari ucraini, centri di comunicazione e impianti energetici. «Tutti i siti sono stati colpiti», viene aggiunto. Almeno dieci civili ucraini sono stati uccisi e circa sessanta sono rimasti feriti nel corso degli attacchi con missili e droni lanciati questa mattina dalla Russia in 14 regioni dell'Ucraina. È il primo bilancio fornito dalla portavoce della Polizia Nazionale Maryana Reva, come riporta l'Ukrainska Pravda. L'allerta aerea in tutta l'Ucraina è durata oltre cinque ore e mezza. Secondo l'esercito ucraino, la Russia ha lanciato attacchi con droni iraniani dalla Bielorussia. (Fonte ats)

12:19

Lukashenko: «La Nato pianifica un attacco contro la Bielorussia»
I leader della Nato e di alcuni Paesi europei stanno valutando le opzioni per attaccare la Bielorussia, anche con un'arma nucleare: lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, citato dalla Tass. «La situazione intorno alla Bielorussia, come abbiamo già detto, rimane tesa. Una delle ragioni è che l'Occidente continua a sostenere che l'esercito bielorusso si impegnerà direttamente (nell'operazione militare speciale della Russia) in Ucraina. Essendo stati influenzati da queste storie fasulle, i leader militari e politici dell'Alleanza nord-atlantica e di alcuni Paesi europei stanno ora valutando apertamente le opzioni per compiere un'aggressione contro il nostro Paese, fino a condurre un attacco nucleare», ha detto oggi Lukashenko durante un incontro sulle questioni di sicurezza. (fonte ats)

11:53

Domani G7 con Zelensky
La Germania ha convocato domani un vertice dei leader del G7 con il presidente ucraino Zelensky per discutere degli sviluppi in Ucraina dopo gli attacchi missilistici russi di oggi: lo annuncia Berlino che detiene la presidenza di turno. (fonte ats)

11:20

Le truppe bielorusse accanto a quelle russe
Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko accusa l'Ucraina di voler preparare un attacco contro la Bielorussia e annuncia che Minsk schiererà le sue truppe insieme a quelle russe «nella regione». (fonte ats)

11:11

Appello per la difesa aerea
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha lanciato un appello per la fornitura immediata di più sistemi di difesa aerea in seguito agli attacchi di questa mattina alle città ucraine. In un tweet Kuleba afferma di aver parlato con l'omologa canadese, Mélanie Joly, che gli ha assicurato che la risposta ai barbari attacchi della Russia sarà un sostegno pratico ancora più risoluto per l'Ucraina. (fonte ats)

10:56
Reuters
10:42

Pechino chiede un allentamento in Ucraina
La Cina chiede una de-escalation in Ucraina dopo le decine di esplosioni che hanno scosso diverse città, tra cui Kiev, come apparente ritorsione di Mosca alle esplosioni sul ponte che collega la Crimea alla Russia. «Speriamo che la situazione possa allentarsi il prima possibile», ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, nel briefing quotidiano. Pechino «sostiene sempre il rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale di tutti i Paesi e delle legittime preoccupazioni in materia di sicurezza che devono essere prese sul serio», auspicando che «tutte le parti risolvano le loro divergenze con il dialogo». (Fonte ats)

10:29

Zelensky sui bombardamenti
«La mattina è difficile. Decine di missili, Shahid iraniani. L'obiettivo sono le strutture energetiche del Paese. Nelle regioni di Kiev e Khmelnytsky, Leopoli e Dnipro, Vinnytsia, regioni di Frankiv, Zaporizhzhia, Sumy, Kharkiv, Zhytormyr, Kirovohrad, il Sud. Vogliono panico e caos, vogliono distruggere il nostro sistema energetico. Il secondo obiettivo sono le persone: l'ora e i luoghi degli attacchi sono stati scelti per causare il maggior danno possibile. Ma l'Ucraina era qui prima che apparisse il nemico, sarà qui dopo di lui», ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo gli attacchi russi in tutto il Paese. (Fonte ats)

10:05

Le fiamme avvolgono il ponte in Crimea, il video delle telecamere di sicurezza

Sabato mattina un camion-bomba è esploso causando ingenti danni alla struttura che unisce la Russia alla penisola.

Apri articolo

09:49

«Cercano di spazzarci via dalla faccia della Terra»
C'è un «allarme aereo in tutta l'Ucraina» e non solo a Kiev a Dnipro, colpite nelle ultime ore. Lo ha scritto su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zekensky nel «229esimo giorno di guerra totale», denunciando «missili che ci stanno colpendo». «Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra», ha detto Zelensky. «Numerosi attacchi missilistici russi in tutta l'Ucraina. L'unica tattica di Putin è il terrore sulle pacifiche città ucraine, ma non farà crollare l'Ucraina. Questa è anche la sua risposta a tutti gli acquiescenti che vogliono parlare con lui di pace: Putin è un terrorista che parla con i missili», ha commentato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Questa mattina esplosioni sono state registrate non solo a Kiev, ma anche a Zhytomyr, Khmelnytsky, Dnipro, Leopoli e a Ternopil. Almeno 5 persone sono morte e 12 sono rimaste ferite nella capitale ucraina, secondo quanto scritto su Twitter da Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari interni ucraino. «Sono tutti civili che guidavano o camminavano nel centro di Kiev», ha affermato Gerashchenk. (Fonte ats)

09:03

Si aggiunge una quarta esplosione
Il governatore della regione di Kiev Oleksiy Kuleba ha aggiornato la situazione dopo le quattro esplosioni nel centro di Kiev con un messaggio sui social: «L'attacco aereo continua, chiedo a tutti di mantenere la calma e di restare nei rifugi. La difesa aerea opera nella regione. L'allerta aerea è ancora in corso. Teniamo duro». Lo riporta il Guardian. (Fonte ats)

08:52
Reuters
08:48

Colpite numerose città ucraine
Esplosioni sono state registrate questa mattina in diverse città dell'Ucraina: a Zhytomyr (ovest), Khmelnitsky (ovest), Dnipro (Est) e Ternopil (ovest) e a Leopoli (ovest) oltre che nella Capitale come riporta il Guardian. Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha scritto sui social che sono state sentite diverse esplosioni invitando i cittadini a scendere nei rifugi. Vitaliy Kim, governatore di Mykolaiv (Sud), ha dichiarato che la sua regione sta vivendo una seconda ondata di lanci di razzi. (Fonte ats)

08:46
Reuters
08:44

Il sindaco conferma le esplosioni a Kiev
Il sindaco Vitali Klitschko ha confermato che nella capitale ucraina si sono verificate diverse esplosioni. Sul suo canale di Telegram il primo cittadino ha affermato che si sono verificate «diverse esplosioni nel distretto di Shevchenkiv, nel centro della capitale. Tutti i servizi sono stati attivati. Seguiranno dettagli». Un razzo lanciato dalle forze armate russe è caduto vicino al monumento dell'eroe nazionale della rivoluzione ucraina Hrushevsky nel centro di Kiev, scrive sul suo canale di Telegram il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Anton Gerashchenko. (Fonte ats)

08:01

Kiev: la capitale scossa da tre detonazioni
Tre forti esplosioni sono state udite questa mattina nel centro di Kiev: lo riferiscono giornalisti dell'agenzia di stampa Afp sul posto. Le esplosioni sono avvenute intorno alle 8:15 ora locale (le 7:15 in Svizzera). Le sirene di allarme antiaereo sono risuonate diverse decine di minuti prima delle detonazioni. Video postati sui social network mostrano alcune grandi colonne di fumo nero in diverse zone della città. Secondo un giornalista dell'agenzia molte ambulanze nel centro della città si sono dirette verso il luogo delle esplosioni. L'ultimo attacco russo contro la capitale ucraina risale al 26 giugno scorso. (Fonte ats)

08:00

«C'è vero patriottismo»
«La mobilitazione sta andando avanti come può in un Paese che non ne ha avuta una per oltre 80 anni. C'è vero patriottismo, c'è l'emozione umana, c'è la normale disattenzione. Ma la cosa principale è che il Paese si è unito per proteggere il nostro popolo e la Patria»: lo ha detto il vicepresidente del Consiglio russo, Dmitry Medvedev, in un'intervista scritta con la giornalista Nadana Friedrichson pubblicata sul suo canale Telegram. Lo riporta la Tass. «È questa è la chiave della nostra vittoria incondizionata», ha sottolineato Medvedev. Il 21 settembre scorso il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una «mobilitazione parziale» nel Paese che prevede il richiamo di 300'000 riservisti da inviare in Ucraina soprattutto per il controllo dei territori occupati dalle forze russe. (Fonte ats)
 
 

07:52
Afp
07:49

Ancora bombardamenti su Zaporizhzhia
Un nuovo raid aereo ha colpito nella notte la città di Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina, distruggendo un palazzo residenziale a più piani. Almeno un civile è morto e altri cinque sono rimasti feriti. Lo ha reso noto su Telegram il segretario del Consiglio comunale della città, Anatoly Kurtev, come riporta il Guardian. «Questa notte, i terroristi russi hanno ancora una volta tolto la vita a un civile. Alle sei del mattino il bilancio è di un morto. Altre cinque persone sono rimaste ferite. Tra i feriti c'è un bambino che ha riportato tagli da frammenti di vetro», ha scritto Kurtev. L'attacco è avvenuto poco prima della 3:00 ora locale (le 2:00 in Svizzera) e proseguono in queste ore le ricerche di eventuali altre vittime o sopravvissuti. (Fonte ats)

07:23
keystone-sda.ch (GAVRIIL GRIGOROV/SPUTNIK/KREMLIN)
07:08

La risposta russa? «Solo distruzione»
«Questo è un atto terroristico e un sabotaggio commesso dal regime criminale di Kiev. Non ci sono dubbi e non c'erano. Tutti i rapporti e le conclusioni sono chiari. La risposta della Russia a questo crimine può essere solo la distruzione diretta dei terroristi». Così il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha reagito dopo l'esplosione del camion bomba sul ponte della Crimea parlando alla giornalista Nadana Friedrichson, che ha pubblicato le risposte sul suo canale Telegram, come riporta Ria Novosti. (Fonte ats)

07:00