Cerca e trova immobili

REGNO UNITOÈ morta la Regina Elisabetta II

08.09.22 - 14:10
Lo ha annunciato Buckingham Palace: la sovrana aveva 96 anni.
AFP
Lo ha annunciato Buckingham Palace: la sovrana aveva 96 anni.
22:37

Johnson: «Questo è il giorno più triste per il nostro Paese»
Solo un paio di giorni dopo aver incontrato la Regina per rassegnare le dimissioni da primo ministro, Boris Johnson ha reso omaggio a una monarca definita «senza tempo» e che «aveva un potere unico e semplice di renderci felici», «È per questo che l'abbiamo amata», ha aggiunto in una dichiarazione, spiegando che questo è «il giorno più triste» per il Paese.

21:56

Papa Francesco: «Un esempio di devozione al dovere»
«Profondamente addolorato nell'apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offro sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse». Così il Papa in un telegramma di cordoglio per Elisabetta II. (fonte ats)

21:47

I sudditi, in migliaia, davanti a Buckingham Palace

La pioggia non ha fermato i cittadini britannici, una marea accorsa per onorare Elisabetta II

Apri articolo

21:32

William e Kate diventano anche duchi di Cornovaglia
L'account Twitter ufficiale del principe William e della moglie Kate si riferisce ora alla coppia come al duca e alla duchessa di Cornovaglia e Cambridge dopo la morte della regina Elisabetta II. In precedenza, come sottolineano i media britannici, erano solamente duchi di Cambridge, ma hanno assunto i titoli un tempo riservati a Carlo e Camilla, diventati re e regina consorte. (fonte ats)

21:21

Si spegne la Tour Eiffel
Le luci della Torre Eiffel saranno spente stasera in omaggio alla Regina Elisabetta II. Lo ha confermato su Twitter Anne Hidalgo, sindaca di Parigi. Nel frattempo, il Presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che «Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha incarnato la continuità e l'unità della nazione britannica per oltre 70 anni. La ricordo come un'amica della Francia, una regina dal cuore gentile che ha lasciato un'impronta duratura sul suo Paese e sul suo secolo».

21:14
AFPUna grandissima folla si è riunita fuori da Buckingham Palace.
21:13

Il nuovo re sarà Carlo III
Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III. Lo ha confermato Clarence House.

21:02

Cassis «profondamente addolorato»
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha espresso le sue condoglianze alla famiglia reale britannica dopo la morte della regina Elisabetta II. Sarà ricordata come «una donna di grande forza e di costante leadership», ha twittato. In un messaggio pubblicato sul social network, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si è detto «profondamente addolorato» per la morte della sovrana 96enne. (fonte ats)

20:49
Ignazio Cassis ricevuto da Elisabetta II.

Il rapporto di Elisabetta II con la Svizzera: la visita del 1980 che fece scalpore

L'ultimo presidente della Confederazione a incontrarla è stato Ignazio Cassis, lo scorso aprile

Apri articolo

20:49

Biden: «Ha raggiunto persone in tutto il mondo»
Si sono espressi anche il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la First Lady Jill Biden, definendo Sua Maestà «più di una sovrana»: «In un mondo di continui cambiamenti, è stata una presenza stabile e una fonte di conforto e orgoglio per generazioni di britannici, tra cui molti che non hanno mai conosciuto il loro Paese senza di lei». «È stata la prima sovrana britannica a cui le persone di tutto il mondo hanno potuto sentirsi legate in modo personale e immediato, sia che l'abbiano sentita alla radio come giovane principessa che parlava ai bambini del Regno Unito, sia che si siano riunite intorno alla televisione per la sua incoronazione, sia che abbiano guardato il suo ultimo discorso di Natale o il suo Giubileo di Platino sui loro telefoni. E lei, a sua volta, ha dedicato tutta la sua vita al loro servizio».

20:46

Elisabetta II, sipario su un'epoca lunga 70 anni

La sovrana ha pilotato la nave della monarchia britannica dal tramonto di un impero alle sfide dell'età moderna

Apri articolo

20:19

Liz Truss: «Il Paese è cresciuto e fiorito sotto il suo regno»
La nuova premier britannica Liz Truss ha tenuo un discorso davanti a Downing Street a seguito della morte della regina Elisabetta II. «La morte di Sua Maestà la Regina è un enorme shock per la nazione e per il mondo», ha dichiarato, «la Regina Elisabetta II è stata la roccia su cui è stata costruita la moderna Gran Bretagna. Il nostro Paese è cresciuto e fiorito sotto il suo regno». Truss, lo ricordiamo, ha incontrato la Regina per la sua nomina martedì, nell'ultimo impegno della sovrana prima della sua morte.

20:14

Il cordoglio del (nuovo) re
Carlo, figlio della Regina Elisabetta e nuovo re del Regno Unito, ha rilasciato una dichiarazione di cordoglio per la morte della madre: «È un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia». «Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di una sovrana e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il Paese, nei Regni e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo».

20:05

«The London Bridge is down», cosa succede quando muore una regina

Come viene data la notizia, quando si tiene il funerale e quando viene incoronato il successore. Tutto il protocollo

Apri articolo

20:03

«Il mondo ricorderà a lungo la sua devozione»
«Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Sua Maestà la regina Elisabetta. Vorrei rendere omaggio alla sua dedizione incrollabile e permanente al servizio del suo popolo. Il mondo ricorderà a lungo la sua devozione e leadership», ha scritto il segretario generale dell'Onu António Guterres, aggiungendo che «la regina è stata ampiamente ammirata per la sua grazia, dignità e dedizione in tutto il mondo. È stata una presenza rassicurante durante decenni di cambiamenti radicali, inclusa la decolonizzazione dell'Africa e dell'Asia e l'evoluzione del Commonwealth». 

19:54

«Elisabetta II ha incarnato il cuore e l'anima della nostra nazione»
Diversi messaggi e tributi per la Regina stanno arrivando da tutto il mondo. Sir John Major, ex primo ministro del Regno Unito, ha ad esempio dichiarato: «Per 70 anni Sua Maestà la Regina ha dedicato la sua vita al servizio della nostra nazione e del suo benessere. Nelle sue funzioni pubbliche è stata altruista e saggia, con una meravigliosa generosità di spirito. Per milioni di persone ha incarnato il cuore e l'anima della nostra nazione ed è stata ammirata e rispettata in tutto il mondo. In questo momento di profonda tristezza, credo che tutti noi siamo al fianco della Famiglia Reale nel piangere la perdita di una persona così amata».

19:47

Carlo diventa re
Con la morte di Elisabetta II, il Principe di Galles, Carlo, è diventato re del Regno Unito e degli altri reami del Commonwealth. L'incoronazione ufficiale avrà luogo nei prossimi giorni. Camilla, duchessa di Cornovaglia, è ora regina consorte.

19:32

La regina Elisabetta II è purtroppo deceduta
Lo ha annunciato Buckingham Palace, spiegando che è morta «serenamente, nella sua residenza di Balmoral, questo pomeriggio». Alle 18.30 (ora locale), la bandiera di Buckingham Palace è stata abbassata a mezz'asta. Tutti gli Stati sotto il suo regno entreranno in un periodo di lutto lungo 10 giorni. I dettagli sul funerale di Stato saranno annunciati a tempo debito. Tutti i figli della regina Elisabetta erano al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull'aggravamento delle sue condizioni.

18:30

La famiglia al capezzale
Sono arrivati a Balmoral i membri della famiglia reale britannica che erano ancora in viaggio verso la residenza scozzese per raggiungere la 96enne regina Elisabetta a quello che per molti è ormai il suo capezzale. Lo hanno mostrato le immagini diffuse dalla BBC, che a questo punto non esclude un annuncio ulteriore dal palazzo che «potrebbe arrivare in qualsiasi momento». I toni dell'emittente con cui l'emittente pubblica segue la vicenda sono adesso gravi e solenni e i giornalisti sono tutti rigorosamente vestiti di nero. (fonte ats)

18:26
ReutersL'arrivo dei principi a Balmoral, alla guida William, al suo fianco Andrea. Dietro Edoardo con la moglie Sophie.
18:24

«I miei pensieri sono con la regina»

sono queste le parole del presidente americano Joe Biden dedicate a Elisabetta II, a margine della sua conferenza stampa alla Casa Bianca.

18:19

Harry raggiunge la famiglia, da solo
Il principe Harry sta raggiungendo Balmoral dagli Stati Uniti, da solo. Negli States resta invece la moglie Meghan Markle.

18:10
17:33

In centinaia davanti a Buckingham Palace
Nelle ore seguenti l'annuncio della Royal Family, diverse centinaia di persone sono arrivate davanti alla residenza principale della regina che giace a letto a Balmoral.

16:44
AFP
16:07

Cravatta nera per il presentatore della Bbc
La BBC ha sospeso la programmazione regolare dopo l’allarme per la salute della regina. Il presentatore Huw Edwards è apparso davanti alle telecamere con un abito scuro, una camicia bianca e una cravatta nera, in conformità con il codice di abbigliamento dell’azienda britannica per la morte di un membro della famiglia reale.

15:54

Situazione preoccupante
Fra i commentatori reali dell'isola, inclusi i più prudenti e istituzionali, il parere intanto è unanime: tutti i segnali contribuiscono a indicare una situazione straordinaria e l'attesa dell'annuncio di qualcosa che nessuno vuole. I contenuti della nota ufficiale diffusa dalla corte, assolutamente irrituali rispetto all'understatement tradizionale riservato alle informazioni sulla salute dei reali, «suggeriscono che qualcosa di serio può essere sul punto di compiersi», ha affermato fra gli altri Richard Sumner, uno dei Royal correspondent della paludata BBC, emittente pubblica del Regno.

15:39

Niente cambio della guardia a Buckingham Palace
Dopo le notizie sullo stato di salute della regina Elisabetta II, che si trova nella residenza reale in Scozia a Balmoral, a Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indica un cartello davanti al palazzo reale a Londra che recita: «Niente cambio della guardia oggi», come testimonia un'immagine diffusa dai media britannici.

15:33
Reuters
15:33

Una folla numerosa accorsa a Balmoral
Dopo le notizie sulle crescenti preoccupazioni per lo stato di salute della regina Elisabetta II, decine di sudditi stanno cominciando a radunarsi davanti al castello di Balmoral, in Scozia, dove si trova la sovrana. Lo mostrano immagini diffuse dai media britannici. Agenti di Polizia presidiano l'ingresso del viale che porta alla residenza.

15:24

Kate resta a casa con i bambini
La duchessa di Cambridge non è in viaggio verso la residenza reale di Balmoral in Scozia, ma è rimasta a Windsor con i tre bambini - i principi George, Charlotte e Louis - che oggi hanno cominciato il nuovo anno scolastico. Lo fa sapere Kensington Palace.

15:22
AFP
15:20

Arrivano anche Harry e Meghan
Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio per raggiungere la residenza scozzese di Balmoral. Il nipote 'ribelle' e la sua consorte, trasferitisi negli Usa dopo la strappo dalla famiglia reale di circa tre anni fa, erano tornati in questi giorni nel Regno nell'ambito di un viaggio europeo con tappe previste anche in Germania e in Svizzera per una serie di impegni pubblici caritativi. Fino a oggi non si prevedeva un loro incontro con la sovrana.

15:19

Il sito ufficiale in tilt
A conferma dell'attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: «Gateway time-out».

15:19

Le reazioni
«Tutto il paese è preoccupato» per le notizie sullo stato di salute della regina Elisabetta II. Lo ha detto la neo primo ministro britannica Liz Truss. «L'intero paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace» sulle condizioni di Elisabetta II, ha dichiarato Truss. «I mie pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento», ha aggiunto.

14:08
Imago