Cerca e trova immobili

STATI UNITIArtemis, i tecnici chiedono di rinunciare al lancio verso la luna

03.09.22 - 13:23
Vari problemi tecnici potrebbero portare a un nuovo annullamento della missione spaziale.
reuters
Vari problemi tecnici potrebbero portare a un nuovo annullamento della missione spaziale.

È arrivato dal direttore di lancio, Charlie Blackwell-Thompson, il via libera definitivo al caricamento del propellente per il razzo Space Launch System (Sls) della missione senza equipaggio Artemis 1 verso la Luna. Il lancio è previsto alle 20.17 ora svizzera. 

 

17:13

I tecnici chiedono di rinunciare al lancio
I tecnici di lancio della missione Artemis 1 hanno raccomandato di non procedere con il tentativo di lancio previsto oggi. La decisione finale dovrà prenderla adesso il direttore del lancio, Charlie Blackwell-Thompson.

16:14

Ritardo di due ore nel caricamento del propellente
Si sono accumulate finora due ore di ritardo nel caricamento dell'idrogeno liquido nello stadio centrale del razzo Sls. Lo rileva la Nasa, riferendosi ai tempi previsti nel programma iniziale. I tecnici continuano intanto a lavorare per risolvere la perdita in uno dei raccordi lungo la linea di caricamento del propellente.

15:25

Nuova perdita rilevata durante la fase di caricamento veloce dell'idrogeno liquido nello stadio centrale del razzo Sls. La causa, informa la Nasa, è stata individuata in un raccordo difettoso, che nel frattempo è stato isolato. Concluso l'intervento dei tecnici, il direttore del lancio Charlie Blackwell-Thompson ha appena deciso di tornare ad aumentare la pressione e tentare di riposizionare il raccordo all'origine della perdita.

14:54

È ripreso il caricamento dell'idrogeno liquido nello stadio centrale del razzo Sls della missione Artemis 1, dopo che è stato risolto il problema tecnico che aveva causato una perdita. Lo rende noto la Nasa.

13:49

Interrotto per almeno 30 minuti il caricamento di idrogeno liquido nello stadio centrale del razzo Space Launch System (Sls) della missione senza equipaggio Artemis 1 a causa di una perdita. Lo rende noto la Nasa, secondo la quale il problema è stato riscontrato in una parte diversa da quella che il 29 agosto aveva costretto a rinviare il lancio.

13:49

Dopo aver raffreddato i condotti attraverso i quali viene caricato il propellente, è iniziato il caricamento dell'idrogeno liquido a temperature bassissime, nella modalità lenta, nello stadio centrale del razzo Sls. Dovranno essere caricati complessivamente circa 3,4 milioni di litri di propellente, fra idrogeno liquido e ossigeno liquido, nello stadio centrale e in quello superiore del razzo.

13:21
reuters