Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEIl gas continuerà ad arrivare attraverso Nord Stream. Segui il LIVE

20.07.22 - 16:39
Nord Stream 1 riprenderà le forniture a partire da giovedì, ma con una capacità ridotta
keystone-sda.ch (FILIP SINGER)
Nord Stream 1 riprenderà le forniture a partire da giovedì, ma con una capacità ridotta

A quasi cinque mesi dall'inizio del conflitto, Zelensky ha inviato ieri (qui il nostro live) un messaggio di ottimismo al suo popolo. «Le moderne armi occidentali stanno facendo la differenza nella guerra contro i russi», ha sottolineato il presidente, precisando che la resistenza sta mettendo a dura prova il nemico soprattutto nel sud del Paese. Nel Donbass, invece, l'esercito invasore ha continuato a premere, con la consueta pioggia di raid sulle città di Sloviansk e Kramatorsk. Le autorità locali hanno denunciato che sono stati distrutti edifici e che diversi civili sono intrappolati tra le macerie.

21:53

Mercosur dice no a Zelensky
I Paesi del blocco economico sudamericano Mercosur hanno respinto la richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky d'intervenire domani in videoconferenza al loro vertice, in programma a Asuncion, capitale del Paraguay. Lo ha fatto sapere il governo di quest'ultimo Paese, che detiene la presidenza di turno dell'organizzazione. Del Mercosur fanno parte Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay.

21:49

Gli USA «risponderanno» ai tentativi di annessione
«Lavoreremo con la comunità internazionale per rispondere a qualsiasi tentativo della Russia di procedere a una qualsiasi annessione». Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, a proposito delle dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov sugli obiettivi di Mosca in Ucraina. «La violazione con la forza di un territorio da parte della Russia sarebbe una violazione della Carta dell'Onu e dell'ordine internazionale», ha sottolineato il portavoce.

20:27

Nord Stream 1, la quantità scende al 30%
La quantità di gas in arrivo domani tramite il Nord Stream 1 sarebbe stata abbassata rispetto a quanto previsto nelle ultime ore e sarebbe adesso di soli 530 gigawattora, cioè circa il 30% delle capacità del gasdotto. Lo scrive su Twitter il presidente dell'Agenzia tedesca delle Reti, Klaus Müller. Prima Müller aveva comunicato che da Gazprom venivano indicati per giovedì 800 gigawattora via Nord Stream 1. Müller ha ribadito che i dati possono ancora cambiare. (fonte ats)

19:45

Gli USA minacciano l'Iran: «Non aiutate la Russia»
«Consigliamo all'Iran di non sostenere la Russia, sarebbe davvero una cattiva idea». Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, in una conferenza stampa al Pentagono a proposito dell'eventualità che Teheran invii droni alle forze di Mosca.

19:45

Gli USA minacciano l'Iran: «Non aiutate la Russia»
«Consigliamo all'Iran di non sostenere la Russia, sarebbe davvero una cattiva idea». Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, in una conferenza stampa al Pentagono a proposito dell'eventualità che Teheran invii droni alle forze di Mosca.

18:59
keystone-sda.ch (FILIP SINGER)
18:58

Nord Stream 1 dovrebbe riprendere al 40%
Gascade - gestore tedesco dei due punti di arrivo a Lubmin del gasdotto Nord Stream 1 - ha comunicato sul proprio sito che prevede che da domani il gas ricomincerà ad arrivare «al livello precedente alla manutenzione», vale a dire al «40% della capacità di trasporto». La previsione si basa sui dati in possesso alle ore 15 di oggi. (fonte ats)

18:10

Attacco alla centrale di Zaporizhzhia, «undici feriti»
Undici membri del personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, sono rimasti feriti in un attacco delle forze ucraine, secondo quanto riferito dalla locale amministrazione civile-militare controllata dai russi citata dalla Tass. Quattro di loro sono in gravi condizioni. In precedenza la stessa fonte aveva detto che la centrale era stata attaccata da droni ucraini ma non aveva subito danni. (fonte ats)
 
 

17:15
keystone-sda.ch / STR (Andrew Kravchenko)Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
17:15

L'Ucraina chiede più armi e sanzioni
L'Ucraina chiede agli alleati occidentali di «aumentare le sanzioni alla Russia e accelerare le forniture di armi» in risposta all'annuncio del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, secondo il quale Mosca amplierà la sua offensiva oltre i territori del Donbass. Lo ha detto in un tweet il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. «Confessando i suoi sogni d'impadronirsi di più territorio ucraino, il ministro degli Esteri russo conferma che la Russia rigetta la diplomazia e si concentra sulla guerra e il terrore. I russi vogliono sangue, non colloqui». (fonte ats)

17:08

Gli Usa inviano altri quattro sistemi missilistici
Gli Stati Uniti invieranno altri quattro sistemi missilistici ad alta mobilità (HIMARS) e munizioni in Ucraina nel prossimo pacchetto di assistenza alla sicurezza, che sarà annunciato ufficialmente entro questa settimana. Lo ha detto il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin durante la riunione del gruppo di contatto sull'Ucraina. Il nuovo invio «sarà il sedicesimo» da parte degli Stati Uniti dall'agosto 2021, ha sottolineato il capo del Pentagono. (fonte ats)

17:07
keystone-sda.ch / STF (Efrem Lukatsky)
16:29

Anche l'oro russo sarà sanzionato dall'Ue
Via libera - a quanto apprende l'agenzia di stampa italiana ANSA - al nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia alla riunione dei 27 Paesi Ue (Coreper). La riunione è stata convocata nella mattinata, l'ok è arrivato nel primo pomeriggio. Il via libera sarà formalizzato per procedura scritta in tempi che si prospettano rapidi. Nel nuovo pacchetto entra anche l'oro tra i materiali russi messi al bando mentre la Sberbank, la principale banca russa, viene inserita nella blacklist europeo. Sono estese, inoltre, le deroghe concesse alle banche di Mosca sanzionate per lo sblocco di asset legati al commercio di grano. (fonte ats)

15:55

Secondo Mosca, Kiev sta attaccando una centrale nucleare
Le forze ucraine hanno cercato di portare un attacco con droni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, secondo quanto afferma il capo del consiglio civile-militare della regione controllata dai russi, Vladimir Rogov, sul suo canale Telegram. Lo riferisce la Tass. Altre fonti citate dalla stessa agenzia dicono che la centrale non è stata danneggiata e non si registrano valori alterati di radioattività nell'area. Nei giorni scorsi fonti ucraine avevano accusato le forze di russe di avere installato nella centrale postazioni per il lancio di missili. (fonte ats)

15:49

Lavrov non prevede nuovi negoziati con Kiev
«Trattative con Kiev in questo momento non hanno senso». Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista a Russia Today. Lavrov ha detto che, dopo l'unico incontro fin qui svoltosi in presenza tra le due delegazioni, il 29 marzo a Istanbul, ci sono stati altri contatti e il 15 aprile la Russia ha presentato all'Ucraina le sue proposte per iscritto. «Da quel momento - ha aggiunto il capo della diplomazia di Mosca - non abbiamo sentito più niente da loro. Quello che sentiamo sono altre cose, quello che dicono Olaf Scholz, Ursula von der Leyen e il capo della diplomazia europea Josep Borrell sul fatto che l'Ucraina deve vincere la guerra sul campo di battaglia». (fonte ats)

15:29

Zelensky contro la neutralità del Brasile
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di non sostenere la posizione neutrale del Brasile sulla guerra. Lo ha affermato in un'intervista a Globo, emittente televisiva brasiliana, riportata dall'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. «Ho parlato con il presidente Bolsonaro, e l'ho ringraziato per la sua telefonata [avvenuta lunedì 18 luglio]. Questa non è la mia prima conversazione con il presidente del Brasile. Non sostengo la sua posizione neutrale. Non credo che su una guerra in atto nel mondo si possa essere neutrali...». «Non puoi essere in qualche modo in una via di mezzo. Non puoi dire 'sono pronto a fare da mediatore'. Mediatore in cosa? Mediatore in una guerra tra chi e chi? Questa è la guerra della Russia contro il popolo dell'Ucraina. Loro sono sul nostro territorio», ha affermato il presidente ucraino. (fonte ats)

13:43

Nel Donbass si avanza a piccoli passi
L'offensiva della Russia nella regione del Donbass continua a segnare progressi minimi, con le forze ucraine che tengono la linea di difesa. È l'ultimo aggiornamento da parte dell'intelligence militare britannica sulla situazione sul terreno in Ucraina, comunicato sul profilo Twitter del ministero britannico della difesa. Secondo le indicazioni, inoltre, il ponte Antonovskiy che era stato colpito dalle forze ucraine è ancora utilizzabile. Resta tuttavia un punto di «vulnerabilità» per le forze russe. (Fonte ats)

13:40

Più lungo è il raggio delle armi, più sono gli obiettivi strategici
Finché l'Occidente continuerà ad inviare all'Ucraina «armi a raggio sempre più lungo, come i missili Himars», la Russia sposterà «ancora più lontano gli obiettivi strategici» in Ucraina rispetto alla linea attuale, ha spiegato Lavrov in un'intervista a Russia Today. «Questo perché - ha aggiunto - non possiamo permettere che in quella parte dell'Ucraina che sarà controllata da Zelensky, o chi lo sostituirà, ci siano armi che rappresentano una minaccia diretta al nostro territorio e il territorio di quelle repubbliche (del Donbass, ndr) che hanno dichiarato la loro indipendenza». (Fonte ats)

13:25

«La geografia ora è diversa»
«La geografia ora è diversa. Non ci sono solo le repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk (i territori separatisti nell'Ucraina orientale, ndr), ma anche le regioni di Kherson e Zaporizhzhia (nel sud) e una serie di altri territori, e questo processo continua, in modo costante e ostinato», ha detto Lavrov in un'intervista all'agenzia di stampa Ria-Novosti e al canale RT. (fonte ats)

13:11
keystone-sda.ch (Willy Kurniawan)Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.
13:09

Gli obiettivi russi sono cambiati
Gli obiettivi militari russi sono cambiati e non si concentrano più «solo» sull'Ucraina orientale e il Donbass ma riguardano «una serie di altri territori»: lo ha annunciato il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov a RT. (fonte ats)

12:14

Berlino si prepara a ogni scenario sul gas
«Monitoriamo la situazione, ci prepariamo a tutti i possibili scenari, ma non faremo annunci su cosa faremo e in che modo». Lo ha detto la portavoce di Olaf Scholz, Christiane Hoffmann, rispondendo a una domanda su come reagirà la Germania se il gas russo non sarà più fornito alla fine del periodo di manutenzione di Nord Stream 1 in scadenza domani. «Contrattualmente Gazprom è tenuta a consegnare il gas», ha anche sottolineato la Hoffmann rispondendo a una domanda. Una portavoce del ministero dell'economia ha aggiunto di non voler fare «speculazioni» e di attendere i «fatti». (fonte ats)

12:12
keystone-sda.ch / STR (CLEMENS BILAN)Il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
09:21

Rottura relazioni diplomatiche tra Ucraina e Siria 
La Siria ha annunciato oggi la rottura delle sue relazioni diplomatiche con l'Ucraina, conformemente al principio di "reciprocità", dopo che Kiev a fine giugno aveva preso le stessa misura in seguito al riconoscimento da parte del governo siriano delle repubbliche separatiste filo-russe. Una fonte del ministero siriano degli esteri citato dall'agenzia ufficiale Sana ha affermato che «la Repubblica araba siriana ha deciso di rompere le relazioni diplomatiche con l'Ucraina, conformemente al principio di reciprocità e in risposta alla decisione del governo ucraino». (fonte ats)

08:48

Nord Stream 1 riprenderà giovedì l'attività
Dopo una chiusura di dieci giorni il gasdotto Nord Stream 1 riprenderà le forniture. Due fonti vicine a Gazprom lo hanno riferito a Reuters, evidenziando però che la quantità di gas inviata sarà minore rispetto ai 160 milioni di metri cubi al giorno precedenti.

07:45

Il prezzo medio del gas è quattro volte più alto
«Il mondo è nel mezzo della prima vera crisi energetica globale, innescata dall'invasione russa dell'Ucraina, e il settore elettrico è uno dei più gravemente colpiti». Lo ha affermato il direttore per i mercati energetici e la sicurezza dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) Keisuke Sadamori, commentando il rapporto sul mercato elettrico.
«I governi devono ricorrere a misure di emergenza per affrontare le sfide immediate, ma devono anche concentrarsi sull'accelerazione degli investimenti nelle transizioni di energia pulita come risposta più efficace e duratura alla crisi attuale», ha dichiarato Sadamori.
Secondo il rapporto sul mercato elettrico nella prima metà del 2022 il prezzo medio del gas naturale in Europa era quattro volte più alto rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il prezzo del carbone era più del triplo, con il risultato che i prezzi all'ingrosso dell'elettricità sono più che triplicati in molti mercati. L'indice dei prezzi dell'Aie per i principali mercati all'ingrosso di elettricità a livello mondiale ha raggiunto livelli doppi rispetto alla media del primo semestre del periodo 2016-2021. (Fonte ats)

07:20
keystone-sda.ch (Grigory Sysoev)
07:19

Forniture da Gazprom assicurate, parola di Putin
Gazprom continuerà a rispettare i suoi impegni relativi all'esportazione di gas. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. Egli ha anche affermato di essere pronto a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vanno tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo. Non solo la Turchia ma anche l'Arabia Saudita, gli Emirati arabi uniti e «altri Paesi» stanno cercando di mediare per trovare una soluzione in Ucraina, ha ancora sostenuto Putin, aggiungendo che il suo Paese è «grato» per questi sforzi.