Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEUn altro giorno di guerra: segui il live

20.06.22 - 06:47
Il presidente ucraino si è detto preoccupato: «Ci dobbiamo aspettare più attacchi russi»
AFP
Il presidente ucraino si è detto preoccupato: «Ci dobbiamo aspettare più attacchi russi»

«La situazione militare più difficile in Ucraina è nella regione di Luhansk». Lo ha dichiarato ieri il governatore Sergei Haidai facendo il punto su Telegram sui combattimenti in corso nella regione. E oggi gli scontri sono ripresi con la consueta ferocia.

A Severodonetsk i russi avrebbero subito «enormi perdite» a seguito di un attacco nella zona di Toshkivka: inizialmente vittoriosi, sono poi stati respinti. Intanto almeno un civile è rimasto ucciso e due sono stati feriti in un raid russo su Ochakov, nella regione di Mykolaiv. Kilometro per kilometro e metro per metro, inizia una nuova giornata di guerra. 

22:56

Ben Stiller incontra Zelensky: «Sei il mio eroe»
L'attore americano e ambasciatore di buona volontà delle Nazioni Unite Ben Stiller oggi ha incontrato Volodymyr Zelensky a Kiev. «Sei il mio eroe», ha detto la star di Hollywood salutando il leader ucraino al suo arrivo nel palazzo presidenziale. E sottolineando quanto Zelensky stia facendo per il suo Paese e per il mondo. «Avevi già fatto una grande carriera da attore ma adesso...», ha aggiunto Stiller. «Non così grande quanto la tua», la risposta divertita di Zelensky, come si vede in un video dell'incontro pubblicato su Youtube. La star americana, arrivata ieri nella regione di Kiev per portare aiuti umanitari, nel colloquio con il presidente ucraino ha spiegato che «è veramente difficile capire quello che sta accadendo qui se non lo vedi di persona. Oggi sono stato a Irpin e ho visto un tale livello di distruzione, un conto è vederlo attraverso la tv e i social media, un conto è vederlo da qui, parlando con le persone», ha spiegato. Parlando di comunicazione, Zelensky ha affermato che anche se «non è interessante parlare di guerra ogni giorno, per noi è molto importante, affinché le persone non dimentichino e perché non si riduca la pressione sulla Russia». (fonte ats ans)

22:46

Taiwan dona 500mila dollari per ricostruire Bucha
Il ministro degli Esteri di Taiwan ha annunciato che Taipei donerà 500'000 dollari alla città simbolo della guerra in Ucraina, Bucha, per contribuire alla ricostruzione. Lo scrive il Kyiv Independent. Il ministro, Joseph Wu, ha fatto l'annuncio durante una videochiamata con il sindaco di Bucha Anatoliy Fedoruk. «Taiwan resterà al fianco dell'Ucraina», ha dichiarato. (Fonte ats ans)

14:29

Tutto il grano esportato via terra
«Negli ultimi mesi abbiamo esportato via terra una media di 1,5 milioni di tonnellate di grano, per ferrovia e su strada», ha dichiarato Olha Trofimtseva, ambasciatrice presso il Ministero degli esteri ucraino e coordinatrice del Consiglio degli esportatori e degli investitori, riporta l'agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform. La diplomatica ha osservato che le infrastrutture e la logistica europee non sono pronte per la quantità di grano esportata dall'Ucraina. In questo contesto, l'ambasciatrice ha elogiato gli sforzi di Polonia, Germania e altri Paesi per costruire hub di transito ai confini, accelerando il passaggio dei treni con il grano ucraino tra i Paesi fino ai porti dove può essere caricato sulle navi. (Fonte ats)

13:14

Mosca denuncia l'utilizzo di armi occidentali 
L'Ucraina ha utilizzato munizioni di fabbricazione occidentale per bombardare un villaggio nella regione russa di Bryansk, ha dichiarato il governatore della regione, Alexander Bogomaz. «I nostri militari affermano che sono stati sparati circa 15 proiettili da 155 millimetri da armi avanzate fornite all'Ucraina dall'Occidente», ha detto in un'intervista al canale televisivo statale russo Rossiya-24, citata dall'agenzia di stampa ufficiale russa Tass. (fonte ats)

12:51

Colpito un impianto di gas in Crimea
L'Ucraina ha sferrato un attacco contro gli impianti di trivellazione della società di gas Chernomorneftegaz, con sede in Crimea, ferendo tre lavoratori. Lo ha scritto lunedì sul suo canale Telegram il capo della Crimea Sergey Aksyonov, come riportano le agenzie russe. «Sono in contatto con i colleghi del ministero della difesa e dell'Fsb (Servizio federale per la sicurezza della Federazione russa) da questa mattina e stiamo lavorando per salvare le persone. Sulle piattaforme di trivellazione c'erano dodici persone, cinque delle quali sono state salvate e tre sono rimaste ferite. Le ricerche degli altri continuano», ha dichiarato Aksyonov. (fonte ats)

10:30

Confermata la caduta di Meltokine
Le forze armate ucraine non controllano più l'insediamento urbano di Metolkine, vicino a Severodonetsk. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione statale regionale di Lugansk Serghei Gaidaicome, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa Ukrainian Independent Information Agency (Unian). «Sono in corso combattimenti in molti villaggi intorno a Severodonetsk e Lysychansk. Sfortunatamente, al momento non controlliamo Metolkine vicino al centro regionale», ha detto. (Fonte ats)

10:02

«Intercettato un soldato che parla di saccheggi»
I servizi di sicurezza ucraini (Sbu) hanno riferito che il presidente russo Vladimir Putin ha dato personalmente il permesso alle sue forze di invasione di compiere saccheggi in Ucraina. Gli Sbu hanno reso pubblica un'intercettazione telefonica di un soldato russo che lo racconta alla moglie: «Cioè, in breve, non è punibile dal punto di vista penale che noi saccheggiamo qui. Questo è permesso. Putin lo ha permesso. Ha emesso un decreto che stabilisce che i saccheggi sono consentiti», riporta l'agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform. Dalla telefonata, secondo gli Sbu, emerge l'invidia del soldato per il suo superiore, che «ha saccheggiato televisori, lavatrici, griglie, tutto». (Fonte ats)

06:45

Zelensky: «Inizia una settimana storica»
Nel tradizionale discorso notturno Volodymyr Zelensky ha descritto questi giorni come «l’inizio di una settimana storica». E proprio vista l’importanza del momento storico per l’Ucraina, il presidente si è anche detto preoccupato per la situazione: «Ci dobbiamo aspettare una maggiore attività ostile da parte della Russia. E non solo contro l’Ucraina, ma anche contro tutti i Paesi europei». 

06:43
AFP
23:21
reuters