Cerca e trova immobili

IRLANDARyanair, licenziati in sei per una foto

08.11.18 - 06:00
Steward e hostess erano stati ritratti sdraiati sul pavimento dell'aeroporto di Malaga. Secondo la compagnia low cost era tutta una messinscena che ha provocato un danno d'immagine
Keystone / AP
Ryanair, licenziati in sei per una foto
Steward e hostess erano stati ritratti sdraiati sul pavimento dell'aeroporto di Malaga. Secondo la compagnia low cost era tutta una messinscena che ha provocato un danno d'immagine

DUBLINO - Ryanair ha licenziato sei tra steward e hostess che avrebbero creato ad arte una fotografia che li ritraeva mentre dormivano sul pavimento dell'aeroporto di Malaga, a causa dell'impossibilità di raggiungere la città portoghese di Porto a causa del maltempo.

Uno scatto che aveva fatto il giro della Rete e che era finito anche su parecchi quotidiani, come denuncia delle condizioni di lavoro massacranti alle quali sarebbero sottoposti i dipendenti della compagnia low cost. Ryanar aveva replicato pubblicando un video che mostrerebbe il personale di volo mentre inscena le circostanze della foto, scattata lo scorso 13 ottobre. Nelle immagini si vedono persone che, dopo essere state sedute, si alzano e poi si accucciano sul pavimento, mentre viene scattata loro una foto.

Le immagini risalgono alle prime ore del 13 ottobre e il giorno precedente si era celebrata la festa nazionale spagnola. Il personale sarebbe stato spostato in una lounge Vip dell'aeroporto per poi tornare a Porto il giorno successivo, ma senza essere impegnati in mansioni lavorative.

La compagnia assicura che il gruppo ha sostato nella sala solo per «un periodo di tempo limitato» e a causa dell'impossibilità di trovare stanze d'albergo in quel giorno festivo.

Ora Ryanair spiega che lunedì i sei sono stati licenziati a causa del loro «comportamento che ha danneggiato la reputazione del datore di lavoro e causato una violazione irreparabile della fiducia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE