Cerca e trova immobili
VAUD

La fète des Vignerons, la Festa dei Vignaioli

Si festeggia circa ogni 25 anni a Vevey
Keystone
La fète des Vignerons, la Festa dei Vignaioli
Si festeggia circa ogni 25 anni a Vevey

VEVEY - La fète des Vignerons, la Festa dei Vignaioli, è un evento unico legato al mondo del vino ed avviene circa ogni 25 anni, una volta per generazione, a la Place du Marché di Vevey nel Canton Vaud in una delle più grandi piazze d’Europa.

La Confrérie des Vignerons di Vevey organizza dal 1797 questa celebrazione unica che promuove la perfezione della cultura della vigna e premia i migliori viticoltori.
La prima edizione si è svolta nel XVII secolo con già allora 2000 spettatori e da allora ha sempre affascinato ed attirato nuovo pubblico. La festa dei viticoltori ha continuato a crescere, sia in termini di importanza dell'evento che di qualità artistica.

In un clima di grande festa si celebra una tradizione secolare, dove si può partecipare come semplice spettatore ma anche come comparsa o volontario, risorse indispensabili per la riuscita dell’evento. Con un forte radicamento regionale è infatti basata sul volontariato dei suoi membri e degli abitanti della regione.

La « Fête des Vignerons » iscritta sulla Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO ha previsto la prossima edizione nel 2019 dal 18 luglio al 11 agosto , un evento a cui non si può non partecipare almeno una volta.

Sito ufficiale: www.fetedesvignerons.ch/

Articolo scritto da SellWine 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!