Il vino fa dimagrire?

Le calorie che assumiamo bevendo del vino dipende dal tipo di vino ed ovviamente dalla quantità
LUGANO - Premesso che bere (responsabilmente) è un piacere e bere un buon vino è un privilegio, è anche vero che bere troppo o male non fa dimagrire.
Per definire le caratteristiche di un vino esistono diversi parametri tra cui l’alcol e la dolcezza, dovuta al residuo zuccherino.
L’alcol ha 7 calorie per grammo contro i carboidrati che ne contengono 4 per grammo.
Un bicchiere di vino standard da 150 ml contiene circa 112 calorie delle quali 108 dovute all’alcol (se prendiamo una gradazione d 13.0% Vol) e circa 4 dovute agli zuccheri (circa 1 grammo in media)
Per fare un esempio pratico, in uno spumante Brut l’apporto calorico dovuto solo dal residuo zuccherino e sempre per un bicchiere da 150 ml può contenere da zero a sette calorie, mentre in uno spumante dolce da 30 calorie in avanti.
Da non dimenticare poi il grado alcolico di cui parlavamo all’inizio, più è alto più sarà l’apporto calorico.
Anche qui facciamo un esempio pratico: l’alcol contiene circa 7 calorie per grammo, il peso specifico dell’alcol è 0.79 kg/l, in un vino con un grado alcolico di 13.0% Vol e sempre con un bicchiere da 150 ml avremo: 7 * 0.79 * 13/100 * 150 = 108 calorie.
Bene, ora dovresti avere qualche informazione in più in merito alle calorie che assumi quando bevi del vino ma, come detto all’inizio, bere un buon vino è un privilegio e regala momenti che non hanno kg di troppo quando passati in ottima compagnia.
Articolo scritto da SellWine






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!