Pigiatura dell’uva come al cinema

Metodo antico
LUGANO - Il metodo più antico per estrarre dagli acini il mosto da trasformare in vino è la pigiatura o lo schiacciamento con i piedi. Ci sono diversi film famosi e sicuramente da vedere che mostrano appunto questa poesia nel mondo della produzione di un buon vino.
Uno di questi è il “Profumo del mosto selvatico”, dove in una scena durante la vendemmia in un clima di gran festa pigiano l’uva a piedi scalzi.
In questa scena molto bella per esigenza del film non si vedono le varie donne lavarsi piedi e gambe e braccia come nella realtà si usa, ma questo è un film.
Oggi le macchine diraspa pigiatrici e pigiatrici sono subentrate a questo processo antico sia per questioni di efficienza ma anche di igiene, anche se alcune piccole aziende famigliari mantengono vivo questo metodo della pigiatura dell’uva manuale; questo perché alcuni di loro ritengono che i piedi svolgano un lavoro migliore delle macchine e con maggiori benefici per il vino.
Un altro film molto bello e anche divertente che mostra la sfida tra uomo e macchina nella pigiatura dell’uva è nel “Bisbetico domato” dove il grande Celentano a modo suo dimostra che la macchina oltre a non essere più efficiente dell’azione umana toglie anche tutta la parte poetica di questo processo antico.
Articolo scritto da SellWine






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!