Grutas Das Torres
Il più grande tunnel di lava mai scoperto nelle Azzorre
La Grotta das Torres, situata nell’Isola di Pico, è il più grande tunnel di lava mai scoperto nelle Azzorre.
La Grotta è stata originata da colate laviche, emesse nella zona di Cabeço Bravo, e misura in totale 5150 metri di lunghezza.
I primi 450 metri (1.480 piedi) sono accessibili ai visitatori, accompagnati da una guida. Un centro visitatori costruito nelle rocce di basalto e esteticamente fondendosi con l'ambiente, fornisce un accesso guidato nella grotta. La Gruta das Torres è stata aperta al pubblico dal 2005. I visitatori sono ammessi in gruppi di 15 alla volta e ogni visitatore è dotato di un equipaggiamento protettivo di un casco dotato di lampade per vedere l'interno scuro.
la grotta è costituita da un tunnel principale di grandi dimensioni, che può raggiungere in alcuni punti altezze superiori ai 15 metri, che presenta inoltre ramificazioni secondarie di minori dimensioni, in cui a volte per entrare è necessario chinarsi.
Il suo interno è ricco di diversi tipi di stalattiti e stalagmiti formate dalla lava.Il suolo è anch’esso costituito da residui lavici di vario tipo e si trova in stato pressoché perfetto. Le pareti sono invece rivestite da ossidi di silicio.
Famosa per l’altezza e la bellezza del Picco che le dà il nome e dei paesaggi che si possono osservare dall’alto dei suoi versanti.
Ursula Moghini





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!