I massaggi ayurvedici agli oli medicinali
ll massaggio ayurvedico ha origini antichissime. Le modalità e benefici sono descritti negli antichi testi indiani che costituiscono la base della medicina ayurvedica.
Lo scopo principale è quello di ripristinare l’equilibrio energetico dell’organismo e di mantenere la salute fisica e mentale fino a tarda età.
Viene effettuato con speciali oli o polveri di piante medicinali. Il medico prescrive diversi tipi di massaggi a seconda della situazione psicofisica della persona.
ll massaggio Abhyanga è il massaggio classico indiano agli oli medicinali che elimina le tossine e sblocca i canali energetici. Dura un’ora e mezza e per praticarlo bisogna conoscere la posizione dei marma, i 107 punti vitali del corpo da stimolare. Tutto il corpo viene cosparso d’olio caldo e massaggiato partendo dalla testa fino ai piedi.
Il trattamento Shirodhara è ottimo per calmare la mente e ridurre lo stress. In sancrito shiro significa testa e dhara filo d'olio. Da un recipiente in rame, si fa colare un filo di olio tiepido sulla fronte e questo calma il flusso dei pensieri e induce la quiete mentale. Oltre alla piacevole sensazione di leggerezza e calma mentale, dà buoni risultati in caso di stress, ansia, emicrania, insonnia e per migliorare la vista.
Pinda Sveda è un massaggio antidolore eseguito con piccoli sacchetti di cotone riempiti di farine e polveri di piante ayurvediche.
È raccomandato contro i reumatismi, i dolori articolari e i gonfiori alle giunture. Sottoporsi a un ciclo di trattamenti Pinda Sveda una volta all'anno aiuta a mantenere il benessere e a prevenire l'invecchiamento.
Il massaggio Udvartanan è ottimo per eliminare la cellulite e per sciogliere i grassi. E’ un massaggio esfoliante a secco con polveri vegetali, come la farina di ceci, efficace per trattare l'obesità e i problemi connessi. Purifica e tonifica l'organismo, lasciando la pelle incredibilmente morbida e liscia. È consigliato a chi ha un accumulo eccessivo di peso e/o cellulite localizzata.
Per la tradizione indiana, il massaggio è soprattutto uno scambio energetico e per sentirne tutti i benefici va eseguito da terapeuti competenti che conoscono i punti vitali e la circolazione energetica dei diversi elementi che costituiscono l’organismo: l’aria, l’acqua, il fuoco, l’acqua. Questi elementi sono organizzati secondo tre sistemi: Vata (sistema nervoso e ormonale), Pitta (sistema digestivo e enzimatico) e Kapha (scheletro, fluidi). Il terapeuta ayurvedico sa alternare movimenti tonificanti e rilassanti per creare contemporaneamente energia e rilassamento.
Viaggio accompagnato in Kerala alla scoperta dell’Ayurveda.
Programma su www.ayuryoga.org
Gaetana Camagni
FACEBOOK





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!