Cerca e trova immobili
AYURVEDA

Viaggio in Kerala

Alla scoperta dell’Ayurveda
Viaggio in Kerala
Alla scoperta dell’Ayurveda

L’ayurveda, termine sanscrito che significa scienza della vita, è un sistema di prevenzione della salute riconosciuto dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità). Nata in India circa 3000 anni fa, affonda le sue radici nella filosofia e nella spiritualità orientale ed oggi fa tendenza anche da noi. Obiettivo dell'ayurveda è il benessere totale, frutto dell'armonia di corpo e mente.

Ogni persona nasce con un’energia predominante che determina la sua costituzione psicofisica (Vata=costituzione nervosa, Pitta=costituzione emotiva, Kapha=costituzione flemmatica). Il medico ayurvedico per identificarla fa una diagnosi del polso del paziente e gli sottopone uno speciale test. Per vivere a lungo e in buona salute è essenziale riconoscere gli eventuali squilibri e ripristinare l’equilibrio delle tre energie (Vata=sistema nervoso, Pitta=metabolismo, Kapha=sistema immunitario).  

In Kerala, terra rigogliosa del sud dell’India, si mantiene viva la medicina ayurvedica e molti centri offrono trattamenti e massaggi molto apprezzati per combattere lo stress, disintossicare l’organismo, aumentare le difese immunitarie, ringiovanire e rigenerare le funzioni di corpo e mente.

L’Ayurveda rigenera e ripara l’organismo in primo luogo attraverso una dieta personalizzata vegetariana, i corretti integratori fitoterapici, i massaggi agli oli medicinali, ma anche con lo yoga , la meditazione, la gestione delle emozioni tossiche... I trattamenti ayurvedici armonizzano ed integrano i vari livelli dell’essere: fisico, mentale , emozionale e spirituale. Ma tutto inizia con una cura disintossicante, il ,,Panchakarma,, che aiuta ad eliminare le tossine accumulate negli anni, rende più sani ed equilibrati. Il Panchakarma offre anche l’occasione per iniziare una nuova vita, modificando in meglio le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita.

Viaggio accompagnato in Kerala alla scoperta dell’Ayurveda.
Programma su www.ayuryoga.org.

Gaetana Camagni

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!