Il Manicouagan, “l’occhio del Quebec”
La forma particolare di questo lago si deve all’impatto di un enorme meteorite
QUEBEC - Se state programmando una vacanza alternativa nel Nord America, una buona meta potrebbe essere il Lago Manicouagan, nella regione del Quebec, in Canada. Si tratta di uno degli specchi d’acqua più singolari al mondo, grazie alla sua forma: di fronte ad esso, infatti, non avrete l’impressione di trovarvi in riva ad un lago, ma piuttosto davanti a un fiume, uno dei tanti che scorrono in Canada. Il Manicouagan, infatti, presenta una singolare forma ad anello e, al suo centro, una vasta isola, chiamata di Renè-Lavasseur. Guardandolo di lato, dunque, si ha l’impressione di osservare un fiume.
La sua forma particolare è dovuta al fatto che il lago Manicouagan si trova all’interno di quello che resta di un antico cratere nato dall’impatto di un colossale meteorite. Per la precisione, il lago canadese è il quinto al mondo tra quelli nati per impatto di un asteroide: l’oggetto che colpì la crosta terrestre in quel punto era grande almeno 5 km di diametro e andò a formare un cratere di ben 100 km di larghezza, poi ridotti dall’erosione a 72. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’impatto ebbe luogo circa 214 milioni di anni fa e che potrebbe essere stato tra le cause di estinzione di massa delle specie animali del periodo Triassico-Giurassico.
La caratteristica forma ad anello del lago Manicouagan ha spinto i canadesi a definirlo “l’occhio del Quebec”: sul posto, però, non è possibile comprendere la ragione di questo nome, ben comprensibile, invece se si guarda una carta geografica della zona. Dal vivo, comunque, il Manicouagan sa regalare uno panorama naturalistico di grande effetto, da non perdere se si è in viaggio nella regione del Quebec.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!