Arte più natura nello Jupiter Artland
Il giardino nei pressi di Edimburgo fonde sculture e verde
EDIMBURGO - Cosa accade se si fondono opere d’arte contemporanea al paesaggio naturale? È quello che si sono chiesti, vicino Edimburgo, in Scozia, i creatori dello Jupiter Artland, un particolare giardino in cui sculture e installazioni artistiche si fondono con la natura, regalando ai suoi visitatori un effetto di straniamento e, al tempo stesso, di curiosità.
Raggiungibile in meno di mezz’ora con una delle linee di bus della città scozzese, lo Jupiter Artland presenta una serie di percorsi e sentieri davvero particolari, nei quali si può godere, contemporaneamente, del piacere di una passeggiata all’aria aperta e di quello per una mostra d’arte contemporanea. Tra rocce, giardini e tronchi è possibile scorgere bambine in lacrime, gabbie per animali fantastici, fiori giganti e piccole case fantasiose. L’opera più celebre ospitata dallo Jupiter Artland è Life Mundus, creata dall’architetto americano Charles Jencks, studioso, appunto, dell’integrazione tra architettura e paesaggio: si atta di un sentiero che si inerpica tra due laghi e due piccole colline, dalle linee curve e morbide, che pur essendo chiaramente opera dell’uomo dà l’impressione di essere perfettamente inserito nell’ambiente che lo circonda.
Chiuso nei mesi invernali, lo Jupiter Artland è una meta da scoprire a tutti i costi se si viaggia ad Edimburgo, anche se l’arte contemporanea non è ciò che vi attrae principalmente quando siete in viaggio.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!