Cerca e trova immobili
BRASILE

Rua Gonçalo de Carvalho, la strada più bella al mondo

A Porto Alegre, in Brasile, la via considerata tra le più affascinanti del globo
Rua Gonçalo de Carvalho, la strada più bella al mondo
A Porto Alegre, in Brasile, la via considerata tra le più affascinanti del globo

PORTO ALEGRE - C’è sempre un buon motivo per visitare il Brasile, ma se siete alla ricerca di una nuova ragione oppure di un itinerario diverso da quello dei viaggi tradizionali, allora vi suggeriamo di studiare come vostra possibile meta la città di Porto Alegre. Capitale dello Stato del Rio Grande do Sul, questa città offre ai suoi visitatori un volto differente del Brasile: meno mondana e meno frequentata dai turisti, è stata al centro dell’attenzione dei media mondiali per aver ospitato quattro edizioni del World Social Forum. Porto Alegre, però, è famosa anche per ospitare quella che da molti viene definita la “strada più bella del mondo”.

Parliamo della Rua Gonçalo de Carvalho, nei pressi della Lagoa dos Patos, ovvero lo Stagno delle Anatre, la seconda laguna più grande dell’intera America Latina. A rendere unica questa strada sono i cento alberi di tipuana, pianta tipica dell’America meridionale, incolonnati su entrambi i lati per tutti i 500 metri del suo sviluppo: in pratica, la Rua Gonçalo de Carvalho è un enorme tunnel verde. Gli alberi sono maestosi: piantanti nel 1930 da alcuni lavoratori di origine tedesca, arrivano a toccare il settimo piano degli edifici che affacciano sulla Rua, trasformando la strada in un vero e proprio sentiero in mezzo alla giungla e facendo scomparire, seppur solo per 500 metri, il ricordo della città che vi sorge attorno.

Camminare lungo la Rua Gonçalo de Carvalho regala un’esperienza davvero singolare, di straniamento dal contesto urbano e di grande relax. Gli abitanti di Porto Alegre ne vanno particolarmente fieri al punto che la Rua è tutelata da vincoli ambientali molto rigidi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!