White Sands, il deserto bianco
Nel Nuovo Messico un’area di 600 km quadrati ricoperta da dune fredde e candide
ALBUQUERQUE - Il Nuovo Mexico non è uno degli stati più famosi, sotto il profilo turistico, degli Usa. Anzi, prima che la popolare serie tv “Breaking Bad” trasformasse Albuquerque, la città più grande della regione, nel teatro delle vicende dell’ormai leggendario Walter White-Heisenberg, questa zona degli Stati Uniti era rimasta piuttosto sconosciuta al turismo europeo. In realtà il Nuovo Messico ha tanto da offrire, specie in termini naturalistici, a chi volesse visitarlo. Oltre a toccare la parte terminale delle Montagne Rocciose, infatti, questo stato ospita uno dei deserti più affascinanti del continente americano. Parliamo di White Sands, una vasta area coperta di finissima sabbia bianca, una vera rarità per i deserti americani: qui, infatti, la sabbia non è composta da quarzo, ma da cristalli di gesso.
White Sands si trova a una trentina di chilometri da Alamogordo, cittadina di poco più di 30mila abitanti, e si estende per la bellezza di 600 chilometri quadrati ricoperti di dune bianchissime. Secondo i geologi, in questa zona, migliaia di anni fa, c’era un enorme lago le cui acque andarono evaporando, lasciando scoperto il fondo. White Sands ha dune gigantesche, alcune delle quali arrivano fino a 16 metri di altezza, continuamente modellate dal vento.
Altra caratteristica unica di questo deserto è che i cristalli di gesso, a differenza di quelli di quarzo, non assorbono il calore del sole: toccandoli, dunque, li troverete freddi. La sensazione al tatto è spaesante, considerate le altissime temperature che di giorno si raggiungono nella zona. Tutto ciò ha reso White Sands perfetto per il sand-boarding, il surf sulle dune di sabbia: un’esperienza da provare se andate nel Nuovo Messico.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!