Aste Nagusia: quando Bilbao si diverte
Ad agosto si tiene la Semana Grande della città basca: molto più di una festa popolare
BILBAO - Una nazione nella nazione, un mondo da esplorare fatto di una lingua, tradizioni e costumi del tutto differenti da quelli della Spagna. Parliamo dei Paesi Baschi, territorio dalla storia ricca che vanta un’autonomia prima di tutto culturale dal resto del paese. Per questo motivo Bilbao, la città più importante dei Paesi Baschi, si presenta al mondo come una vera e propria capitale, vantando negli ultimi anni un flusso di turisti crescente, che non raggiunge quello di grandi città come Madrid o Barcellona, ma che ogni anno gli si avvicina.
Per questo suo spirito da capitale europea, Bilbao offre divertimento ed eventi culturali in qualunque periodo dell’anno. Tuttavia, niente può essere paragonato alla Semana Grande, la festa popolare in programma nel 2015 dal 16 al 24 di agosto, durante la quale Bilbao si trasforma in un centro traboccante di vita, musica, divertimento e cultura. Aste Nagusia, questo il nome basco della Semana Grande, è una festa dalla storia recente, dato che fu istituita dopo la fine del regime franchista. La Semana Grande si apre con la chupinera, il lancio di un razzo da parte di una donna estratta a sorte che sancisce l’inizio dei festeggiamenti.
Il simbolo della festa è Marijaia, un pupazzo gigante realizzato dall’artista spagnolo Mari Puri Herrero che raffigura una signora con le mani alzate e che viene esposto sul balcone del Teatro Arriaga. A lei è dedicata la canzone della festa, “Badator Marijaia”, che viene cantata a più riprese nel corso della settimana dalle comparsas, musicisti vestiti con abiti della tradizione basca che suonano e fanno festa per strada, a qualunque ora del giorno e della notte. Oltre alla tradizione, però, Aste Nagusia offre anche una serie di eventi culturali di livello internazionale: concerti, mostre, spettacoli teatrali non mancano mai. E per finire c’è il famoso festival internazionale di fuochi d’artificio: appuntamento che ben raffigura la voglia di vita e di divertimento della città di Bilbao.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!