Cerca e trova immobili

ti.mammeÈ primavera, portate fuori i bambini!

12.04.23 - 07:30
Qualche idea per trascorrere del tempo all’aperto in modo divertente
depositphotos
È primavera, portate fuori i bambini!
Qualche idea per trascorrere del tempo all’aperto in modo divertente

Ultimi colpi di coda invernali a parte, la primavera è arrivata ed è pronta a regalare giornate più lunghe da trascorrere preferibilmente all’aperto con i propri bambini. Perché sono proprio loro ad anelare il bel tempo primaverile grazie al quale godere di pomeriggi fuori casa in compagnia dei genitori. A patto che mamma e papà siano attivi e coinvolgenti e non se ne rimangano seduti su una panchina a leggere. E allora, cosa fare per divertirsi insieme? Una gita fuori porta è sempre una buona idea: in campagna, in montagna o al mare c’è sempre tanto da fare per divertirsi. Alla ricerca di piante e animali si potranno scattare fotografie per realizzare un album ricordo della giornata oppure cimentarsi con il volo degli aquiloni. Per questa attività da fare al mare correndo sulla sabbia, basterà costruire a casa un aquilone di carta con due bastoncini, un cartoncino e un po’ di carta crespa per fare anche una bella coda svolazzante, da assicurare con un cordoncino per farlo volare mentre si corre lungo la battigia. 

Un gioco semplice e vecchio come il mondo che, però, mantiene il suo fascino al sapore di libertà e allegria. Divertimento assicurato perché si sa, più c’è da stancarsi e dar fondo alle energie e più i bambini sono felici. Perché non scatenarsi anche in sella alla bici, quindi? La primavera è l’occasione giusta per organizzare una biciclettata in un parco cittadino o in qualche oasi naturale non troppo distante, dipende molto dall’età dei bambini e dalla loro resistenza. Il percorso potrà essere organizzato tutti insieme a casa, segnando qualche tappa per visitare un sito o semplicemente per una pausa ristoratrice. L’importante è dotarsi di caschetto paracolpi e bottiglietta d’acqua e prestare massima attenzione alle norme di sicurezza, ma anche alle regole stradali, se c’è da percorrere un tragitto urbano in bici. Se invece si vuole fare qualcosa di diverso senza impegnare l’intera giornata, si può optare per una merenda al parco o per una sessione di giardinaggio domestico. 

Nel primo caso bisognerà preparare un cestino con un pranzo leggero e appetitoso, preferibilmente assecondando i gusti dei piccoli, e dopo essersi organizzati con qualche amichetto, incontrarsi al parco. Giochi e spuntini permetteranno a tutti di giocare e rilassarsi trascorrendo un pomeriggio diverso e divertente. Senza uscire di casa, comunque, si può fare qualcosa di ugualmente coinvolgente e piacevole come la realizzazione di un piccolo orto o di un’aiuola fiorita. Non serve necessariamente un grande giardino, basta anche un balcone con dei vasi nei quali piantare semi o piantine. La preparazione al lavoro sarà la parte più coinvolgente perché indossando un copricapo e dei guanti da lavoro i pargoli si sentiranno subito piccoli agricoltori e con l’entusiasmo che li caratterizza saranno felici di zappettare ovunque posizionando cartellini con il nome della pianta appena interrata. Sarà l’occasione per divertirsi in compagnia di mamma e papà imparando anche qualcosa a proposito di fiori, ortaggi e natura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI