Cerca e trova immobili
ti.mamme

Per dormire bene serve il materasso giusto

I genitori dovranno tener conto di diversi criteri prima di acquistare la prima culla per il bambino
Imago
Per dormire bene serve il materasso giusto
I genitori dovranno tener conto di diversi criteri prima di acquistare la prima culla per il bambino

Un comodo giaciglio è alla base di una sana routine notturna. Dormire bene fin dall'infanzia è essenziale per un corretto sviluppo delle funzionalità cognitive. Non tutti i materassi sono uguali, devono infatti sottostare a specifici criteri di grandezza, rigidità e composizione per soddisfare le necessità dei bimbi nelle varie fasi della loro crescita. E allora come scegliere il materasso giusto per i piccoli?
La misura corretta prevede che il materasso sia 20 centimetri più lungo del bambino, quindi sino ai 3 anni circa si potrà scegliere un modello lungo 1 metro e 20 centimetri che diventerà di 1 metro e 40 centimetri per i pargoli sino a 6 anni. Dopo questa età si potrà optare per il classico materasso da adulti. La consistenza è un aspetto molto importante: se è troppo morbida può aumentare le probabilità del rischio soffocamento, soprattutto se i bambini sono molto piccoli o, addirittura, neonati. L’eccessiva morbidezza, inoltre, non garantisce l’adeguato sostegno della colonna vertebrale, rischiando di comprometterne il corretto sviluppo.
In linea generale, è bene che il materasso non sprofondi più di 4 centimetri quando il bambino vi è adagiato. Ogni materasso per bambini, inoltre, deve essere privo di sostanze nocive come da certificazioni rispondenti allo standard internazionale OEKO TEX 100 per materie prime, semilavorati e prodotti finiti in ambito tessile. Schiuma viscoelastica o fredda, fibra di cocco e lattice rappresentano i materiali più indicati a garantire il giusto isolamento termico, si rivelano altamente traspiranti e comodi. Considerato che un neonato dorme circa 16 ore al giorno e un bambino circa 12, buona parte delle loro giornate sarà accolta proprio dal materasso selezionato per lui. Effettuare una scelta che risponda a tutti i requisiti per garantirgli il miglior riposo è quasi doveroso e anche semplice grazie alle numerose proposte che consentono di individuare il materasso migliore per garantire il buon riposo e la salute dei piccoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI