Il Locarno Film Festival accoglie anche i più piccoli

L'appuntamento con film, cartoni e varie attività è in programma dal 3 a 13 agosto
LOCARNO - Il Locarno Film Festival, in programma dal 3 al 13 agosto, avrà anche quest'anno una sezione dedicata ai più piccoli, con una selezione che si rivolge al pubblico più giovane: un viaggio iniziatico nel mondo del cinema grazie ai film a loro destinati (in collaborazione con Castellinaria – Festival del cinema giovane) ma anche a grandi classici del passato, a riscoperte del cinema d’animazione e a film per tutta la famiglia in anteprima.
Proposte per i più piccoli:
- BOMBAY ROSE di Gitanjali Rao – India/Francia/Gran Bretagna/Qatar – 2019
- PRINTED RAINBOW di Gitanjali Rao – India – 2006 (Piazza Grande)
- I DON’T WANNA DANCE di Flynn Von Kleist – Paesi Bassi – 2021 39
- LA FRECCIA AZZURRA di Enzo D’Alò – Italia/Svizzera/Lussemburgo – 1996
- LE BALLON ROUGE di Albert Lamorisse – Francia – 1956
- LETO KADA SAM NAUČILA DA LETIM (How I Learned to Fly) di Radivoje Andrić – Serbia/Croazia/Bulgaria/Slovacchia – 2022
- OMAR & PINCETTE di Julien Sulser – Svizzera – 2022
- PRINCESSE DRAGON di Jean-Jacques Denis, Anthony Roux – Francia – 2021
- SIHJA - KAPINAA ILMASSA (Sihja, The Rebel Fairy) di Marja Pyykkö – Finlandia/Paesi Bassi/Norvegia – 2021
- YUKU ET LA FLEUR D’HIMALAYA di Arnaud Demuynck, Rémi Durin – Belgio/Francia/Svizzera – 2022
Completa la programmazione del Locarno Kids Screenings un percorso di laboratori, incontri e workshop gestiti dai partner educativi.
Dal 2021 un nuovo premio si è aggiunto agli omaggi dati dal Locarno Film Festival: il Locarno Kids Award la Mobiliare, conferito a una personalità capace di far arrivare il cinema alle spettatrici e agli spettatori più piccoli.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!