Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Neonati e pidocchi: difficile, ma non impossibile

Cosa fare se i fastidiosi insetti si annidano sulla testa del bebè
Deposit
Neonati e pidocchi: difficile, ma non impossibile
Cosa fare se i fastidiosi insetti si annidano sulla testa del bebè

Hanno pochi capelli e quei pochi sono anche sottilissimi, eppure anche i neonati possono prendere i pidocchi. L’evenienza si verifica se un fratellino o una sorellina più grandi li hanno presi a loro volta all’asilo trasmettendoli a tutti gli altri componenti della famiglia visto che basta anche solo un abbraccio per favorire la trasmissione. E il bebè non è escluso! Shampoo specifico da usare per almeno dieci giorni, capelli pettinati ciocca per ciocca dal basso verso l’alto, lavaggio in lavatrice a 60 gradi di federe, lenzuola e tutti i tessuti venuti a contatto con la testa, insieme al passaggio dell’aspirapolvere su pavimenti e tappeti, sono i rimedi ai quali si ricorre per eliminare lendini, ninfe e pidocchi e risolvere il problema. Nel caso non si possa provvedere immediatamente al lavaggio di indumenti e biancheria è bene chiudere tutto in sacco di plastica in cui lasciarli per due settimane così da far morire tutti i pidocchi. In casi estremi si ricorre anche al taglio dei capelli, perché eliminati quelli si eliminano anche i fastidiosi insetti.

Se il problema coinvolge un neonato, però, sebbene i rimedi indicati siano validi e, per questo, i più usati, qualche perplessità si insinua reputandoli troppo aggressivi per la cute delicata del bebè e per i suoi radi capelli setosi. Cosa fare, allora? Vietato agire di iniziativa personale cercando il prodotto più indicato. Meglio, invece, contattare il pediatra e seguire le sue indicazioni per il trattamento del pargoletto. Sì al lavaggio disinfettante per tutti i tessili che possono entrare in contatto con la testina del piccolo, evitando di mettere insieme i suoi vestitini con quelli del figlio più grande. Anche spazzola e pettine del piccoletto andranno ben lavati in acqua bollente al pari di quelli del resto della famiglia, ricordando che il lavaggio di indumenti e biancheria potrà essere effettuato in lavatrice a 60 gradi (ricordando che le uova dei pidocchi muoiono dopo l’esposizione a temperature più alte dei 55 gradi) o anche a secco.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!