Cerca e trova immobili
ti.mamme

A Lugano il Congresso internazionale sulla prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti sull'infanzia

È in programma dal 23 al 25 maggio al Palazzo dei Congressi. Tanti gli interventi illustri in programma
ASPI
A Lugano il Congresso internazionale sulla prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti sull'infanzia
È in programma dal 23 al 25 maggio al Palazzo dei Congressi. Tanti gli interventi illustri in programma

Per celebrare il 30° anniversario dalla sua nascita, la Fondazione ASPI organizza dal 23 al 25 maggio 2022, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, il terzo Congresso internazionale sulla prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti sull’infanzia (0-18 anni), intitolato "Prima che accada!". L'evento di richiamo internazionale ha lo scopo di offrire uno sguardo a 360° sul tema della prevenzione primaria della violenza sui minori.

Durante i giorni dedicati al Congresso interverranno ospiti illustri, tra cui Michelle Halbheer, protagonista del libro e film "Platzspitzbaby", Sabine Rakotomalala, membro dello staff tecnico dell’OMS, Philip Jaffé, vice-presidente del Comitato ONU per i diritti dei bambini, Alberto Pellai, scrittore e psicoterapeuta, e Joseph M. Bonnemain, vescovo di Coira e segretario della Commissione “Abusi sessuali in ambito ecclesiale” della Conferenza dei Vescovi svizzeri. Non mancheranno i saluti speciali del consigliere federale Ignazio Cassis, presidente della Confederazione, di Mikiko Otani, presidente del Comitato ONU per i diritti dei bambini e da Najat Maalla M’jid, rappresentante speciale ONU contro la violenza sui bambini. 

Giorno dopo giorno, si accenderanno i riflettori su un ambito specifico della società:
- Lunedì 23 maggio: politica, istituzioni, media e in generale tutta la società civile
- Martedì 24 maggio: il tempo extrascolastico, con accento particolare sui settori dello sport, della disabilità e dell’ambito ecclesiastico
- Mercoledì 25 maggio: scuola e famiglia

Come affermato sia dal Comitato ONU per i Diritti dell’infanzia, sia dalle strategie INSPIRE dell’OMS, il successo della diffusione di programmi e di servizi di prevenzione scientificamente comprovati dipende dalla collaborazione di ciascuno di noi. L’intento è quindi quello di riunire trasversalmente attorno al tema della prevenzione primaria della violenza sui minori, tutti coloro che quotidianamente si adoperano per il benessere, la protezione, la crescita e l’educazione dei bambini, a livello locale, nazionale e internazionale. 

Il programma completo è ora disponibile online su www.aspi.ch/congresso ed è possibile iscriversi fin da subito a una o più giornate del Congresso, fino al 18 maggio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!