Cerca e trova immobili
TI.MAMME

La micosi dei piedi nei bambini: attenzione alle scarpe

Calzature poco traspiranti favoriscono la formazione della tinea pedis, che colpisce soprattutto i maschi
Deposit
La micosi dei piedi nei bambini: attenzione alle scarpe
Calzature poco traspiranti favoriscono la formazione della tinea pedis, che colpisce soprattutto i maschi

Sudorazione eccessiva, uso abituale di scarpe poco traspiranti come quella da ginnastica, frequenza di ambienti umidi come piscine e centri sportivi sono gli elementi comuni e scatenanti delle micosi che colpiscono anche bambini e adolescenti, soprattutto maschi. La più tipica è la tinea pedis, la tigna dei piedi conosciuta anche come piede d’atleta perché assai diffusa tra chi indossa continuamente scarpe sportive ed a causarla sono dei funghi che crescono sulla pelle detti dermatofiti. Il fungo responsabile di questa micosi si trasmette per contatto, per esempio con il pavimento di palestre o docce contaminati dai frammenti di pelle affetta da tigna. Questa micosi si manifesta con arrossamento della pelle tra le dita dei piedi che si desquama sino a spaccarsi, con la comparsa di vesciche che, rompendosi, lasciano uscire un liquido chiaro che inumidisce la parte interessata. Insieme al prurito ed al bruciore compare anche il cattivo odore e la micosi, nella sua forma più avanzata, può estendersi anche al dorso e alla pianta del piede, oltre che alle unghie.

Il primo passo nella cura della tinea pedis è rappresentato dall’evitare l’umidità dei piedi, asciugandoli accuratamente dopo averli lavati, ed eliminando le scarpe poco traspiranti. Una crema antifungina prescritta dal medico rappresenta il rimedio farmacologico da applicare a lungo, anche per una settimana dopo la guarigione. È fondamentale iniziare il trattamento il prima possibile ed evitare di frequentare piscina e palestra almeno nella fase più acuta del problema. Eccessivo prurito accompagnato da dolore e lesioni infette rendono necessario l’intervento del pediatra, mentre specifiche accortezze permettono di prevenire la formazione della micosi dei piedi. Le ciabatte indossate in piscina o negli spogliatoi e nelle docce dei centri sportivi, sono un passo fondamentale nella prevenzione della tigna, insieme all’uso quotidiano di calze di cotone e scarpe dalla tomaia traspirante. Importante anche lavare i piedi quotidianamente asciugandoli bene soprattutto tra le dita anche utilizzando il phon tiepido, e non scambiare le scarpe con altre persone.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!