Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Natale: addobbi sostenibili da realizzare in famiglia

Un’occasione di condivisione per bambini e adulti con un importante aiuto all’ambiente
Deposit
Natale: addobbi sostenibili da realizzare in famiglia
Un’occasione di condivisione per bambini e adulti con un importante aiuto all’ambiente

Chi addobba la casa in vista del Natale con largo anticipo è più felice. Probabilmente è un’ipotesi messa in circolazione dai commercianti di oggettistica e decorazioni, ma il desiderio di vedere lucine e gnomi in giro per casa e giardino può arrivare davvero prima del periodo natalizio. E potrebbe rappresentare l’occasione per realizzare addobbi personalizzati e sostenibili in un’attività di famiglia. Un Natale antispreco è davvero possibile anche per le decorazioni e rappresenta indubbiamente un aiuto per l’ambiente. Si parte dall’albero valutando l’idea di realizzarlo con materiali riciclati, sagomando un bancale o realizzando un albero da appendere con tronchetti di diversa lunghezza. L’alternativa è quella di comprarne uno finto, da utilizzare per tantissimi anni, così da ammortizzare i 23 chili di anidride carbonica prodotti per realizzarlo, o uno vero che a fine feste potrà essere piantato in giardino (e lì decorato l’anno seguente) o consegnato un centro di raccolta specifico.

Adulti e bambini, invece, potranno dedicarsi insieme alla realizzazione di decorazioni con scatole, bottoni, tappi di sughero e scampoli di stoffa con i quali creare palline e ghirlande, ma anche centrotavola e segnaposto. La ghirlanda fuoriporta prende forma con una vecchia gruccia di metallo alla quale dare forma rotonda per attaccare bastoncini di cannella, pigne, ghiande, fette d’arancia e limone essiccate e qualche fiocchetto. Tre tappi di sughero tenuti, insieme da un nastrino rosso o dorato, possono diventare sfiziosi segnaposto con il cartoncino con il nome infilato. Dare nuova vita alle vecchie palline dell’albero è semplice con un po’ di colori, ma anche stoffa e filato di lana da usare per rivestirle. L’appuntamento per realizzare gli addobbi antispreco diventa un’occasione di condivisione e divertimento per tutti, stimola i bambini e regala un’atmosfera particolarmente suggestiva. E per i piccoli di casa sarà tanto gratificante vedere le loro realizzazioni usate per abbellire la casa.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!