Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Eterocromia: vezzo o problema?

Il diverso colore degli occhi rappresenta una particolarità, ma non esclude alcuni elementi di rischio.
Deposit
Eterocromia: vezzo o problema?
Il diverso colore degli occhi rappresenta una particolarità, ma non esclude alcuni elementi di rischio.

Castani, azzurri, versi: sono questi, di solito, i colori degli occhi, determinato dalla concentrazione della melanina nell’iride. Molto più rara, invece, è l’eterocromia, ovvero la colorazione diversa degli occhi di una persona che, per questo, avrà un occhio azzurro ed uno castano, per esempio. Il fenomeno è legato all’accumulo insolito di melanina nell’iride, in eccesso o in difetto, è generalmente congenito e genetico, ma può essere anche conseguenza di una malattia o di un incidente. L’eterocromia genetica non ha ripercussioni sulla salute degli occhi, quindi non è una malattia e non interferisce sul corretto funzionamento della vista e la sua unica evidenza è di carattere estetico.

L’eterocromia acquisita, invece, si può manifestare in seguito a cause differenti riconducibili a malattie acquisite:

    • Sindrome da dispersione di pigmento
    • Infiammazioni dell’iride
    • Iridociclite eterocromica di Fuchs
    • Sindrome di Posner-Schlossman
    • Melanocitosi oculo-dermica
    • Tumori e cisti benigni dell’iride
    • La sindrome di Chediak-Higashi
    • Siderosi da corpo estraneo nell’occhio contenente ferro
    • Melanoma maligno dell’iride
    • Traumi

L’eterocromia acquisita, da malattia o trauma, porta con sé la pericolosità relativa alla causa e prevede un trattamento che, in realtà, è destinato alla cagione stessa del fenomeno. Per l’eterocromia genetica, invece, non sono previsti trattamenti di alcun tipo e nemmeno fattori di rischio. Se però dalla differente colorazione degli occhi deriva uno stato di disagio, si può ricorrere all’uso di lenti a contatto colorate.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!