Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Gravidanza: la salute del feto passa dall’alimentazione della mamma

I cibi da evitare e quelli da preferire durante la gestazione per evitare malattie e malformazioni
Deposit
Gravidanza: la salute del feto passa dall’alimentazione della mamma
I cibi da evitare e quelli da preferire durante la gestazione per evitare malattie e malformazioni

Si sa: alla base della buona salute c’è una corretta alimentazione e questo principio vale anche, se non soprattutto, in gravidanza periodo in cui è necessario prestare attenzione alla scelta degli alimenti per mamma e feto, ed alla loro corretta conservazione e preparazione. Per le future mamme e le loro creature, in particolare, ci sono anche delle indicazioni specifiche finalizzate ad evitare alimenti potenzialmente contaminati che potrebbero causare gravi problemi. Già dal primo trimestre di gravidanza è possibile correggere lo stile alimentare, eliminando qualsiasi convincimento riguardante la diceria che si debba mangiare per due. Non è vero e, anzi, un simile comportamento provocherebbe solo un eccessivo aumento di peso della mamma. 

I primi tre mesi di gestazione, infatti, richiedono un apporto calorico pressoche identico a quello di quando non si era incinta, mentre cominciano a delinearsi alcune indicazioni migliorative. Dovrà diminuire, per esempio, il consumo del sale per evitare ipertensione e danni cardiovascolari e si preferirà quello iodato che fa bene al feto. Caffè e tè dovranno essere consumati in quantità ridotte, mentre saranno da evitare gli alcolici. Si ridurrà il consumo di dolci e carboidrati per scongiurare alti livelli di glicemia, ma anche diabete gestazionale e sovrappeso. Stesso discorso per le bevande gassate e zuccherate che sarebbe preferibile eliminare del tutto… e non solo in gravidanza. La madre di tutte le raccomandazioni, però, rimane quella di evitare i cibi crudi o poco cotti e di lavare molto bene frutta e verdura. In realtà il consiglio vale sempre, ma per una donna incinta diventa fondamentale per evitare gravi conseguenze nella salute del bambino. 

La più temuta patologia in riferimento alla gravidanza è la toxoplasmosi che nei soggetti in normali condizioni di salute si manifesta con sintomi simili a quelli di un’influenza, mentre nelle donne incinte, una volta contratta, può provocare un aborto, se la gravidanza è alle prime settimane, oppure problemi cerebrali o malformazioni al feto. Quali alimenti è, quindi, preferibile evitare e quali, invece, preferire? Prima di tutto devono essere eliminati uova, carne e pesce crudi, ma anche prosciutto crudo, salumi ed insaccati, soprattutto se di produzione artigianale. E poi latte non pastorizzato o crudo e tutti i prodotti da esso derivanti e formaggi poco stagionati o a pasta molle. Anche salse e cibi preparati con uova fresche come tiramisù e maionese, devono essere evitati. Via libera, invece, frutta e verdura accuratamente lavate e conservate, pane, pasta e riso – preferibilmente integrali -, legumi, carne, uova e pesce sempre ben cotti.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!