Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Bambini e cartoons: un legame da sfruttare

I cartoni animati possono avere conseguenze importanti sul comportamento dei piccoli
Deposit
Bambini e cartoons: un legame da sfruttare
I cartoni animati possono avere conseguenze importanti sul comportamento dei piccoli

Tutti i bambini guardano i cartoni animati. Qualcuno anche troppo. E questa abitudine, che accomuna tutte le generazioni di pargoli, fondamentalmente non è pericolosa, a patto che, come sempre, i genitori controllino e regolino l'attività. Quindi vietato lasciare i propri figli  parcheggiati a guardare per ore personaggi animati che fanno cose e vivono avventure. Il tempo dedicato ai cartoons non deve essere illimitato, ma deve essere di qualità, per non vanificarne gli effetti positivi. Perché guardare i cartoni animati ha davvero ricadute positive sul comportamento dei più piccoli ed anche negative, come è facile immaginare. Guardare cartoni animati violenti, per esempio, peggiora i comportamenti aggressivi, come  evidenzia una ricerca del Department of Community Medicine, M.G.M. Medical College" Indore, Madhya Pradesh (India). 

Lo stesso studio, condotto su 200 bambini tra i 5 ed i 15 anni, per 4 mesi ha rilevato che oltre il 60% di loro imita le acrobazie dei personaggi dei cartoons. Più confortanti i risultati positivi evidenziati dalla ricerca: il 73% dei pargoletti ha migliorato la sensibilità verso gli altri. Anche i ricercatori dell'università spagnola UPV/EHU dei Paesi Baschi hanno studiato le conseguenze dei cartoons sui bambini, mostrando loro episodi con e senza struttura narrativa. I giovani spettatori del primo tipo facevano un resoconto della puntata lungo e particolareggiato, al contrario di chi aveva guardato una puntata prima di narrazione. Entrambe le tipologie di cartoni animati, comunque, risultavano validi per la distinzione tra valori e controvalori. 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!