Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Le trasformazioni dell'endometrio dal ciclo alla gravidanza

La fase secretiva prepara all'accoglienza dell'ovulo fecondato
Deposit
Le trasformazioni dell'endometrio dal ciclo alla gravidanza
La fase secretiva prepara all'accoglienza dell'ovulo fecondato

Ciclo mestruale: croce e "delizia" delle donne. Facile immaginare qualche espressione dubbiosa di fronte alla parola delizia, ma ci sta. Pensate a quando si decide di avere un pargoletto e si comincia a contare i giorni fertili: ed ecco la delizia! Ma anche per far questo, oltre che imprecare contro crampi e dolori vari, bisogna aver presente l'andamento del ciclo mestruale e le trasformazioni periodiche alle quali è soggetto l'utero. Il ciclo mestruale, come è noto, è il periodo compreso tra il primo giorno di una mestruazione e quello della successiva, durante il quale si susseguono vari eventi, compreso lo sviluppo dell'endometrio, che è la parte interna dell'utero destinata ad accogliere l'ovulo fecondato in caso di gravidanza, o a sfaldarsi generando la mestruazione. 

Una fase particolare dell'endometrio è quella detta secretoria, corrispondente alla maturazione finale del rivestimento uterino che si prepara per l'eventuale gravidanza. Questa fase dura circa due settimane, dall'ovulazione al primo giorno della successiva mestruazione, in mancanza di concepimento, ed è caratterizzata dalla produzione di una sostanza gelatinosa e biancastra, molto ricca di glicogeno, uno zucchero destinato a nutrire l'endometrio così da prepararlo all'eventuale gravidanza. Un'ecografia durante questo periodo mostra l'endometrio più spesso e di colore biancastro, pronto e vigoroso per accogliere un ovulo fecondato e dare inizio al miracolo della vita che nasce. Un'altra delizia!

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!