Zii: la risorsa preziosa di ogni bambino

Complicità e confidenza alla base di un legame familiare speciale
Amici, fratelli maggiori, complici e confidenti, oltre che zii, ovviamente. È questa l'essenza multitasking di una zia o uno zio nella vita di un bambino ed il legame che si stabilisce tra loro si basa sulla fiducia e sulla complicità. Perché è vero che il rapporto con i genitori è fondamentale, e quello con i nonni è speciale, ma quello con gli zii è decisamente magico e prezioso per la crescita dei piccoli. Uno zio è una sorta di figura mitologica che ispira fiducia, dà sicurezza e fa divertire, può viziare i nipoti - senza esagerare, perché le regole di mamma e papà vanno rispettate! - e sostiene i genitori nella loro gestione. Uno studio effettuato dai ricercatori americani dell'Università del Maine, ha appurato che gli zii sono un ponte nel rapporto tra genitori e figli e la loro presenza aiuta a risolvere gli inevitabili conflitti che, ad ogni età, si profilano con papà e mamma.
La semplicità del rapporto con gli zii, che non sono sempre presenti, ma sono raggiungibili in qualsiasi momento, è un riferimento importante per i piccoli e, poi, per gli adolescenti. Con loro ci si può confidare o chieder un consiglio, sicuri di trovare la massima comprensione, a loro si può domandare supporto in una richiesta importante da fare in famiglia, e con loro si possono fare le cose buffe che mamma e papà si vergognano di provare e sono impensabili per i nonni che non hanno più l'età per le ragazzate. Coltivare il legame tra zii e nipoti aiuta i bambini a crescere più sicuri e la loro presenza nella vita dei propri figli sarà sempre una garanzia di protezione e sostegno. E poi nessuno fa da baby-sitter meglio di una zia spiritosa o uno zio divertente






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!