Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Frutta e verdura di agosto

Proprietà e benefici dei prodotti di stagione
Deposit
Frutta e verdura di agosto
Proprietà e benefici dei prodotti di stagione

Consumare i prodotti locali e di stagione è una garanzia di rispetto dell'ambiente oltre che un modo per assicurarsi prodotti salutari e non trattati. Vediamo quali sono la frutta e la verdura disponibili nel mese di agosto. Ricche di vitamine A e C che aiutano le difese immunitarie, le ciliegie sono un frutto di stagione amato da bambini ed adulti. Grazie alle loro proprietà depurative, diuretiche e persino antireumatiche, le ciliegie aiutano il fegato ed anche la vista, e contribuiscono a perdere peso. Anche le albicocche sono amiche della salute di tutta la famiglia. Hanno effetto saziante e regolano le funzionalità intestinali e, grazie ai propri nutrienti, sono un prezioso alleato nella crescita dei bambini. Le prugne, note per le loro proprietà diuretiche e depurative, sono anche energizzanti e facilmente digeribili e, per questo, sono un'ottima alternativa per la merenda dei piccoli. 

Discorso a parte per verdure ed ortaggi che, si sa, i bambini apprezzano meno. Ma trovando un modo invitante per servirle anche a loro, si può scegliere ancora tra gli ottimi prodotti di stagione. I cetrioli sono rinfrescanti e disintossicanti, le carote combattono l'obesità infantile e fanno bene alla vista, i fagiolini hanno proprietà depurative e dietetiche, le melanzane aiutano la digestione e riducono il colesterolo, i ravanelli, ricchi di vitamine e ferro, hanno proprietà depurative,  La rucola ha un elevato potere rimineralizzante ed è utile contro anemia e diabete, aiuta a prevenire l'ulcera ed abbassa la pressione sanguigna. È inoltre consigliata durante la gravidanza contro le malformazioni del feto. Le zucchine, ricche di potassio e vitamine C ed E, sono ottime anche per i bambini tanto da essere tra i primi alimenti utilizzati per lo svezzamento dei neonati. 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!