Come cambia la voce delle donne?

Ogni fase della vita femminile si riflette anche sulle corde vocali
Sapevate che la voce è soggetta a cambiamenti frequenti e spesso impercettibili? Essa, infatti, cambia con l'età, in seguito alle trasformazioni fisiche, con la gravidanza, dopo la menopausa e persino in base alla professione svolta. E per le donne in particolare, cambia anche durante il ciclo mestruale. Si tratta di variazioni lievi che chi ascolta nemmeno percepisce, ma che si fanno notare dalle dirette interessate. I cambiamenti seguono le fasi dell'intero ciclo che sono scandite dal variare della concentrazione di ormoni.
Il mutamento riguarda anche la mucosa delle corde vocali che così diventano un po' meno elastiche, ma le conseguenze di queste alterazioni non sono evidenti all'esterno. Anche la ritenzione idrica, tipica del periodo di flusso mestruale, può avere effetti sulla voce poiché porta un aumento della massa delle corde vocali dal quale scaturisce un po' di affaticamento. A meno che non siate cantanti di professione, però, la fatica vocale e la perdita di forza delle corde vocali, registrate durante il ciclo, non saranno un vostro fastidio. Almeno queste!






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!